giovedì 12 gennaio 2017

RING Recensione

Stagione teatrale 2016 | 2017

11 | 29 gennaio 2017

Michela Andreozzi e Massimiliano Vado

RING

di Léonore Confino

traduzione Antonella Questa

regia Massimiliano Vado

scene Mauro Paradiso

costumi Teresa Acone

musiche Antonio Di Pofi

luci Stefano Pirandello

movimenti coreografici Valeria Andreozzi




Spettacolo molto interessante quello in scena al Teatro della Cometa dall '11 al 29 gennaio 2017, sul palco troviamo un vero e proprio ring, e come un ring che si rispetti c'è un  combattimento, quello più antico del mondo...quello fra uomo e donna. All'inizio furono Adamo ed Eva, i progenitori da cui tutti siamo nati, e quindi siamo tutti consanguinei. Il testo di Léonore Confino nella traduzione di Antonella Questa, ci propone una serie di personaggi al maschile e al femminile che si confrontano e si scontrano, tutti interpretati da Michela Andreozzi e Massimiliano Vado. La gamma è veramente ampia e variegata, i due attori infatti si trovano a doversi misurare non solo con tipologie di rapporti diversi ma, e soprattutto con le più svariate sfumature caratteriali, chiaramente accessoriate da movenze e toni di voce nonché modalità espressive diverse, per non lesinare sul fatto che la Andreozzi e Vado si sono prodotti anche in più di un accento e non solo quello napoletano per lei e ligure per lui, che gli possono essere congeniali dal punto di vista geografico, ma anche altri accenti lontani dalle loro origini geografiche. Lo spettacolo è ideato come un vero è proprio combattimento di pugilato, con tanto di allenamento e di telecronaca in sottofondo tra uno sketch e l'altro del famoso incontro tra  George Foreman e Muhammad Ali. Lo spettacolo è piacevole da vedere fa ridere, fa commuovere, è uno spettacolo completo, a parte il testo francese Michela Andreozzi e Massimiliano Vado ci hanno messo del loro, d'altronde la regia è dello stesso Vado. Vale la pena di andarli a vedere. Fino al 29 gennaio al Teatro della Cometa. 

Miriam Comito



Michela Andreozzi e Massimiliano Vado, sono gli attesi protagonisti al Teatro della Cometa - dall’ 11 al 29 gennaio 2017 - dello spettacolo RING di Léonore Confino per la regia di Massimiliano Vado.


RING, ovvero 1quadri sulla vitdi coppia, sulla vita a due, sull’esplosionemotiva che si svilupptra abbracci euppercut, euforia e certezze, risate dramma.


Lo spettacolo, grande successo parigino della stagione e attualmente in tournéeè stato scritto da Léonore Confino, come a raccontare la coppia e le sue infinite possibilità: genitori, amanti, sconosciuti, mariti e mogli, Adamo e Eva, divorziati e vedovi; tutti combattono con i loro istinti, dando vita ad udivertissement denso come la vita reale.


Da una scintilla si propaga un incendio, un malinteso fa scoppiare una guerra, il pretestp insignificante diventa unspunto comicoogni storicontribuisce disegnare lo sforzo sovrumandciascundnonedover coesistere col’altro sesso e il non poterne fare p a meno.


Su un palco, che è anche il ring del titolo, tutti i personaggitutti interpretati da Michela Andreozzi e Massimiliano Vado,con i mille volti della stessa umanità, si attraggono, si respingono, discutono, capiscono insieme, si amano, ballano.


La vita non è necessariamente una battaglia già persa.


Il testo è stato candidato nel 2014, in Francia, al Premio Molière per il Teatro






Teatro della Cometa  - Via del Teatro Marcello, 4 – 00186 Orario prenotazioni e vendita biglietti: dal martedì al sabato, ore 10:00 -19:00 (lunedì riposto), domenica 14:30 – 17:00 - Telefono: 06.6784380

Orari spettacolo: dal martedì al venerdì ore 21.00. Sabato doppia replica ore 17,00 e ore 21,00. Domenica ore 17.00. Costo biglietti: platea 25 euro, prima galleria 20 euro, seconda galleria 18 euro.

RIDUZIONI PER I LETTORI DI MEDIA&SIPARIO e SALTINARIA

        




Nessun commento:

Posta un commento