mercoledì 13 gennaio 2016

CONFERENZA STAMPA DELLA RASSEGNA TEATRALE "UNA STANZA TUTTA PER LEI"

Questa mattina presso la sala stampa della Camera dei Deputati si è svolta la conferenza stampa della rassegna teatrale "Una stanza tutta per lei". L'onorevole  Francesca Bonomo, ha messo in luce le motivazioni per cui un' istituzione governativa ha ospitato la conferenza stampa di questa rassegna teatrale. Innanzitutto l'intento di far riflettere su cosa vuol dire essere donna nel III millennio, ambito nel quale non è difficile fare un parallelismo nel mondo delle istituzioni, non a caso questa legislatura è la prima ad avere un ministro della difesa donna, e a anche se non è la prima  volta un presidente della camera donna; di contro i dati rilevati dall'Istat rivelano che nel 2014 le donne hanno guadagnato il 7% in meno degli uomini nonostante tra i laureati 3,5 milioni sono donne e 2,9 milioni sono uomini, quindi c'è ancora molto lavoro da fare per colmare il gap culturale.
In questi ultimi anni stiamo assistendo, purtroppo ad un fenomeno complesso che passa attraverso la violenza sulle donne all'interno delle mura domestiche fino ad arrivare ai fatti di Colonia di capodanno. La cultura è uno strumento efficace, per aumentare la sensibilità di tutti, quindi rassegne come queste sono utili per arrivare là dove altri mezzi più formali non riescono ad arrivare.
La produttrice Marioletta Bideri, ha messo in evidenza come all'interno della rassegna si possano trovare un numero ampio di storie diverse tra loro seppur con un comune denominatore tanto da arrivare al cuore e alla pancia del pubblico. 
La rassegna sarà a Roma al Teatro Due per tre mesi dal 14 gennaio al 10 aprile 2016, dove ogni spettacolo avrà tre serate poi si sposterà a Milano al Teatro s. Carlo dove rimarrà per due mesi. Nel 2017 si toccheranno le città di Firenze, Napoli e Bari.

Dal 14 al 17 gennaio Melania Giglio in CANTO PER UN BAMBINO MAI NATO da "Lettera d un bambino mai nato" di Oriana Fallaci.
Dal 21 al 24 gennaio Elena Arvigo in MONOLOGHI DELL'ATOMICA 
dAL 28 al 31 Gennaio Paola Giglio in FINALMENTE SOLA Uno spettacolo sulla dipendenza affettiva e violenza psichica.
Dal 4 al 7 febbraio Clara Galante in NON SONO STATA FINITA Ispirato ad una storia vera.
Dall 11 al 14 febbraio Le Brugole in DIARIO DI UNA DONNA DIVERSAMENTE ETERO
Dal 18 al 21 febbraio Federica Restani in LA DONNA ALATA
Dal 25 al 28 febbraio Marina Senesi in DOPPIO TAGLIO
Dal 3 al 6 marzo Lucia Poli in ANIMALESSE-STORIE DI ANIMALI
Dal 10 al 13 marzo Mariangela D'Abbraccio in CAMILLE CLAUDEL di DACIA MARAINI
Dal 17 al 20 marzo Gioia Salavatori in CUORO -PILLOLE DAL BLOG
Dal 31 marzo al 3 aprile Maria Paiato in RACCONTI ITALIANI
7 e 8 aprile Michela Andreozzi in MALEDETTO PETER PAN
9 e 10 aprile Paola Gassman in FRAU MOZART

TEATRO DUE
Vicolo dei due macelli 37
Info e prenotazioni 3459784812    066788259

www.unastanzatuttaperlei.com
www.teatrodueroma.it
www.bistremila.it

Direzione artistica DANIELE SALVO
In collaborazione con Marioletta Bideri e Melania Giglio
Produzione           BISTREMILA


Nessun commento:

Posta un commento