mercoledì 21 settembre 2016

Presentate le stagioni del Teatro Nino Manfredi e del Teatro Marconi


Teatro Marconi: Il protagonista sei tu! 
Il Teatro diretto da Felice Della Corte inaugura la sua seconda stagione.
Un mix di emozioni con i classici, le commedie e la nuova drammaturgia”


Teatro Marconi, il protagonista sei tu”. È questo lo slogan scelto dal direttore artistico Felice Della Corte per inaugurare la seconda stagione del Teatro Marconi di Roma che anche quest'anno offrirà al pubblico un mix di divertimento e cultura. Un interessante cartellone di spettacoli per grandi e bambini, una sala ristoro ricca di offerte, uno spazio espositivo per mostre e vernissage e un ampio parcheggio interno fanno del Teatro di viale Guglielmo Marconi (a pochi passi dalla fermata Metro), uno spazio dove è facile sentirsi il protagonista di grandi emozioni.

Già dallo scorso anno il primo obiettivo del direttore è stato quello di fare del Teatro uno spazio accogliente dove poter assistere agli spettacoli, seguire corsi, sostenere iniziative benefiche o semplicemente incontrarsi per un aperitivo in compagnia. Obiettivo largamente raggiunto nella scorsa stagione e che si conferma come punto di partenza di questa nuova avventura.
A permettere tutto questo i grandi nomi del teatro italiano che saliranno sul palcoscenico a partire dal prossimo 30 settembre. Claudio Boccaccini, fino al 2 ottobre, torna al Marconi con La foto del carabiniere, spettacolo che anche lo scorso anno ha inaugurato le tavole di questo palco. Il 6 e 7 ottobre  gli ex detenuti della C.C. Roma Rebibbia N.C. danno vita a Tempo Binario scritto e diretto da Valentina Esposito. “Grisù, Giuseppe e Maria” diretto da Nicola Pistoia in scena con Paolo Triestino, Franca Abategiovanni, Loredana Piedimonte, Diego Gueci è in scena dal 20 al 30 ottobre. Dopo il successo dello scorso anno torna dal 3 al 13 novembre “Via col tempo” di Roberto Fei con Fabian Grutt, Cecilia Taddei, Fabrizio Gaetani diretti da  Felice Della Corte.
Nicola Pistoia, dal 17 al 27 novembre firma la regia di “Minchia Signor Tenente” di Antonio Grosso. “L'amore migliora la vita” è il titolo della commedia scritta da Angelo Longoni, in scena dal 1 all'11 dicembre con Ettore Bassi, Edy Angelillo, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti. “Coniugi” diretto da Giancarlo Fares, dal 29 dicembre all'8 gennaio; “Mammamiabella” dal 19 al 29 gennaio diretto da Elena Sofia Ricci con Valentina Olla, Federico Perrotta e Sabrina Pellegrino che ne firma anche il testo. Non poteva mancare un classico del teatro come “Aspettando Godot” dal 2 al 12 marzo diretto da Claudio Boccaccini, con Felice Della Corte, Pietro De Silva, Riccardo Barbera, Roberto Della Casa e Francesca Cannizzo. Dal 16 marzo al 9 aprile Giuseppe Marini dirige La Classe,un testo di Vincenzo Manna. Dal 4 al 14 maggio chiude il cartellone la coppia, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia con “Taxi a due piazze”.
 A gennaio, inoltre, parte Quinta Armata, una mini stagione organizzata da Tradizione Teatro in collaborazione con il Teatro Marconi. Il sipario per la nuova drammaturgia si aprirà due volte al mese, da gennaio ad aprile. Fumo scritto e diretto da Massimiliano Aceti, il 10 e l'11 gennaio; Teatro Stanco da un'idea di Michele Capuano, il 7 e l'8 febbraio; il 13 e 14 marzo è la volta di Quel noioso giorno d'estate della Compagnia Habitas e il 18 e 18 aprile chiude la rassegna Blu Teatro con Il Dono

Il Teatro Marconi dedica una stagione agli spettatori più giovani con Storie…che storie!” Un nuovo e appassionante cartellone che accompagnerà, da novembre a marzo, bambini e ragazzi. Non mancheranno: percorsi formativi dedicati alla recitazione con laboratori per bambini e adulti; una scuola di danza che propone di scoprire e coltivare la propria passione per il movimento e la creatività dei linguaggi del corpo.


Presentazione Stagione 2016/2017 TEATRO MARCONI
 LA FOTO DEL CARABINIERE Scritto ed interpretato da Claudio Boccaccini dal 30 settembre al 2 ottobre L'autore aveva 7 anni quando la sua vita cambiò per sempre, perché "le cose importanti non avvengono poco per volta: un giorno siamo nati, un giorno moriremo". E in un pomeriggio della sua infanzia una fotografia di un giovane in divisa, custodita gelosamente e ai suoi occhi misteriosamente nella patente di guida dal padre, gli svelò un nuovo mondo. Attraverso la meditata e dolorosa rivelazione del papà Tarquinio scopriamo che proprio all'uomo di quello scatto la famiglia del piccolo Claudio deve tutto.

