martedì 22 novembre 2016

PRESENTAZIONE DI L'ARTIGOGOLO 2016

Chi Più Ne Art Edizioni
in collaborazione con DOIT Festival
presenta la Miscellanea teatrale 
L’Artigogolo 2016 
 quinto volume della collana Le nebulose a cura di Cecilia Bernabei

Ar.MaTeatro
Via Ruggero di Lauria, 22 – Roma (MM Cipro)

sabato 26 novembre 2016 – ore 17:00

Presentazione e reading   
Intervengono la curatrice Cecilia Bernabei
la direttrice editoriale Adele Costanzo 
il caporedattore della sezione Teatro di Gufetto Magazine Antonio Mazzuca
e gli autori dei testi


Pulviscolo cosmico, ammasso di stelle, nuvola luminescente: così appaiono le nebulose viste dalla Terra. Insiemi di elementi di diversa natura che aspirano, tuttavia, ad una forma, Aquile, Lagune, Teste di Cavallo o di Streghe, sono state scelte quali emblema del Teatro: linguaggio complesso e composito le cui varie componenti tendono a creare forme che combattono, senza mai smentirlo, il mistero in cui siamo immersi. (Nota dell’editoreAdele Costanzo)
La casa editrice Chi Più Ne Art S.r.l.s. di Adele Costanzo prosegue il coraggioso impegno di promozione e diffusione della drammaturgia contemporanea con la pubblicazione della seconda Miscellanea teatrale “L’Artigogolo 2016”, all’interno della collana “Le nebulose”, curata da Cecilia Bernabei.
Sabato 26 novembre nella cornice dell’Ar.Ma Teatro di Daria Veronese sarà presentata l’antologia teatrale nella quale confluiscono i lavori premiati dall'omonimo concorso e i testi dei menzionati e del vincitore del DOIT festival 2016frutto di esperienze teatrali eterogenee: dal teatro civile alla riscrittura dei classici, dalla suggestione delle questioni sociali attuali e umane alla riflessione sulla nostra storia.
Dall’omonimo concorso di scrittura per il teatro L’Artigogolo:
Perché la Guerra, di Alessandro Izzi, è il testo vincitore della sezione “Drammaturghi in azione”, Antigone – Metamorfosi di un mito, di Serena Gaudino, è il vincitore della sezione “Drammaturghi esordienti”. Presenti anche i menzionati: Neime diAmalia Bonagura e Nascondigli di Michela Giudici e Alessandro Veronese.
Gli altri testi presenti nel volume hanno conquistato critica e pubblico al DOIT Festival - Drammaturgie Oltre Il Teatro - con la direzione artistica di Angela Telesca e Cecilia Bernabei, in seconda edizione al Teatro Planet di RomaGretel e tutti gli altri di Susanna Mannelli (vincitore del DOIT Festival 2016), L’Intruso di Davide Tassi (Premio Migliore drammaturgiaDOIT Festival 2016).
Ospite speciale il testo di Daria VeroneseIl dono di Hitler.
C’è un sottile filo rosso che lega tutte le opere che appartengono a questo volume. Si tratta del sentimento della “Guerra”. Una “Guerra” intesa in diverse accezioni, che afferisce a diverse declinazioni dell’animo umano e fa da sfondo psicologico all’evoluzione dell’individuo ponendolo nella difficile condizione di dover crescere. La guerra come lotta tra Legge dell’Amore e Legge dello Stato (Antigone: Metamorfosi di un mito); come indagine sulla triste essenzialità del Conflitto in senso lato, sul suo essere parte della vita stessa e sul sacrificio ineluttabile di quanti lo compiono (Perché la guerra); guerra che assume le forme di un estraneo da odiare (Neime), è il conflitto interiore con i propri demoni (L’Intruso), è la lotta della giovane protagonista di Nascondigli contro il proprio istinto distruttivo, verso l’Amore e la sua Bellezza e, infine, contro di sé. L’unica via tracciata è credere nei sogni, nei sogni di Pace e lottare per essi. Una speranza che deve essere necessariamente l’ultima a morire in un mondo di Guerra in cui ci troviamo a vivere nella realtà, e che ci troviamo a scorrere in queste preziose pagine. (Dalla Prefazione di Antonio Mazzuca – editore e caporedattore della sezione Teatro diGufetto Magazine)
Il connubio tra i concorsi teatrali Artigogolo e DOIT festival e la casa editrice vuole stimolare la riconquista della dimensione letteraria della drammaturgia per un teatro da leggere, oltre che da vedere proponendo la terza edizione di entrambi i concorsi, i cui bandi di partecipazione sono consultabili sui rispettivi siti: www.doitfestival.eu (scadenza 15 gennaio 2017) ewww.artigogolo.eu (scadenza il 20/02/2017).
Si ringraziano i membri della giuria del concorso l’Artigogolo 2016Giorgia ButtarazziAdele CostanzoMaria Stella Di Nardo,Samuel DossiEnrico FerdinandiSimona LacaprucciaLuca ManziAntonio MazzucaMarta ScandorzaAngela TelescaAlessia Pizzi,Paolo Zarrilli.
Al termine dell’evento brinderemo insieme agli autori.

Presentazione editoriale AA. VV. L’Artigogolo 2016
seconda miscellanea teatrale
in Le Nebulose, collana a cura di Cecilia Bernabei
Chi Più Ne Art Edizioni

Ar.MaTeatro
Via Ruggero di Lauria, 22 – Roma (MM Cipro)

26 novembre 2016 - ore 17.00

Chi Più Ne Art Edizioni srls
Direzione editoriale di Adele Costanzo

Contatti



Nessun commento:

Posta un commento