domenica 31 gennaio 2016

IL MATRIMONIO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE Recensione

Associazione culturale
Cikale Operose
presenta

IL MATRIMONIO NUOCE
GRAVEMENTE ALLA SALUTE


Di Pierre Leandri e Elodie Wallace
Regia Massimo Natale
Con Fabio Ferrari, Silvia Delfino, Pia Engleberth, Maurizio D’Agostino
Progetto Gianluca Ramazzotti

dal 29 gennaio al 7 febbraio


TEATRO MARCONI - ROMA


Esilarante commedia "Il matrimonio nuoce gravemente alla salute", molto divertente, si ride già all'aprirsi del sipario, con tutti gli attori in scena impegnati in un rallenty della scena clou, per poi sfondare la quarta parete per dialogare con il pubblico e spiegare il perchè e il per come si è arrivati alla bagarre. Un atto unico privo di lentezze, scorrevolissimo, con incursioni in platea da parte dei personaggi, che cercano conferma alle proprie teorie difendendole in mezzo al pubblico, o ancora avendo lo spettacolo al suo interno oltre la commedia anche una vena di bonaria presa in giro dell'essere attore, udirete pronunciare frasi del tipo "Mi ha chiamato Ronconi" o anche " Sei tu che te ne stai sempre chiuso in camerino" non desinando pensieri personali e condivisibili su la situazione attuale italiana, con sottile allusione al "Family day" ricordiamo che questa commedia in origine nasce in Francia dove un family day non sarebbe neanche concepibile, pensabile, si potrebbe anche dire superato nel 2016 Où est l'amour est la famille.
Spettacolo quindi godibilissimo, di stretta attualità, con i personaggi ben caratterizzati e ben resi dagli attori sul palcoscenico. Grazie a Gianluca Ramazzotti, che appare in foto, nel ruolo del defunto padre di Romeo, per l'ennesimo bel progetto.
Miriam Comito

Una delle commedie più viste negli ultimi anni, che in Francia è giunta già alla quinta stagione registrando oltre 350.000 spettatori, dopo lo straordinario debutto al Festival di Todi arriva a Roma Il Matrimonio nuoce gravemente alla salute. Sarà il Teatro Marconi, diretto da Felice Della Corte, ad ospitare la prima tappa romana dello spettacolo diretto da Massimo Natale.
Dal 29 gennaio al 7 febbraio, Fabio Ferrari, Silvia Delfino, Pia Engleberth, Maurizio D’Agostino sono in scena con il testo di Pierre Leandri e Elodie Wallace, adattato per il pubblico italiano da David Conati.

Romeo e Sofia convivono da qualche tempo, Sofia è una donna in carriera impiegata in un’importante agenzia pubblicitaria e, dato che guadagna molto bene, Romeo sceglie di fare il casalingo. Michelina, madre di Romeo è una donna all’antica e, in base ai suoi solidi principi, è l’uomo che deve badare al sostentamento familiare e la donna occuparsi del focolare domestico. Romeo ha sempre cercato di evitare nel modo più assoluto che Sofia e Michelina si incontrassero ma una sera accade l’inevitabile: Michelina si auto invita a cena dal figlio la sera del suo compleanno per conoscere la “pseudo-nuora”. Romeo per salvare le apparenze, propone a Sofia di inscenare una commedia, solo per la madre, nella quale lui lavora e Sofia fa la casalinga. Ma Sofia è negata in cucina e dopo una serie interminabile di esilaranti equivoci e gag, la verità sarà costretta a venire fuori


IL MATRIMONIO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE
Di Pierre Leandri e Elodie Wallace
Regia Massimo Natale
Con Fabio Ferrari, Silvia Delfino, Pia Engleberth, Maurizio D’Agostino
Versione italiana di David Conati
Un progetto artistico di Gianluca Ramazzotti
Scena Gianluca Amodio
Disegno luci Stefano Lattavo
Teatro Marconi
viale Guglielmo Marconi 698e
dal 29 gennaio al 7 febbraio
Ore 21,00 domenica ore 17,30
Biglietti: Intero, 24.00 Ridotto, 20.00
tel 06 59.43.544

Nessun commento:

Posta un commento