 GRISU', GIUSEPPE E MARIA Di Gianni Clementi Regia Nicola Pistoia Con Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Franca Abategiovanni, Loredana Piedimonte, Diego Gueci dal 20 al 30 ottobre Una sagrestia di Pozzuoli, nell ’Italia povera e appassionata degli anni cinquanta. Un sacerdote ed il suo strampalato sagrestano, due sorelle nei guai insieme al fascinoso farmacista del paese ci prendono per mano e ci fanno ridere, sorridere, emozionare e ci riportano ad un’Italia dove i sogni erano spesso affidati a chilometri e valige di cartone, ad una canzone, ad una miniera lontana, ad un pallone. Nicola Pistoia e Paolo Triestino (gli affiatatissimi interpreti di Muratori, Ben Hur e Trote), sono i protagonisti di questo straordinario affresco di Gianni Clementi (l’autore del Cappello di carta e della Vecchia Singer) che ci racconta, divertendoci, di un’Italia che non c’è più. Completano il cast Franca Abategiovanni, Loredana Piedimonte e Diego Gueci. 

VIA COL TEMPO Di Grut - Gaetani - Fei Regia Felice Della Corte Con Fabian Grutt - Cecilia Taddei - Fabrizio Gaetani dal 3 al 13 novembre Cosa succederebbe oggi se un quarantenne incontrasse un ventenne degli anni novanta? VIA COL TEMPO è un'esilarante commedia che fa riflettere su come siamo cambiati in questi ultimi vent'anni. Bloccati in una stanza d'ospedale, fuori dal tempo per un assurdo scherzo del destino, un'infermiera e i loro ricordi sono tutto quello che i protagonisti hanno a disposizione per uscire e ricominciare a vivere. Tra un "farò" e un "avrei potuto", tra un "se" e un "ma", una storia che non smette mai di stupirci.
 MINCHIA SIGNOR TENENTE Di Antonio Grosso Regia Nicola Pistoia Con Gaspare Di Stefano, Antonio Grosso, Alessandra Falanga, Francesco Nannarelli, Antonello Pascale, Francesco Stella, Ariele Vincenti e con Natale Russo dal 17 al 27 novembre Sicilia 1992, in un piccolo paesino dell’isola c’è una caserma dei carabinieri, posta sul cucuzzolo di una montagna. I nostri militari, ognuno proveniente da una diversa regione italiana, affrontano la quotidianità del paesino, dove la cosa che turba di più la gente del posto è il ladro di galline: una volpe!! Tra sfottò e paradossi, un matto che denuncia continuamente cose impossibili e situazioni personali (uno dei militari è fidanzato con una ragazza del posto, e la legge lo vieta!!), i ragazzi si sentono parte di una famiglia, un'unica famiglia. L’arrivo di un tenete destabilizzerà l’unione dei 5 carabinieri. Minchia Signor tenente è la commedia cult degli ultimi 8 anni, si parla di mafia, ma in modo incredibilmente comico e originale, si ride tanto e, alla fine, si riflette. 

L'AMORE MIGLIORA LA VITA Di Angelo Longoni Con Ettore Bassi, Edy Angelillo, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti dall'1 al 11 dicembre “L’amore migliora la vita” è una commedia divertente e scorretta sulla necessità di comprendere se stessi e le persone che ci sono vicine e che più amiamo. E’ una storia morale sulle piccole immoralità quotidiane che ognuno vive e subisce, sulle ottusità che ci pervadono e che facciamo tanta fatica ad abbandonare. “L’amore migliora la vita” è un richiamo alla comprensione di quest’assioma tanto ovvio quanto difficile da interiorizzare. Due coppie di genitori si trovano per discutere di un problema che riguarda i propri figli maschi appena divenuti maggiorenni. All’inizio i quattro sembrano essere molto civili e dimostrano di avere a cuore solo il bene dei propri ragazzi ma, quando si tratta di discutere della loro omosessualità e della loro volontà di vivere apertamente il loro amore, le cose si complicano notevolmente. 

CONIUGI Di Eric Assous Regia Giancarlo Fares Con Felice Della Corte, Roberto D'Alessandro dal 29 dicembre all'8 gennaio Cogliere l'attimo, l’occasione irripetibile che la vita offre, anche nel momento meno opportuno. Si può? Si deve? Quanto la convenienza incide nei nostri rapporti d’amore, di amicizia? Quanto costa la coerenza? Battute continue, situazioni comiche e ritmi che lasciano lo spettatore senza fiato con estrema leggerezza toccano temi che appartengono a tutti noi. Due coppie di amici da sempre, una amante, una vincita plurimilionaria. Una narrazione in cui il tempo si spezza e si rimescola in una cronologia scomposta. Un tuffo in un presente che può capitare a tutti noi. 

