giovedì 5 novembre 2015

BANANE Recensione

Teatro dell’Orologio
stagione 2015 – 2016


BANANE
(un quasi road movie per quattro attori, un cane e alcune casse sparpagliate)

Compagnia Teatrodilina
di Francesco Lagi
regia Francesco Lagi
con Francesco Colella, Leonardo Maddalena, Aurora Peres, Mariano Pirrello
suono Giuseppe D’Amato
scenografia Salvo Ingala
mlg Regina Piperno
regia Francesco Lagi

SALA MORETTI
dal 3 all’8 novembre 2015
dal martedì al sabato ore 21:30 | domenica ore 18:30


Con lo spettacolo Banane continua il percorso monografico dedicato alla compagnia Teatrodilina. Lo spettacolo, scritto e diretto da Francesco Lagi, interpretato da Francesco ColellaLeonardo MaddalenaAurora Peres e Mariano Pirrello, ha ricevuto la selezione al Premio Inbox 2013.

Banane scritto e diretto da Francesco Lagi è uno spettacolo intimista, dove quattro persone, tre uomini e una donna, si incontrano e si scontrano percorrendo il filo dei loro più intimi pensieri nei confronti della vita e degli altri. Il filo conduttore è il viaggio, chi come Palma (Aurora Peres) lo intraprende all'inizio per fuggire alla monotonia di un rapporto sentimentale oramai esaurito, chi come Pino ( Leonardo Maddalena) sogna di andarsene in un altro paese, o come Elio (Francesco Colella) che aspira d un viaggio sentimentale, o infine come Max (Mariano Pirrello) che, invece, al contrario essendo stanziale, subisce i viaggi degli altri. Luce  e ombra si contrappongono ad una scenografia essenzialmente spoglia, e ritmano i vari passaggi di scena. Uno spettacolo toccante che fa vibrare le corde più insite del nostro cuore, quelle che pensavamo di aver ben celato, sotto una coltre di ghiaccio, e invece, e per fortuna ecco che il Teatro di Lina, dal nome della cagnolina di Francesco Lagi, riesce a ridestare in noi, quella tenerezza, quella voglia di amare e di essere amati, che spesso si occulta solamente per paura di soffrire, ma che è insita in ciascuno di noi.
Miriam Comito



SINOSSI
Banane è la storia di alcune esistenze e della traiettoria storta della loro vita. Le piccole scene che costituiscono la storia prendono vita improvvisamente, tra la luce e il buio, con un andamento rapido e sincopato. La vicenda inizia a Roma, con l’arrivo alla stazione Termini della cugina Palma, e finisce un anno dopo su una spiaggia d’inverno, davanti a una nave in partenza. In mezzo c’è un lungo viaggio a bordo di una macchina presa in prestito e una partita di carte finita male. Poi c’è una dissertazione sul profeta Eliseo e la perdita dei capelli, alcune bucce di banana e una storia d’amore che si dissolve lentamente. E ancora il funerale del cane Pigna e una manciata di silenzio dove si ascolta lo scorrere del vento. Banane è una storia che parla con ironia dolente di amore e di una possibile, lontana, felicità.



TEATRODILINA
Teatrodilina è un gruppo di persone con esperienze diverse, che si sono unite con il proposito di condividere una pratica e un’idea di teatro. Dal suono al video, dall’arte contemporanea alla scrittura, dal cinema alla musica. Alla base del lavoro c’è la volontà di inventare spettacoli restituendo frammenti dei loro percorsi e andando alla ricerca di una comune identità, che sembra perduta ma non in modo irreparabile. Fare teatro è il gesto più contemporaneo e potenzialmente dirompente. Il loro metodo è artigianale ma anche un po’ mistico.



INFO E PRENOTAZIONI
La prenotazione è vivamente consigliata
06 6875550 | biglietteria@teatroorologio.com
le prenotazioni possono essere effettuate
dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00
intero 15 euro
ridotto 12 euro
ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 3 euro




Nessun commento:

Posta un commento