venerdì 29 gennaio 2016

NUDI E CRUDI Recensione

28 gennaio – 7 febbraio2016

ARTISTI ASSOCIATI

Presenta


MARIA AMELIA MONTI    PAOLO CALABRESI

NUDI E CRUDI
di
ALAN BENNETT

traduzione e adattamento teatrale
EDOARDO ERBA

con
NICOLA SORRENTI

regia
SERENA SINIGAGLIA

Sarà in scena al Teatro Ambra Jovinelli dal 28 gennaio al 7 febbraio, l’irresistibile coppia MARIA AMELIA MONTI – PAOLO CALABRESI, protagonista di NUDI E CRUDI di ALAN BENNETT, traduzione e adattamento teatrale di EDOARDO ERBA; con NICOLA SORRENTI. Regia di SERENA SINIGAGLIA.


Pur essendo essenzialmente una commedia, questo testo di Alan Bennet tradotto e adattato da Edoardo Erba, ha dei risvolti metaforici, in cui si va a sviscerare, termine ricorrente nella pièce il rapporto d'amore tra un uomo e una donna, su cosa si basa e soprattutto cosa serve per farlo durare. In primis un piccolo trauma successo ai coniugi Ransome ovvero il completo svaligiamento della loro durante la loro assenza dovuta a uno spettacolo teatrale, già là si nota il primo scollamento tra i due, mentre lei seppur traumatizzata subito familiarizza con la nuova situazione lui, avvocato, pensa al risarcimento danni, lo scollamento continua, e giunge al suo acme quando per puro caso ritrovano la loro casa tale quale, trasportata in un magazzino, e occupata da una giovane coppia con cui lei fraternizzerà, in contrapposizione al completo distacco di lui. Quando nel secondo atto si giungerà a capire perchè gli era stata svaligiata casa, qualcosa inizierà davvero a muoversi ma mentre lei esplicherà lui terrà tutto dentro. L'epilogo triste e liberatorio allo stesso tempo, e senza dubbio ben riuscito là dove c'era una speranza di ricominciare tutto crolla, ma dalle ceneri si sa la fenice rinasce. Una coppia i  Ransome fuori  dal tempo, si vestono come se vivessero nell'Ottocento, lui completamente chiuso in se in se imploderà, lei si evolve, seppur avendo dichiarato di  non essere mai stata socialista bensì conservatrice, grazie a delle trasmissioni televisive di massa  sull'amore...la televisione diffusore di cultura...di saper vivere, di modernità, posta in contrapposizione alla musica classica: estraniante, scostante , poco popolare. Tutto va a convergere in un unico punto: la vita reale è fatta di emozioni di incontri casuali, di negozietti indiani, di ragazzi rasta, etc. A perdita dell'intero arredamento e come se fosse la perdita di quelle convinzioni, sbagliate e retrograde di cui i Ransome si contornavano.
Miriam Comito


Gli incontri inaspettati sono il sale delle nostre vite e dunque del teatro, che ne è lo specchio fedele (quando è buon teatro, naturalmente!). Nel caso di Alan Bennett si va sul sicuro, il drammaturgo inglese è una garanzia. Nudi e crudi è un testo dove, sul filo di un’ironia mai scontata o volgare, Bennett affronta il tema della relazione uomo-donna. La sua delicatezza nel suggerirci quanto sia difficile amare e soprattutto durare nella passione e nel rispetto, è struggente e profonda. Ci vogliono due grandi attori, capaci di “leggerezza”, di calviniana memoria, che sappia toccare corde emotive senza mai risultare retorica o banale. Si sorride ai guai di Mr e Mrs Ransome, ma in fondo ci si commuove. Siamo tutti quanti così simili al bisogno (a tratti grottesco e paradossale) dei due coniugi, di sentirsi vivi e felici nonostante lo scorrere inesorabile del tempo, della noia, della routine che ammazza.
Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi sono proprio quel genere di attori. Capaci di farti sorridere e commuovere insieme. Due grandi attori, con un’esperienza importante alle spalle. È la prima volta che lavoriamo assieme. È un incontro veramente insolito. Proveniamo da strade e storie diverse. Quando ho saputo che erano loro i due interpreti, non ho avuto dubbi. La diversità che desidera incontrarsi è sempre fonte di grandi scoperte e nuove possibilità.
In ultimo mi sento più forte e sicura ad avere Edoardo Erba al mio fianco per la traduzione e
l’adattamento drammaturgico. Abbiamo già lavorato insieme in precedenza, trovandoci totalmente affini sul palco e nella visione delle cose. Sarà un bellissimo viaggio di sicuro, visto che già ha permesso a queste persone, così diverse e “ricche”, di incontrarsi e potersi scegliere.
Serena Sinigaglia