MAMMAMIA BELLA Di Sabrina Pellegrino Regia Elena Sofia Ricci Con Valentina Olla, Federico Perrotta e Sabrina Pellegrino dal 19 al 29 gennaio Valentina, una comune trentasettenne in carriera fashion - addicted, è impegnata a far spazio nel suo armadio per la nuova vita che arriva. Il fondo della cabina armadio si apre e di volta in volta lascia entrare i personaggi con i quali la futura neo mamma si confronta nel meraviglioso, sconvolgente, "apocalittico" periodo di metamorfosi che è la gravidanza. Ecco quindi avvicendarsi in questa storia di nove mesi a suon di musica e parole i genitori di lei, la suocera, l'amico gay, la migliore amica, il/la/i ginecologi, l'impiegato addetto all'assegno di maternità e tanti altri improbabili quanto amorevoli dispensatori di consigli in una materia nella quale è impossibile laurearsi perché si dice che quando nasce un bambino nasce anche una mamma! E il papà ? Ecco appunto per il papà sono "cavoli", si innamora di una bomba sexy e in questi nove mesi si ritrova a dover soddisfare le improbabili voglie e intemperanze di una specie di otaria spiaggiata! Tacchi a spillo e t-shirt alla moda verranno messi da parte per far spazio a body, pannolini e soprattutto ansie, paure, preghiere, e aspettative, di lei e di lui facendo trapelare un improbabile manuale d'amore per la nuova vita. 

ASPETTANDO GODOT Di Samuel Beckett Regia Claudio Boccaccini Con Pietro De Silva, Felice Della Corte, Riccardo Barbera e Roberto Della Casa dal 2 al 12 marzo Considerato dall’unanimità della critica il lavoro teatrale più bello e significativo di tutto il Novecento, Aspettando Godot è divenuto - nel dire comune - sinonimico di una situazione in cui si aspetta l’avverarsi di un avvenimento imminente ma che in realtà non accade mai e in cui, di solito, chi attende non fa nulla affinché questo possa realizzarsi. Il capolavoro di Samuel Beckett, che si dipana in un’immobilità solo apparente, è intriso di una comicità graffiante, surreale, a tratti irresistibile. Il tempo sembra immobile, eppure tutto scorre. I protagonisti, ignari e ingenui ultimi sopravvissuti, pur nella loro essenziale ripetitività, ci raccontano con leggerezza quasi impalpabile il senso profondo della vita. Facendoci riflettere e ridere ci pongono continuamente di fronte al grande circo dell’esistenza umana. 

LA CLASSE Di Vincenzo Manna Regia Giuseppe Marini cast da definire scene Alessandro Chiti dal 16 marzo al 9 aprile Roma. Una scuola superiore di periferia. Un crogiolo esplosivo di etnie, confessioni religiose, conflitti sociali. Un giovane professore precario con dei conti in sospeso con il proprio passato tra enormi difficoltà e la diffidenza di Preside e colleghi, coinvolge la classe più problematica in un progetto didattico sperimentale che porta gli studenti a vivere sulla propria pelle le contraddizioni più profonde del potere e della natura umana. Complice l’incontro con uno degli ultimi sopravvissuti alla Shoà, gli studenti diventano gli inconsapevoli protagonisti di un gioco della memoria che, attraverso il Passato, li porta per la prima volta a comprendere se stessi e il mondo in cui vivono.

