martedì 15 novembre 2016

TEATRO LE SEDIE Pane e Coraggio 18/20 novembre

Pane e coraggio

Voce e canti del lavoro

Di  e con Daniela Giordano e Danila Massimi

Teatro Le Sedie Vicolo del Labaro 7

Dal 18 al 20 novembre 2016





L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”, comincia così la Costituzione Italiana, articolo uno, e comincia anche così lo spettacoloPane e Coraggio, voce e canti del lavoro, in scena dal 18 al 20 novembre al Teatro Le Sedie di Roma.
Lo spettacolo, inserito nel progetto Trittico, vede in scena Daniela Giordano e Danila Massimi.

 Il Lavoro è un diritto sul quale si fonda la nostra stessa democrazia eppure lavorare non è facile né per chi lo cerca né per chi ce l’ha. Un’inedita e stupefacente trama narrativa,  intrecciata sul doppio binario della canzone e della Costituzione italiana,  emerge  attraverso gli articoli e i brani scelti per raccontare sicurezza,  diritti e lotte dei lavoratori: da Bella Ciao nella versione delle mondine a Povera Patria di Battiato, passando per Lavorare con lentezza di Enzo Del Re fino a Ho visto un re di Jannacci.
Un' occasione molto particolare  per i giovani e i giovanissimi di riallacciare il filo della memoria perduta con la tradizione dei canti di lotta e del lavoro, ma anche di riflettere sulla poetica di alcuni dei più formidabili cantautori italiani, Giorgio Gaber e Piero Ciampi.
Gli originali arrangiamenti dei brani musicali delle due interpreti, per voci chitarra e percussioni, giocati con ironia, brio e talento, aggiungono alla narrazione l’ingrediente  della condivisione emotiva, tra riso e pianto. 

Al termine della replica di domenica 20 novembre seguirà un incontro con le autrici ed attrici dello spettacolo ed alcuni giovani politici romani, nell’ambito della Giornata per la Costituzione indetta dal Teatro Le Sedie. A due settimane dal referendum costituzionale del 4 dicembre, infatti, il Teatro Le Sedie ospiterà sul proprio palco Cristina Venti (PD) in rappresentanza del comitato Basta un Sì e Nicolò Monti (PCI) in rappresentanza del comitato Io voto No, per organizzare un dibattito che consegni ai cittadini motivazioni e ragioni dei due opposti schieramenti.


Pane e Coraggio
voce e canti del lavoro

scritto e interpretato da Daniela Giordano e Danila Massimi

Teatro Le Sedie

Dal 18  al 20 novembre 2016

Ore 21, domenica ore 18

Ingresso: € 10 intero; € 8 ridotto
info e prenotazioni: segreteria@teatrolesedie.it – 3201949821

Nessun commento:

Posta un commento