martedì 12 settembre 2017

TIRO LIBERO Recensione

RAINBOW & LINFA CROWD 2.0
presentano

TIRO LIBERO

un film di
Alessandro Valori

con
Simone Riccioni    Antonio Catania    Maria Chiara Centorami
e con
Biagio Izzo    Paolo Conticini    Samuele Sbrighi
Marianna Di Martino    Jacopo Barzaghi    Carlton Myers    Carlo Recalcati    Luca Vitali
con la partecipazione amichevole di Pier Giorgio Bellocchio
e con la partecipazione straordinaria di Nancy Brilli





AL CINEMA DAL 21 SETTEMBRE


TIRO LIBERO in uscita nelle nostre sale cinematografiche il 21 settembre è una commedia emotiva, gradevole con una buona idea di base, ovvero il cambiamento del giovane Dario Lanciotti (Simone Riccioni), da sbruffoncello pieno di se, a persona consapevole di poter aiutare gli altri. trasformando così una punizione per aver commeso un fallo ..un tiro libero...in una possibilità. La motivazione che induce Dario al cambiamento è polimorfa ma riconducibile al tempo stesso al suo innamoramento per una ragazza molto diversa da lui. Nella pellicola sono presenti richiami alla fede in Dio, o comunque al rapporto con Dio stesso, al fato, alle diverse condizioni economico sociali. I dialoghi avrebbero potuto essere più curati, ma probabilmente si è voluto tenere un livello leggero, per veicolare il messaggio ai spettatori più giovani. La presenza nel cast di Biagio Izzo, nel ruolo di direttore del centro per disabili dove Dario va a scontare la pena, di Nancy Brilli e Antonio Catania nel ruolo dei genitori del protagonista ne denuncia subito l'intento di commedia, come peraltro dichiarato dallo stesso Riccioni nelle note di produzione. Grande presenza nel film della regione Marche, e in particolare della città di Macerata, dove è ambientata gran parte della vicenda, città di nascita del regista Alessandro Valori.
Miriam Comito

Alessandro Valori (Radio WestCome saltano i pesci) torna dietro la macchina da presa con TIRO LIBERO, in uscita al cinema il 21 settembre. TIRO LIBERO è la storia di un cambiamento, di un venticinquenne fortunato ma tanto arrogante da sfidare persino Dio, e Dio raccoglie la sfida mettendolo alla prova e aprendogli gli occhi sul senso delle cose. È anche la storia di un amore che nasce tra due coetanei apparentemente così diversi, inaspettato e improvviso. È una storia di coraggio, di sport e solidarietà, che mette in luce i veri “campioni” nella vita. Nel cast, accanto al protagonista Simone RiccioniAntonio CataniaMaria Chiara CentoramiBiagio IzzoPaolo ConticiniMarianna Di Martino, il piccolo Jacopo Barzaghi e Nancy Brilli. Prodotto daRainbow e Linfa Crowd 2.0.



Sinossi
Dario ha 25 anni, è bello, ammirato da tutti e leader, pieno di fan, di una squadra di basket. È un ragazzo arrogante e spocchioso che non avrebbe mai immaginato che tipo di prova la vita gli chiederà di superare. Durante una importante partita di campionato, improvvisamente cade a terra: gli viene diagnosticata la distrofia muscolare. In lui esplode un senso di sconforto misto a rancore, non riuscendo ad accettare nemmeno l’aiuto e l’affetto della sua famiglia. A questo si aggiunge la condanna, per aver insultato e umiliato una ragazza che gli aveva sfiorato il SUV, a svolgere un’attività sociale presso un centro di riabilitazione per disabili: allenerà la squadra di basket di un gruppo di ragazzi in carrozzina. Al centro incontra Isabella, una volontaria, con cui si scontrerà subito... ma come tante volte accade, da uno scontro nasce anche una scintilla. Per Dario è arrivato il momento, e l’occasione, di cambiare.

SIMONE RICCIONI
Immagine incorporata 1
foto di Francesco Ormando 
Simone Riccioni è un giovane attore, produttore, sceneggiatore e scrittore di talento.
Nato ad Hoima in Uganda nel 1988 da due  volontari laici missionari, è arrivato in Italia all’età di sette anni e a 15 ha iniziato a calcare le tavole del palcoscenico. Contemporaneamente inizia a giocare a basket nelle giovanili della Sutor Montegranaro militante in serie A, e in seguito come semiprofessionista in serie C1, C2 e serie D, attività alla quale affianca gli studi teatrali presso il Centro Teatro Attivo di Milano e l’accademia teatrale “Quelli di Grock”. Partecipa inoltre a svariati seminari di recitazione tra cui quelli tenuti da Bernard Hiller, Barbara Enrichi, Teresa Razzauti e dall’actor coach Carmen Piga, con la quale collabora dal 2012.
Per la televisione lavora in alcune fiction per ragazzi tra cui “Life Bites“, “I soliti idioti”, e “3 dating” e recita al fianco di Rutger Hauer in ”Michelangelo“, la Docu-Fiction girata per il pubblico internazionale che ha inaugurato il canale di Sky Arte nell’inverno del 2012.
A partire dal 2011 intensifica la sua attività attoriale per il cinema con la partecipazione a molti cortometraggi e ai film “La festa” di Simone Scafidi, “E fu sera e fu mattina” di Emauele Caruso e “Com’è bello far l’amore” di Fausto Brizzi in cui recita al fianco di Fabio De Luigi. 
Nel 2013 è la volta del film “Universitari – Molto più che amici” diretto da Federico Moccia, film corale in cui è chiamato ad interpretare uno dei protagonisti e nel 2015 della pellicola “Come saltano i pesci” di cui è protagonista e produttore e di cui ha scritto la sceneggiatura insieme al regista Alessandro Valori.
A fine settembre sarà di nuovo al cinema nel doppio ruolo di protagonista e produttore della pellicola “Tiro libero”,  sempre per la regia di Valori. Il film vede tra gli altri protagonisti Nancy Brilli, Antonio Catania, Biagio Izzo, Paolo Conticini  e le stelle del basket Luca Vitali, Carlo Recalcati e Carlton Myers.  
In contemporanea con il film uscirà inoltre il suo terzo libro “Tiro libero” edito dalla Sperling&Kupfer, che arriva dopo i due romanzi, “Eccomi”, in cui racconta la sua infanzia in Uganda, e “Come saltano i pesci”, tratto dall’omonimo film.
Al link che segue il suo curriculum: 





Nessun commento:

Posta un commento