 TAXI A DUE PIAZZE Di Ray Cooney Regia Gianluca Guidi Con Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia dal 4 al 14 maggio Mario Rossi, taxista, sposato con Alice Rossi, residente in Piazza Irnerio 100. Mario Rossi, taxista, sposato con Barbara Rossi, residente in Piazza Risorgimento. Un curioso caso di omonimia, con tanto di professione identica? No!!!!! Il Rossi taxista è la stessa persona. Ha sposato Alice in chiesa e Barbara in comune 6 mesi dopo. Egli è quindi bigamo. Seguendo una precisa pianificazione di orari e turni di lavoro, e grazie al lavoro di entrambe le mogli, Mario riesce per 2 anni a vivere nascondendo la verità: ovviamente Alice non sa di Barbara e viceversa. Tutto si complica quando, per salvare una anziana signora da uno scippo, Mario riceve una brutta botta in testa che lo costringe, privo di sensi, al ricovero in ospedale. Al risveglio il taxista, ancora confuso, darà ad un infermiere l'indirizzo della prima moglie, e, ad un altro impiegato dell'ospedale quello della seconda. La denuncia arriverà quindi a due diversi commissariati di due diverse zone, che a loro volta si attiveranno mandando ad indagare due diversi ispettori.Anche la stampa fa la sua inviando a casa di Mario un fotografo che scatterà la foto che verrà pubblicata sulla copertina di Roma Sera.Quello che segue è una serie di equivoci, coincidenze, bugie, e mistificazioni della verità continue, che con un ritmo infernale, intricheranno a tal punto la trama da arrivare ad un finale inaspettato ma non per questo non sorprendente. Con un Cast capeggiato dai due mattatori Guidi e Ingrassia per una travolgente serata piena di risate.
 FORT APACHE TEATRO presenta TEMPO BINARIO Drammaturgia e regia Valentina Esposito il 6 e 7 ottobre 2016 Con gli ex detenuti e i detenuti in misura alternativa della C.C. ROMA REBIBBIA N.C. Alessandro Bernardini, Christian Cavorso, Massimo Di Stefano, Marcello Fonte, Ivan Marcantoni, Romolo Napolitano, Piero Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto Il viaggio in treno è un viaggio romantico, avventuroso, e i paesaggi attraversati, spesso non percorribili con altri mezzi, sembrano avere qualcosa di sorprendente. Li si guarda con stupore e meraviglia, e in una specie di incantamento diventano quasi immediatamente paesaggi della memoria e della speranza, del passato e del futuro. E poi ci sono le stazioni, luoghi affascinanti, reali e immaginari al tempo stesso, teatro di separazioni e di attese, di fughe e di ritorni, di illusioni. Ed è proprio lì, fra i binari di una stazione ferroviaria che si ritrovano loro, gli interpreti di Tempo binario, liberi e detenuti alle prese con il loro viaggio dell’anima, esperti della fuga e della separazione, latitanti della memoria, con una vita diversa e difficile da ricordare. Ora salgono di nuovo in treno, fra i binari paralleli del tempo reale e del tempo interiore, con gli occhi al finestrino e l’anima perduta nel mistero degli spazi attraversati. Tra biografia e invenzione, lo spettacolo riflette su alcune fra le pagine più famose de Il tempo ritrovato di Proust, nella direzione di una forma di teatro sociale che costituisca per gli interpreti e gli spettatori uno strumento di rielaborazione emotiva ed intellettuale dei nodi fondamentali che caratterizzano l’esistenza. In questo caso, l’esplorazione dei meccanismi della memoria, la riflessione sull’infanzia dimenticata, la percezione interiore del tempo in relazione all’idea della morte, il viaggio come metafora dell’esistenza. Temi importanti in un percorso di riflessione e consapevolezza, tra immedesimazione e creazione artistica. 

Spettacoli per bambini e ragazzi Una nuova stagione si apre per il Teatro Marconi, e anche questo nuovo anno il palco del teatro romano darà spazio scena e corpo a una stagione dedicata agli spettatori più giovani: “Storie…che storie!” Un nuovo e appassionante cartellone che accompagnerà da Ottobre fino ad Marzo, bambini ragazzi e non solo. Teatro di figura e d’attore, colori e musiche coinvolgenti faranno da contorno alle fiabe classiche più belle e famose al mondo. Gli spettacoli per bambini e ragazzi andranno in scena il sabato alle 16.00 e la domenica alle 11.00 5/6 – 12/13 Novembre Pinocchio Liberamente tratto da C.Collodi Adattamento e Regia Simone Fioravanti Compagnia Teatro del Beau 19/20 – 26/27 Novembre Artù e la Spada nella Roccia Liberamente tratto da I Racconti del Ciclo Bretone Adattamento e Regia Marco Cavallaro Compagnia Teatro dei Cento 3/4 – 10/11 Dicembre Masha e Orso Adattamento e Regia Andrea Bizzarri Compagnia Readarto – Officine Artistiche 17/18 Dicembre Canto di Natale – il racconto di Natale più famoso al mondo da Charles Dickens Adattamento e Regia Simone Fioravanti Compagnia Teatro del Beau 7/8-14/15 Gennaio Rapunzel Adattamento e Regìa Andrea Bizzarri Coreografie Alida Sacoor Compagnia Readarto – Officine Artistiche 21/22-28/29 Gennaio Heidi Da Johanna Spyri Adattamento e Regìa Antonia Di Francesco Compagnia Teatro Pegaso 4/5 – 11/12 Febbraio Alice nel Paese delle Meraviglie da Lewis Carroll Adattamento Annachiara Mantovani - Regìa Olimpia Alvino Compagnia Teatro dei Cento 18/19 – 25/26 Febbraio Supereroi VS Principesse di P. Clementi Adattamento e Regia Pietro Clementi Compagnia un Teatro da Favola 4/5 Marzo Il Fantasma di Canterville Da Oscar Wilde Adattamento e Regìa Antonia Di Francesco Compagnia Teatro Pegaso 11/12 Marzo Il Gatto con gli Stivali tratto da Charles Perrault Adattamento e Regia Simone Fioravanti Coreografie Morena De Angelis Compagnia Teatro del Beau 18/19 – 25/26 Marzo Modern Princess di P. Clementi Adattamento e Regia Pietro Clementi Compagnia un Teatro da Favola 1/2 – 8/9 Aprile La Bella Addormentata nel Bosco tratto da Charles Perrault Adattamento e Regia Simone Fioravanti Coreografie Caterina Filippini – Giulia Menici Compagnia Teatro del Beau 

