domenica 4 ottobre 2015

NUOVISSIMO CORSO INVOLONTARIO PER L'USO DI EVIDENTI DEBOLEZZE recensione

LISA
Libere Iniziative Spettacolari Azzardate
presenta
NUOVISSIMO Corso Involontario per l’uso di evidenti debolezze
1 18 ottobre 2015
COMETA OFF
testo di Lorenzo Gioielli | regia di Virginia Franchi



con Valentina Cretella, Elisa Di Eusanio, Lorenzo Gioielli, Andrea Lolli,
Marzia Meddi, Marco Morana, Valeria Spada, Arcangelo Zagaria
scene Mascia Debracenko
costumi Giuditta Londino
disegno luci Paolo Meglio
movimento scenico Marzia Meddi
aiuto regia Valeria Spada
progetto fotografico Giampaolo Demma, Giulia N. Comito
progetto grafico Andrea Minnucci, Alessandro De Marco
produzione e organizzazione LISA e Società per Attori


Surreale ma veritiero, lo spettacolo "NUOVISSIMO Corso Involontario per l'uso di evidenti debolezze", in scena fino al 18 ottobre al Teatro Cometa Off. Il testo di Lorenzo Gioielli ci offre un'analisi realistica dell'animo umano, nelle sue più disparate tipologie, messa di fronte alla dicotomia vita/morte, intese non solo nel senso fisico, ma anche metafisico, dove vediamo donne che si buttano in storie passionali e clandestine esclusivamente per noia, e non per vero interesse, ragazzi che credono di essere pazzi, di vedere dei mostri, ma che in realtà percepiscono solamente senza esserne consapevoli il dramma di chi deve scappare dal proprio paese per sopravvivere, scrittori che sognano di scrivere ma non lo fanno realmente. E poi c'è l'amore che varca la soglia della morte fisica, perché in fondo è solo la vista della persona amata che ci viene a mancare, e le evidenti debolezze di cui siamo tutti portatori sani, possono essere usate per capovolgerne l'effetto, e iniziare a guardare non solo davanti a se, ma dentro di se, attorno a se, e notare la miriade di cose da cui siamo contornati. Mi sento di dover citare fra gli attori Andrea Lolli  che nel ruolo chiave di Ennio ci regala un'interpretazione coinvolgente.
Miriam Comito




Dopo il grande successo di Corso Involontario per l’uso di evidenti debolezze torna per la seconda volta a Roma una nuova versione del surreale, grottesco e poetico testo di Lorenzo Gioielli autore teatrale e attore, noto al grande pubblico per l’interpretazione de il Padre del Freddo nella serie di Romanzo Criminale e per le numerose collaborazioni cinematografiche (La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, Mia Madre di Nanni Moretti). Il NUOVISSIMO Corso Involontario per l’uso di evidenti debolezze dal 1 al 18 ottobre sarà al teatro Cometa Off per terrorizzarci tutti ancora una volta. Come per la versione precedente, firma la regia del Nuovissimo corso Virginia Franchi, confermando il sodalizio creatosi con Lorenzo Gioielli negli ultimi anni.
Secondo una statistica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno l’un per cento degli occidentali muore. Il “Corso Involontario per l’uso di evidenti debolezze” offre un impagabile servizio: rivela chi dei presenti allo spettacolo morirà entro dodici mesi!
Per raggiungere questo sconvolgente risultato, la Compagnia mette in scena una commedia, il “Corso involontario per l’uso di evidenti debolezze”, appunto, provocando delle inusitate e sconcertanti reazioni da parte del pubblico. Lo spettatore non deve far nulla, solo lasciarsi andare a quello che sentirà, vedrà e rispondere, se vuole, ad alcuni elementari quesiti. Le reazioni vengono percepite dalle attrici e dagli attori della Compagnia che al termine stabiliscono, di concerto con un’ospite d’eccezione, la Morte in persona, quale spettatore entro un anno non sarà più fra noi.
Solo un morituro per sera. Gli altri vanno via sani e salvi.
Il “Corso involontario” è anche un corso, involontario ovviamente, per sfuggire alla Morte per il maggior tempo possibile. Se seguito attentamente, dallo spettacolo è possibile ricavare preziose informazioni per vivere per più e più anni in ottima salute. Mentale, se non fisica. Con il “Corso involontario per l’uso di evidenti debolezze” s’impara a vivere per sempre.
O per moltissimo.
O per molto.
Comunque a vivere meglio.
Credo.
Zan zan.

