martedì 2 febbraio 2016

LILLO&GREG AL TEATRO BRANCACCIO

Lillo & Greg
in
MARCHETTE IN TRINCEA”
(Work in regress) 
dal 23 febbraio al 1 aprile 2016

di Claudio GREG Gregori e Pasquale LILLO Petrolo

DORA ROMANO, MARCO FIORINI e MONICA VOLPE

Regia LILLO&GREG

CO-REGIA Andrea Palotto
SCENE  Andrea Simonetti
MUSICHE  Claudio Greg Gregori e Attilio Di Giovanni

Questa mattina è stata presentata alla stampa MARCHETTE IN TRINCEA- Work in regress, spettacolo di Lillo&Greg che sarebbe dovuto andare in scena al Teatro Olimpico, ma che per le note vicende del crollo degli ultimi due piani della palazzina adiacente aveva bisogno di un teatro romano che la ospitasse, e lo ha trovato nel Brancaccio, dove debutterà il prossimo 23 febbraio. Il musical PETER PAN  che doveva andare in scena proprio in questo periodo nello stesso teatro è stato spostato a Milano e arriverà a Roma nel novembre 2016.
Questa commedia in pieno stile paradossale tipico, e molto amato da Lillo&Greg, era stata scritta da Greg 14 anni fa adesso i due umoristi l'hanno rimaneggiata a quattro mani, lasciandone intatta l'idea e la struttura, ma anche risolvendo delle ingenuità della prima stesura, dover i due personaggi da loro interpretati sono più uniti e Greg assume un doppio ruolo, interpretando sia l'ideatore della commedia, che lo sponsor tedesco, e anche il personaggio interpretato da Marco Fiorini, risulta essere in questa ultima stesura più sostanzioso.
Greg che insieme a Attilio Di Giovanni ha curato le musiche dello spettacolo, e che ha dichiarato essere la musica la sua prima passione, ha sostenuto l'importanza della musica per il teatro stesso di come serva a sottolineare le scene, ad accompagnare, e al volte anche a contrastarle. 
I spettacoli di Lillo&Greg non sono per loro fortuna spettacoli italiani, infatti il loro format è stato esportato all'estero, e questo perchè? perchè non si fossilizzano sulla stretta attualità di una nazione, o di un periodo, ma trattano temi universali. Al termine dello spettacolo verrà trasmessa, in video, una puntata di "Pupazzo criminale", con ospiti Lillo&Greg
Miriam Comito


Sinossi. 
una mala assortita compagnia di teatro è in scena con un'orribile commedia sul invasione tedesca del '43. l'assenza di pubblico quindi di incassi, non concede la possibilità di estinguere le rate di un'ipoteca accesa per l'allestimento e un ufficiale giudiziario inizia a pignorare costumi, luci ed effetti, trascinando la commedia in un gorgo di involuzione minimalista. Poco prima del Caporetto, il salvifico avvento di un imprenditore tedesco le restituisce fasti mai sperati. Il nuovo produttore, però, pretende l'inserimento di slogan pubblicitari ed un ruolo migliore per l'attrice di cui si è invaghito. I nuovi pacchiani mutamenti dello spettacolo entusiasmano la critica intellettuale, che vede nello spettacolo una feroce satira di costume. la chiave di volta si troverà in un bizzarro consulente finanziario che determinerà l'ultimo assurdo cambiamento.
A distanza di quattordici anni i due umoristi ripescano una commedia di Greg e insieme la smantellano, la scompongono e la assemblano di nuovo ribattezzandola "Marchette in trincea". Siamo sempre nel sofisticato terreno del meta teatro, tanto amato da Lillo&Greg.
Ed è un terreno assai fertile per veicolare il loro umorismo e contemporaneamente dissacrare le dinamiche, spesso squallide, che animano il mondo dello spettacolo: le rivalità, la bramosia del denaro o della carriera, gli pseudo intellettualismo, gli ego ipertrofici, i falsi idoli, le ipocrisie e il dogma numero uno: la forza che muove l'universo, quella per cui sempre soccombe il carro di buoi.

LO SPETTACOLO E' SEVERAMENTE VIETATO AI MINORI DI 3 ANNI.

TEATRO BRANCACCIO
Via Merulana, 244 -00185 Roma
Tel 06 80687231/2 Fax 06 80687235
www.teatrobrancaccio.it
dal lunedì al venerdì alle ore 21.00- sabato ore 18.00 e 21.00 domenica ore 18.00
da euro 43 a euro 23 inclusa la prevendita.





Nessun commento:

Posta un commento