Laboratori di Teatro Integrato L’Associazione “Onlus Perché no?!”, nata nel 2011 con solo quattro elementi ed ospitata con generosità dal Teatro Nino Manfredi di Ostia, vanta oggi più di 25 iscritti tra bambini ed adulti. La grande novità di quest’anno è che i laboratori di teatro integrato si svolgeranno anche presso gli spazi del Teatro Marconi di Roma L’Associazione è diretta e coordinata da un’ équipe formata da psicologhe, dottoresse in scienze e tecniche psicologiche, scienze della formazione ed esperti attori. Lavora da diversi anni a stretto contatto con il mondo della disabilità sia fisico motoria che intellettiva relazionale. Il pensiero dell’Associazione è che non esiste una persona globalmente disabile, ma anzi, al variare dei contesti e delle richieste può manifestare abilità o difficoltà. La “mission” è di mettere a disposizione l’ entusiasmo, la competenza e l’esperienza delle persone che lavorano per l’Associazione nel tentativo di diradare la spessa “nebbia” di negatività ed ignoranza che troppo spesso avvolge ed isola la persona disabile. Da ciò nasce l’idea di creare dei laboratori teatrali aperti a TUTTI, tra i cui scopi vi è l’integrazione, la creazione di una compagnia teatrale integrata. I laboratori sono due e sono rivolti a due diverse fasce d’età. La prima, dai diciotto anni in poi, la seconda dai cinque anni in su. Grazie al Teatro Nino Manfredi ed al Teatro Marconi Diana Grosso Mariantonietta Della Corte

Al via la stagione al Teatro Nino Manfredi

Un cartellone di sedici spettacoli caratterizza la nuova stagione del Teatro Nino Manfredi che per il dodicesimo anno consecutivo apre il sipario sui grandi protagonisti del teatro italiano.


Inizia una nuova stagione, la dodicesima per il Teatro Nino Manfredi,  punto di riferimento culturale per gli abitanti di Ostia e non solo.  Anche quest'anno il direttore artistico Felice Della Corte, insieme al direttore organizzativo Paolo Bizzarri e il Presidente del C.d.A Luciano Colantoni, ha realizzato una stagione ricca di appuntamenti con i grandi nomi del teatro italiano. Tante conferme e altrettante novità per un cartellone che vede dieci spettacoli in abbonamento e sei spettacoli extra.

Dal 18 al 30 ottobre il primo spettacolo in abbonamento vede sul palco Luca Angeletti, Augusto Fornari, Laura Ruocco, Toni Fornari e Nicolas Vaporidis con Finchè giudice non ci separi. Dall' 8 al 20 novembre Pietro Longhi, Gabriella Silvestri, Annachiara Mantovani, Pierre Bresolin, Alida Sacoor saranno gli interpreti de La notte della Tosca. Dal 22 novembre al 4 dicembre, Massimo Venturiello sale sul palco con Profumo di donna di Giovanni Arpino. Dal 6 al 18 dicembre Rodolfo Laganà sarà il protagonista de I sorrisi del Portiere. Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno, Antonella Elia saranno i protagonisti de Il più brutto week end della mia vita dal 10 al 22 gennaio. Un classico pirandelliano andrà in scena dal 31 gennaio al 12 febbraio, Così è (se vi pare) diretto da Claudio Boccaccini con Laura Lattuada, Felice Della Corte, Pietro De Silva, Riccardo Barbera. Dal 21 febbraio al 5 marzo andrà in scena Certe Notti con Antonio Grosso, Rocio Morales, Antonello Pascale.
Ennio Coltorti e Jesus Emiliano Coltorti interpreteranno il testo di Gianni Clementi Colpo Basso dal 7 al 19 marzo. La coppia Nicola Pistoia e Paolo Triestina saliranno sul palco con Io e Lui dal 28 marzo al 9 aprile. Glauco Mauro e Roberto Sturno dal 2 al 14 maggio saranno i protagonisti di Quattro buffe storie.
Torna anche quest'anno il mini abbonamento con quattro spettacoli: That's amore con Marco Cavallaro dal 27 al 29 dicembre;Sono una donna lacerocontusa dal 27 al 29 gennaio con Grazia Scuccimarra; Emigranti con Giancarlo Fares e Marco Blanchi dal 17 al 19 febbraio; Il violino relativo con Giancarlo Fares e Riccardo Barbera dal 24 al 26 marzo. Completano la stagione Thast's Live Sinatra Tribute con Gianluca Guidi dall'11 al 16 ottobre e La foto del carabiniere con Claudio Boccaccini dal 20 al 23 aprile.

Il Teatro Nino Manfredi anche quest'anno dedica un nuovo cartellone ai più piccoli   che li accompagnerà da novembre a marzo: Rapunzel, Hansel e Gretel, Pinocchio, La bella e la bestia, e tanti altri classici. Non mancheranno: percorsi formativi dedicati alla recitazione e alla danza con laboratori per grandi e piccoli.