LISA_Libere Iniziative Spettacolari Azzardate, nasce nel maggio 2013 dall'incontro di cinque persone tutte determinate ad ideare forme d'arte sostenibile. Quindi ideare e progettare azioni spettacolari attraverso una molteplicità di linguaggi, con la semplicità che può provenire soltanto da un'attenta indagine della complessità comunicativa, da una forte tensione delle idee e da un sincero spirito di servizio. 
LISA è un gruppo d'intemperanti che non cedono di fronte alla società dello spettacolo e cercano di trasformarla nello spettacolo per la società. Sito: http://www.killmelisa.com/
Lorenzo Gioielli Attore, regista e scrittore italiano. Entra nella Bottega Teatrale di Firenze, diretta da Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi, nei primi anni ottanta. Parallelamente alla carriera di attore e regista ha esordito nella letteratura nel 2005, con il libro "59 minuti". Nel 2006 ha vinto il Premio "Gran Giallo città di Cattolica", per il miglior racconto inedito dell'anno con "Matteo 19,14. Lasciate che i bambini vengano a me", pubblicato per la Mondadori. Prosegue la carriera registica con "La notte poco prima delle foreste" di B.M. Koltes, con Pierfrancesco Favino, "Lisa", un suo testo con Rolando Ravello e Alba Rohrwacher, "Paura d'amare", di Terrence McNally, con Giancarlo Zanetti e Laura Lattuada. Con "Iressa" nel 2006 ha vinto il XXXI premio Fondi La Pastora per la drammaturgia contemporanea. Successivamente si divide tra cinema e teatro lavorando con, tra gli altri, Sorrentino ne “Il Divo”, “L’Amico di famiglia” e “La grande bellezza”, con Marco Tullio Giordana in “Romanzo di una strage”, con Stefano Sollima in “Romanzo Criminale”, con Diego Bianchi e Nanni Moretti in film in fase d'uscita. Tra le ultime regie teatrali porta in scena testi di cui è autore, tra cui “Non c’è tempo, amore” e "Nero” con Amanda Sandrelli, "15 Marzo 44 a.C.” con Rolando Ravello e Virginia Raffaele.
Virginia Franchi Diplomata nel 2009 in Teatro e Musical presso l’Accademia Fonderia delle Arti diretta da Giampiero Ingrassia,  nello stesso anno affianca Lorenzo Gioielli come aiuto regista nello spettacolo “15 marzo 44 a.C.”. Come regista assistente, lavora in “Zanna, don’t!” di Tim Acito e “Nero” di Lorenzo Gioielli e prosegue il lavoro di aiuto regista in “Non c’è tempo, amore” e “Agostino” di Massimiliano Bruno. Nel 2010 vince la IX edizione del “Premio per il cinema e per il teatro sorelle Gramatica”. In seguito lavora a fianco di Marco Mattolini in “Matteo 19,14. Lasciate che i bambini vengano a me”, di Lorenzo Gioielli in “Oscar e la dama in rosa” con Amanda Sandrelli e di Carlo Simoni in “La Marcolfa” di Dario Fo, con Antonio Salines. Nel 2011 debutta alla regia con “A Galway Girl” di Geraldine Aron. A seguire, cura le regie di “Vulcano. Riscrittura dei Costruttori di vulcani di Carlo Bordini” scritto con Francesco Pontorno nell’ambito dei festival PerformaDance (LE) e Roma Fringe, “Lettere agli Amanti Blog Live (primo movimento)” per Fonderia delle Arti, “The First Hour”, performance realizzata per il progetto Total Live Performances nell’ambito Programma Cultura 2012 dell’Unione Europea, prodotto da Teatro Tesi (IT), Authentic Art (RO), CCC Slavianska Beseda 1880 (BG), HRDC (GR) e “Lassù” di Lorenzo Gioielli, all’interno della rassegna “Libere Iniziative Spettacolari Azzardate (n0n f1da7evi d3ll3 p4r0le)”.


TEATRO COMETA OFF
via Luca Della Robbia 47 Roma | Testaccio
martedì / sabato ore 21 | domenica ore 18
Prenotazioni teatro:tel. 0657284637
(MAR/VEN: 15:00 a inizio spett. SAB/DOM: dalle 16:00 inizio spettacolo)
TICKET INTERO 10 + 2,50 (tessera) STUDENTI 7 + 2,50 (tessera)
Lo spettacolo è vietato ai minori di 18 anni.

Nessun commento:

Posta un commento