L A COMMEDIA
Che succederebbe se, tornando a casa dopo una serata a teatro, trovaste il vostro appartamento
completamente vuoto, svaligiato da ladri che non hanno lasciato né un interruttore, né un rubinetto, né la moquette sul pavimento? Ai signori Ransome - due impeccabili coniugi inglesi - capita proprio questo, e la loro vita tranquilla e ripetitiva viene completamente sconvolta. Però la reazione dei due è diversa: lui si incupisce e si arrabbia sempre più, lei prova un senso di sollievo e quasi di liberazione. E mentre il gioco dei caratteri, esasperato da visite inattese, diventa sempre più esilarante, il mistero del furto trova un'imprevista soluzione. Tratta dal romanzo di successo di Alan Bennett, Nudi e crudi è una commedia spumeggiante, piena di umorismo e ironia che sa fare un ritratto impietoso e indimenticabile della vita di una coppia di mezza età.
Magistralmente scritta per il teatro da Edoardo Erba, superbamente interpretata da Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, e diretta con estro da Serena Sinigaglia, Nudi e crudi diverte senza ricalcare vecchi schemi e rivela più di ogni altra opera il genio comico di Alan Bennett.

I PROTAGONIST I
Walter Mramor e a.ArtistiAssociati - storica impresa di produzione teatrale, tra le collaborazioni più importanti quella decennale con Gianrico Tedeschi, con Milva, con Zuzzurro&Gaspare, con Alessandro Benvenuti – riescono con Nudi e crudi a dar vita a un'operazione di qualità senza rinunciare al divertimento, mescolando le esperienze di due attori molto amati dal pubblico con una regia di alta classe e una scrittura scenica di prim'ordine.
Dopo due trionfali stagioni con Angela Finocchiaro nella commedia La scena di Cristina Comencini, Maria Amelia Monti - uno dei volti più noti della tivù (Finalmente soli con Gerry Scotti) e del teatro italiano (Tante belle cose di Edoardo Erba con Gianfelice Imparato) - vince una nuova sfida comica misurandosi col personaggio della perfetta moglie inglese, creato da Alan Bennett.
Reduce da una serie di successi nei serial televisivi e nei film di maggior incasso, Paolo Calabresi (è protagonista della serie Rai Zio Gianni , dal 2008 una "iena" ufficiale de Le Iene su Italia 1, al cinema in Un Natale stupefacente, regia di Volfango De Biasi 2014)- che inNudi e Crudi interpreta un indimenticabile marito - torna in teatro dopo due esaltanti stagioni a fianco di Lella Costa. Serena Sinigaglia - fondatrice del Teatro Ringhiera di Milano e regista di riferimento del Piccolo Teatro - affronta la sfida della commedia, immettendo nel lavoro il suo gusto visionario e la passione per la verità dei personaggi.
Rappresentato come autore in Italia e all'estero, Edoardo Erba - che si è affermato negli ultimi anni anche come adattatore infilando una serie di successi - ottiene da Alan Bennett un'esclusiva che l'autore inglese non concede mai: tradurre in commedia un suo romanzo di successo.


Durata spettacolo: 2 ore compreso l'intervallo


TEATRO AMBRA JOVINELLI
Info 06 83082620 – 06 83082884
Via Guglielmo Pepe, 43 /47 Roma 00185
Spettacoli 
dal martedì al sabato h 21:00 - sabato 30 gennaio ore 16:30- la domenica h 17:00 - Biglietti (compresa prevendita): da € 33,00 a € 17,00

Nessun commento:

Posta un commento