“Siamo soddisfatti di come il pubblico abbia reagito al nuovo cartellone. Appena è partita la campagna abbonamenti abbiamo avuto tantissime richieste sia da parte degli abbonati più affezionati, sia di nuovi spettatori. Siamo felici di accogliere tutti in questa grande famiglia che è il Teatro Nino Manfredi” afferma il direttore Felice Della Corte.

Presentazione Stagione 2016/2017
 FINCHÉ GIUDICE NON CI SEPARI LUCA ANGELETTI | AUGUSTO FORNARI | LAURA RUOCCO | TONI FORNARI | NICOLAS VAPORIDIS di A. Fornari, T. Fornari, A. Maia, V. Sinopoli regia di Augusto Fornari dal 18 al 30 ottobre 2016 Massimo è fresco di separazione e ha appena tentato di togliersi la vita. Mauro, Paolo e Roberto, i suoi tre amici, gli stanno vicino per rincuorarlo e controllare che non riprovi a mettere in atto l’insensato gesto. Proprio quando sembrano essere riusciti a riportare alla ragione il loro amico, un'avvenente vicina di casa suona alla porta.
 LA NOTTE DELLA TOSCA PIETRO LONGHI | GABRIELLA SILVESTRI | ANNACHIARA MANTOVANI | PIERRE BRESOLIN | ALIDA SACOOR di Roberta Skerl regia di Silvio Giordani dal 8 al 20 novembre 2016 Tre infermiere ausiliarie di una clinica per lungodegenti stanno per essere licenziate. Annientate dalla notizia, decidono di inscenare una protesta. Ma come? A suggerirgli l’idea è Oscar, un paziente della casa di cura, ex-sindacalista e amante di Puccini. C’è bisogno di un gesto eclatante, qualcosa che le porti in televisione. Una commedia sulla crisi, per ridere, e sognare un futuro migliore. 

