lunedì 18 gennaio 2016

ANGELI Recensione

ARGOT STUDIO
12 | 24 gennaio 2016
ARGOT PRODUZIONI
ANGELI
di Filippo Gili
con Pier Giorgio BellocchioArcangelo Iannace
regia Filippo Gili
aiuto regia Silvia Picciaia
un progetto di Uffici Teatrali
produzione Argot Produzioni

Molto interessante lo spettacolo "Angeli". Il testo di Filippo Gili mette a confronto due angeli di tipo diverso, l'uno lo è solo di nome, l'altro lo è di fatto, ma qualcosa li unisce...e cosa è questo qualcosa? Sono così differenti gli angeli dagli umani? Così infallibili, nel loro doppio ruolo di messaggeri e protettori? La mise en scene  del testo declina perfettamente le risposte a queste domande. L'infallibilità non esiste, neanche tra le sfere celesti,quindi l'umano in genere, è bene che non  faccia affidamento, in modo cieco e totale, sulla provvidenza divina. Il dialogo fra i due "Angeli" attraversa diverse fasi, dall'iniziale diffidenza seguita da stupore dell'angelo umano, si passa alla allegria comune, per passare poi all'imbarazzo del vero angelo nel non ricordare come il suo protetto sarebbe diventato ricco. Questo spettacolo potrebbe essere interpretato come una riflessione realistica ma pervasa di lievità del rapporto con la divinità, di cui a volte ci si disinteressa totalmente, e in altre si fa troppo affidamento. Cosa dire della recitazione dei due attori se non che Pier Giorgio Bellocchio mi è piaciuto tantissimo per la sua capacità espressiva completa che va a toccare tutti i registri della recitazione. Arcangelo Iannace anche lui, bravissimo, e in dei momenti mi ha ricordato Massimo Troisi.


Debutta in prima assoluta al Teatro Argot Studio di Roma, dal 12 al 24 gennaio, ANGELI, spettacolo scritto e diretto da Filippo Gili; in scena Pier Giorgio Bellocchio eArcangelo Iannace, un progetto firmato Uffici Teatrali e prodotto da Argot Produzioni.
Mercoledì 20 gennaio alle ore 19.00 nel foyer del teatro il consueto appuntamento con l’autore e l’aperitivo offerto da Banana Trash (cucina fusion nippo brasiliana).
E se essere uno dei pochi uomini nella storia ad avere l’impressionante privilegio di stare accanto a un vicario di Dio rappresentasse il più beffardo degli eventi? Se quest’ala di Dio venuta dall’alto per rendere felice un uomo si dimenticasse, al dunque, la formula della felicità? Due attori, una mise en scene giocata su uno spazio che sarà la stramba casa intorno alla quale, disseminati, “invisibili”, gli spettatori si ritroveranno a spiare, da dentro, come fantasmi silenziosi, la strana vicenda dell’apparente fortuna di Angelo Colautti, e di questo sprovvedutissimo, incauto, disgraziato angelo.
(Filippo Gili)
[durata 1h e 30 min.]
Filippo Gili diplomato come attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Ha recitato diretto da Luca Ronconi in “Besucher” di B. Strauss, ‘Gli ultimi giorni dell’umanità’ di K. Kraus, “La pazza di Chaillot” di J. Giradoux, ‘Misura per misura’ di W. Shakespeare, “Sturm und drang” di F. Von Klinger. Ha diretto i lungometraggi “Casa di Bambola”, “Prima di andar via”, “L'ultimo raggio di luce”, ed è in fase di montaggio “Il gabbiano”. Ha firmato le recenti regie di “Porte chiuse”, da Sartre, “Spettri”, da Ibsen, “Oreste” da Euripide/Bellocchio scritto a quattro mani con Marco Bellocchio. All'interno della stagione #Argot30 con la compagnia Uffici Teatrali ha messo in scena “Sistema Cechov: Tre sorelle | Il Gabbiano”. Tratta da una messa in scena di Francesco Frangipane, una nuova versione del suo “Prima di andar via” è stata girata (e presto sarà in uscita al cinema) da Michele Placido.


Teatro Argot Studio
Via Natale Del Grande, 27 | 00153 Roma
dal martedì al sabato ore 21.00 – la domenica ore 17.30
biglietti: 12 euro; 10 euro; 8 euro; scuole 6 euro
tel | fax 06/5898111 mobile 392 9281031
tessera associativa obbligatoria 3 euro, comprende sconti e offerte consultabili sul sito


Nessun commento:

Posta un commento