domenica 21 febbraio 2016

IL SENSO DI COLPA Recensione


Il senso di colpa
scritto da Federica Colucci

con Federica Colucci,  Cristiana Mecozzi,
Roberta Misticone, Francesca Nobili, Elisa Panfili


regia di Bruno Governale



Teatro Trastevere di Roma
dal 16 al 21 febbraio


IL SENSO DI COLPA è senza dubbio uno spettacolo forte, dove si è chiamati a confrontarsi con dei personaggi tragici,nell'accezione più naturale del termine, ovvero hanno la tragedia dentro, perchè l'hanno vissuta intorno  a loro e gli è entrata dentro per non uscirne più. lo spettacolo vuole riflettere  su cosa  sia davvero la libertà, e soprattutto in quali modi si possa perderla. La prigione, come luogo fisico, certamente è uno di questi, ma esiste anche una prigione non fisica, in cui la mente prigioniera si dibatte senza trovare una via di uscita. Le cinque attrici sono tutte vestite di bianco, appunto a significare la loro innocenza, ma il senso di colpa è più forte, e se le rende tra loro, coartate in un piccolo ambiente, a volte dolci e concilianti, spesso burbere e aggressive, resterà dentro di loro come un segno indelebile. le protagoniste hanno tutte il nome di un'eroina shakesperiana Cordelia, Giulietta, Ofelia, Desdemona e Lady Macbeth, trasfigurate in un carcere della Londra dei tempi moderni, conservano qualcosa dei loro personaggi iniziali, delle loro storie pur trasformando completamente il loro animo. Spettacolo interessante, sia nei monologhi/interrogatori sia nelle scene all'interno della cella, la recitazione volutamente cruda e realista si sposa perfettamente con il testo e l'argomento trattato.
Miriam Comito

In scena dal 16 al 21 febbraio al Teatro Trastevere di Roma, Il senso di colpa scritto da Federica Colucci e diretto da Bruno Governale. Sul palco, insieme all'autrice, altre quattro donne: Roberta Misticone, Cristiana Mecozzi, Francesca Nobili, Elisa Panfili.


Cinque giovani donne sono protagoniste di un incubo che si svolge dentro una cella della prigione femminile di Londra ai giorni nostri. Sono personaggi dal carattere deciso ma dalla mente debole e stravolta.
Sono accusate di essere la causa di innumerevoli omicidi ma nessuna di loro ha mai ucciso qualcuno.
E' dunque una vera e propria colpa la loro o solo un senso di colpa? Sfibrate dalla durezza del carcere e dai brutali rapporti fra di loro, accompagnate dall'unico sollievo di una vecchia radio, tutte le detenute rilasceranno dichiarazioni definitive scottanti sui fatti che le riguardano, guidando lo spettatore attraverso la loro mente "malata".
Potrà il loro senso di colpa punirle più di una colpa vera e propria? E quale sarà la degna punizione per ognuna di esse?
Il pubblico le seguirà nel loro percorso interiore, caratterizzato da un linguaggio forte e da atmosfere bollenti, assistendo alla loro vulnerabilità generata da problemi sessuali, di droga, familiari e molto altro ancora.
Ah, quasi dimenticavo; i loro nomi sono Giulietta, Ofelia, Cordelia, Desdemona e Lady Macbeth.


Il senso di colpa
scritto da Federica Colucci
regia di Bruno Governale
cast Federica Colucci, Roberta Misticone, Cristiana Mecozzi, Francesca Nobili, Elisa Panfili.
Teatro Trastevere
Via Jacopa de’ Settesoli n. 3 - Roma
Dal 16 al 21 Febbraio
ore 21.00 Domenica ore 18.00
Biglietti 13.00 + 2.00
Per info e prenotazioni Tel. 06 5814004  Cel. 329 0755869

Nessun commento:

Posta un commento