PROFUMO DI DONNA MASSIMO VENTURIELLO da Giovanni Arpino regia di Massimo Venturiello dal 22 novembre al 4 dicembre 2016 Un capitano in pensione, rimasto cieco a causa di un'esplosione accidentale, decide di recarsi a Napoli da un amico anch'egli non vedente. Il capitano si farà accompagnare in questo viaggio da un giovane soldato in permesso premio. La vera ragione del viaggio e dell’incontro con l’amico non vedente giungerà inaspettata e sorprendente solo alla fine.
 I SORRISI DEL PORTIERE RODOLFO LAGANÀ regia Claudio Boccaccini dal 6 al 18 dicembre 2016 Il portiere sa tutto dei suoi condomini. Ed è per questo che un commissario chiede a lui per primo una versione dei fatti. Orazio Parini, il portiere del sorriso, descrive la quotidianità del suo palazzo delineando con tenerezza, ironia e sarcasmo, i tratti principali dei condomini e lasciandoci intravvedere quanto siano simili a quelli di tutti noi. Poi rivela la sua verità, con protagonisti, moventi, vittime e colpevoli. Tutti diversi, tutti litigiosi, tutti normali. Un monologo in crescendo che, con un finale sorprendente, dà una lettura differente ad un tema di profonda attualità. 
IL PIÙ BRUTTO WEEK-END DELLA MIA VITA MAURIZIO MICHELI | BENEDICTA BOCCOLI | NINI SALERNO | ANTONELLA ELIA di Norm Foster regia di Maurizio Micheli dal 10 al 22 gennaio 2017 I quattro protagonisti non si vogliono bene, anzi nutrono ognuno nei confronti degli altri una forma di intolleranza e di insofferenza a stento trattenute. Malgrado e forse grazie a tutto questo è una commedia comicissima perché, non dimentichiamolo, l’amore può far sognare ma l’odio quando non provoca tragedie irreparabili può fare anche molto ridere. 
COSÌ È (SE VI PARE) LAURA LATTUADA | FELICE DELLA CORTE | PIETRO DE SILVA | RICCARDO BARBERA di Luigi Pirandello regia di Claudio Boccaccini dal 31 gennaio al 12 febbraio 2017 Una delle opere più significative dello scrittore e poeta italiano Luigi Pirandello La trama è ambientata agli inizi del Novecento ed è tratta dalla novella “ La signora Frola e il Signor Ponza suo genero”, in un periodo in cui decadono gli ideali borghesi. 
CERTE NOTTI ANTONIO GROSSO | ROCIO MORALES | ANTONELLO PASCALE di Antonio Grosso regia di Giuseppe Miale di Mauro dal 21 febbraio al 5 marzo 2017 Cinque universitari condividono gli spazi della Casa dello Studente, alle prese con i loro problemi esistenziali e un futuro dalle tinte troppo sbiadite per essere visto con ottimismo. Il tutto sempre coronato da una patina d’ironia che attraversa come un filo rosso tutto lo spettacolo. E poi c’è un professore infame, autoritario e cinico. Ma arriverà prima o poi un terremoto che stravolgerà le cose. 
COLPO BASSO ENNIO COLTORTI, JESUS EMILIANO COLTORTI di GIANNI CLEMENTI dal 7 al 19 marzo 2017 Giulio, un ragazzo refrattario alla violenza ma deciso a fortificare fisico e spirito, si presenta in una palestra di periferia, chiedendo lezioni di boxe a Cesare. L’allenatore è intento a preparare Yussuf, un ragazzo africano dal fisico possente. Cesare è un traffichino senza scrupoli che recluta ragazzi immigrati per farli diventare pugili, lucra sulle scommesse e organizza match clandestini. Ma è anche un uomo solo. Quando Giulio rivela la sua vera identità inizia l’ultimo, decisivo ed esilarante round.
 IO E LUI PAOLO TRIESTINO | NICOLA PISTOIA di Alberto Moravia regia di Massimo De Rossi dal 28 marzo al 9 aprile 2017 “Io e lui”, dall’ Alberto Moravia che non ti aspetti. “Io e Lui” ovvero un “Lui” e proprio il suo “Lui”, quello che tante volte altera l’equilibrio di un uomo... visibile soltanto al legittimo proprietario; un “ Lui “ autonomo e indipendente come accade nella vita, quando la testa va dove è giusto andare ma “Lui” prevarica ogni pensiero.
 QUATTRO BUFFE STORIE GLAUCO MAURI | ROBERTO STURNO da Luigi Pirandello e Anton Cechov regia di Glauco Mauri dal 2 al 14 maggio 2017 Spettacolo tratto da opere di Cechov e Pirandello legate insieme dalla “comica follia” dei personaggi. La tenerezza di Cechov e il graffio di Pirandello si compenetrano tanto profondamente da non poterne discernere i confini, dando vita ad un sorprendente caleidoscopio dove è rappresentata la vita di quello strano e buffo essere che è l’uomo. 
Programma Fuori Abbonamento 
THAT’S LIFE. SINATRA TRIBUTE GIANLUCA GUIDI dal 11 al 16 ottobre 2016 Con uno spettacolo della durata di 2 ore circa,Gianluca Guidi percorre un vero e proprio viaggio/tributo in onore del grande artista Americano. Autori come Cole Porter, George Gershwin, Richard Rodgers, Sammy Cahn che hanno contribuito a scrivere la storia della canzone Americana, sono destinati all’immortalità grazie anche alla longeva e straordinaria carriera di Frank Sinatra, che ha accompagnato, con la sua musica almeno quattro generazioni. 
LA FOTO DEL CARABINIERE CLAUDIO BOCCACCINI dal 20 al 23 aprile 2017 L'autore aveva 7 anni quando la sua vita cambiò per sempre, perché "le cose importanti non avvengono poco per volta: un giorno siamo nati, un giorno moriremo". E in un pomeriggio della sua infanzia una fotografia di un giovane in divisa, custodita gelosamente e ai suoi occhi misteriosamente nella patente di guida dal padre, gli svelò un nuovo mondo. Attraverso la meditata e dolorosa rivelazione del papà Tarquinio scopriamo che proprio all'uomo di quello scatto la famiglia del piccolo Claudio deve tutto.
 Programma MiniAbbonamento
