giovedì 11 febbraio 2016

PICCOLE DONNE ovvero la storia di Meg, Jo, Beth e Amy Recensione

Teatro Portaportese

Dal 10 al 13 febbraio 2016 - h.21


Dal celebre romanzo di Louisa May Alcott

La Compagnia degli Indie

presenta

Piccole donne
ovvero
la storia di Meg, Jo, Beth e Amy


scritto e diretto da Michele Di Francesco


con Cristiana Mecozzi, Aurora Di Gioia, Chiara Alopo, Viola Zanotti,

Diana Iaconetti, Marco Martino, Giorgio Squilloni, Massimo Folgori, Daria Mariotti, Marco Cremoncini


Trasposizione teatrale dei due romanzi più famosi di Louisa May Alcott. "Piccole donne " e "Piccole donne crescono" lo spettacolo scritto e diretto da Michele Di Francesco porta in scena, con dovizia di particolari, le vicende delle sorelle March, e lo fa anche grazie alla bravura, in particolare delle interpreti femminili, sia le quattro sorelle che la madre e la zia, in un modo davvero toccante e commovente, che crea empatia con il pubblico nonostante le vicissitudini della vita della famiglia March siano iper conosciute e non lascino adito a sorprese. Nonostante la grande notorietà della storia ci si commuove ugualmente grazie al testo e alla recitazione pulita, diretta e poco manierata delle attrici che riescono a trasmettere il pensiero e l'animo dei loro personaggi, di un tono leggermente inferiore la prestazione degli uomini, probabilmente dovuta al fatto che la storia originale è assolutamente una storia al femminile, dove i personaggi maschili seppur presenti e importanti rimangono un pochino decentrati dal fuoco del testo.
Dal punto di visto tecnico, forse qualche buio di troppo, e le scene laterali, non sono facilmente fruibili da chi è seduto in prima fila, ma credo che tutto ciò sia dovuto all'esigenza di dover adattare una drammaturgia con ben dieci personaggi ad un teatro piccolo. 
L'augurio è quello di trovare in futuro uno spazio più grande dove poterlo riportare in scena.
I costumi sono a dir poco deliziosi trascinano davvero lo spettatore nell'Ottocento.
Miriam Comito


Debutta, dal 10 al 13 febbraio presso il Teatro Portaportese di Roma, l’adattamento teatrale di “Piccole donne” “Piccole donne crescono” della scrittrice statunitense Louisa May Alcott; in un unico allestimento, come una vera saga familiare, ideato e curato daMichele Di Francesco che dirige il numeroso cast indipendente di Compagnia Degli Indie.
Lo spettacolo racconta la storia delle sorelle più famose dell’immaginario letterario mondiale: le sorelle March. Meg, Jo, Beth e Amy.

Quattro storie individuali e familiari, quattro giovani vite all’insegna di amori, sconfitte, invidie, sogni, desideri, difficoltà economiche, sacrifici, tradimenti sullo sfondo della grande storia: la guerra di Secessione americana, che entra nella loro vita portando via il loro padre e determinando così la grave crisi economica in famiglia.

Grazie alle atmosfere e ai costumi d’epoca curati da Vize Ruffo, lo spettatore sarà accompagnato da ciascun personaggio in un percorso individuale e collettivo, a tratti anche comico, di formazione e crescita che determinerà le diverse scelte di vita delle sorelle: tra emancipazione femminile e desiderio di fare della propria passione per l’arte e la cultura un mestiere.

Michele Di Francesco – regista cinematografico e teatrale classe ‘83.
Dopo aver collaborato come assistente alla messa in scena dell’adattamento italiano del musical
“I Miserabili” con Simona Molinari, si dedica alla scrittura di testi di drammaturgia originali e ne cura gli allestimenti:
“1 PER 3” Teatro dell’Orologio.
"Closer", dramma inglese di Patrick Marber - Teatro Lo Spazio di Roma.
"Amami un po’ – La verità sugli ultimi giorni di Marilyn Monroe" - Teatro dell’Orologio e Roma Fringe Festival
“La forma delle cose” di Neil LaBute al Teatro Brancaccino di Roma a maggio 2016

Teatro Portaportese
Via Portuense, 102, 00153 Roma

Contatti: 320 949 8901
https://www.facebook.com/teatroportaportese/

Biglietti
Intero 12 euro  + 2 euro di tessera associativa Teatro Portaportese;
Ridotto studenti e over 65: 10 euro + 2 euro di tessera associativa


Dal 10 al 13 febbraio 2016 - h.21

Piccole donne
ovvero
la storia di Meg, Jo, Beth e Amy


scritto e diretto da Michele Di Francesco

assistenti alla regia Marco Martino e Valerio Rosati

con Cristiana Mecozzi (nel ruolo di Jo), Aurora Di Gioia (Meg), Chiara Alopo (Beth), Viola Zanotti (Amy), Marco Martino (Laurie), Diana Iaconetti (Mamma March), Daria Mariotti (Zia March), Giorgio Squilloni (Sig. Brooke), Massimo Folgori (Prof. Baher) e Marco Cremoncini (Papà March)

Costumi di Vize Ruffo (Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori in Cinecittà Studios)
e di Angela Masciello.

Scene di Rocco e Gianni Di Francesco
Produzione Compagnia Degli Indie

Nessun commento:

Posta un commento