 THAT’S AMORE SCRITTO E DIRETTO DA MARCO CAVALLARO dal 27 al 29 dicembre 2016 Lui, scottato dalla recente disavventura, diffida di tutte le donne. Lei, allo stesso modo, detesta tutti gli uomini. Si scatena la guerra tra i due, una lotta senza esclusioni di colpi per rimanere gli unici affittuari. Situazione di estrema tensione, che sembra degenerare quando irrompe nel fatiscente appartamento un terzo strambo individuo, che si esprime coi versi delle canzoni di Julio Iglesias, anch’egli convinto di essere il solo legittimato a vivere lì dentro. Da quel momento la storia, apparentemente insolubile, prenderà inaspettate vie d’uscita. 
SONO UNA DONNA LACEROCONTUSA SCRITTO E DIRETTO DA GRAZIA SCUCCIMARRA dal 27 al 29 gennaio 2017 Gli spettacoli della Scuccimarra hanno sempre trattato degli avvenimenti che via via hanno segnato la nostra società: quasi un teatro-cronaca, ma con l’intento di curiosare – divertendosi a coglierne i paradossi – tra le piaghe più nascoste del pubblico e del privato. Di qui l’esigenza di guardare, con gli occhi di oggi, alla lunga strada già fatta per darsi torto o ragione e per verificare con quale e quanto anticipo, di volta in volta, lei abbia segnalato i fenomeni di costume e le variazioni nei rapporti sociali, sentimentali, professionali, politica.
 EMIGRANTI DI SLAWOMIR MROZEK GIANCARLO FARES | MARCO BIANCHI - REGIA DI GIANCARLO FARES dal 17 al 19 febbraio 2017 In una città straniera, due emigrati vivono in una cantina. Passano la notte dell'ultimo dell’anno a raccontarsi le loro vite. Sono uomini diversi per classi sociali, nel modo di parlare e di ricordare il paese di origine. Nel frattempo, sopra di loro, la città festeggia. Questa commedia è una schermaglia aspra e ironica insieme, da cui irrompe il senso di solitudine e l’ineluttabile incomunicabilità tra gli esseri umani
 IL VIOLINO RELATIVO CON GIANCARLO FARES | RICCARDO BARBERA REGIA PAOLO PASQUINI dal 24 al 26 marzo 2017 Da sempre scienza e liuteria cercano di svelare il segreto di Stradivari: le proporzioni, i materiali, i procedimenti sono stati fedelmente ricostruiti ma i miracolosi risultati sonori dei suoi strumenti si sono sempre dimostrati inimitabili. Perfino Einstein, cercò, scientificamente, la soluzione del mistero, ma… “il violino è uno strumento diabolico che resiste all'analisi matematica”. Nella sfida tra liutaio e scienziato, lo straniamento musicale si rivela l’ambiente ideale per svelarci la Relatività Generale, a 100 anni dalla sua pubblicazione e a 60 anni dalla morte del grande scienziato.
 Spettacoli per bambini e ragazzi 31 Ottobre Dracula.. il vampiro contundente di Simone Fioravanti Compagnia Teatro del Beau 05/06 Novembre Una storia. Hansel e Gretel di Francesco Cortoni Compagnia Pilar Ternera Dal 12 al 20 novembre Rapunzel Di Andrea Bizzarri Adattamento e Regia Andrea Bizzarri / coreografie di Alida Sacoor Compagnia Readarto Officine Artistiche Dal 10 al 18 dicembre Artù e la spada nella roccia di Marco Cavallaro 06 gennaio Il fantasma di Canterville Di Giusy Di Francesco Compagnia Associazione Culturale Teatrando Dal 7 al 15 gennaio La bella e la bestia Di Licia Pugliese Adattamento e Regia Licia Pugliese / coreografie di Licia Pugliese Compagnia Ma Che Musical Dal 21 gennaio al 29 gennaio Masha e Orso Di Andrea Bizzarri Adattamento e Regia Andrea Bizzarri / coreografie di Alida Sacoor Compagnia Readarto Officine Artistiche Dal 4 febbraio al 12 febbraio La bella addormentata nel bosco Di Simone Fioravanti Compagnia Teatro del Beau Dal 18 al 26 febbraio La sirenetta Di Antonia Di Francesco Adattamento e Regia Giusy Di Francesco Compagnia Associazione Culturale Teatrando 28 febbraio Frozen Di Andrea Bizzarri Adattamento e Regia Andrea Bizzarri / coreografie di Alida Sacoor Compagnia Readarto Officine Artistiche dal 4 al 12 marzo Geronimo Stilton e lo strano caso del fanstasma dell'opera Di Beppe Farina Compagnia Accademia Santa Rita 18 e 19 marzo Heidi Di Antonia Di Francesco Compagnia Associazione Culturale Teatrando dal 25 marzo al 2 aprile Mamma mia Di Licia Pugliese Adattamento e Regia Licia Pugliese / coreografie di Licia Pugliese Compagnia Ma Che Musical 
Laboratori di Teatro Integrato L’Associazione “Onlus Perché no?!”, nata nel 2011 con solo quattro elementi ed ospitata con generosità dal Teatro Nino Manfredi di Ostia, vanta oggi più di 25 iscritti tra bambini ed adulti. La grande novità di quest’anno è che i laboratori di teatro integrato si svolgeranno anche presso gli spazi del Teatro Marconi di Roma. L’Associazione è diretta e coordinata da un’ équipe formata da psicologhe, dottoresse in scienze e tecniche psicologiche, scienze della formazione ed esperti attori. Lavora da diversi anni a stretto contatto con il mondo della disabilità sia fisico motoria che intellettiva relazionale. Il pensiero dell’Associazione è che non esiste una persona globalmente disabile, ma anzi, al variare dei contesti e delle richieste può manifestare abilità o difficoltà. La “mission” è di mettere a disposizione l’ entusiasmo, la competenza e l’esperienza delle persone che lavorano per l’Associazione nel tentativo di diradare la spessa “nebbia” di negatività ed ignoranza che troppo spesso avvolge ed isola la persona disabile. Da ciò nasce l’idea di creare dei laboratori teatrali aperti a TUTTI, tra i cui scopi vi è l’integrazione, la creazione di una compagnia teatrale integrata. I laboratori sono due e sono rivolti a due diverse fasce d’età. La prima, dai diciotto anni in poi, la seconda dai 5 in su. Grazie al Teatro Nino Manfredi ed al Teatro Marconi Diana Grosso Mariantonietta Della Corte

Nessun commento:

Posta un commento