mercoledì 14 ottobre 2015

FANTASTICA PIERA DEGLI ESPOSTI AL TEATRO DELLA COMETA


Teatro della Cometa
1 | 18 ottobre 2015


PIERA DEGLI ESPOSTI con PINO STRABIOLI


Wikipiera Intervista spettacolo




Piera Degli Esposti è unica e inimitabile, un concentrato di energia e intelligenza. Lei insieme a Pino Strabioli dà vita a Wikipiera  un viaggio attraverso la sua vita, una vita particolare segnata da un filo conduttore centrale che è quello della consolazione, per lei compito principale dell'attore, e sui cui mi sento assolutamente d'accordo, consolazione intesa come aiuto, appoggio, sostegno che Piera già effettuava da piccola quando andava a leggere le tesi nell'istituto per ciechi di Bologna ma lo ha fatto anche quattro mesi fa, quando il cadinale Scola le ha chiesto di prestare la sua voce per la lettura della Genesi all'apertura dell' EXPO di Milano, per tornare poi all'infanzia, quell'infanzia passata a Bologna, la stessa Bologna di Lucio Dalla che era in classe con il fratello di Piera, e che lei ricorda come un bambino prodigio, che già da piccolino ballava cantava, e che da adulto scrisse una lettera di ringraziamento per i maestri di quella scuola, che gli insegnarono a interessarsi a cosa c'era dall'altra parte del mare. Questa lettera indirizzata a Piera mette in luce come persone che abbiano avuto come istruzione solo "il piccolo ciclo" la quinta elementare, possano produrre arte pura. Piera si è voluta fermare, appunto, alla quinta elementare, ma la sera con il padre leggeva Dante e Leopardi, bocciata dalle varie scuole di recitazione, e riuscita a creare uno stile tutto suo, inconfondibile. La consacrazione è avvenuta  nel 1979 con "Molly cara" tratto dall'Ulisse di Joyce. Da quel momento la vita di Piera è stata un susseguirsi di incontri tra cui i più significativi quello con Giorgio Strehler che Piera rifiutò, a quello che Eduardo che di lei disse: "Issa è o verbo nuovo".
Una meraviglia della natura questa è Piera Degli Esposti, coerente fino in fondo "Non si può piacere a tutti c'è chi nasce mela chi nasce arancia, l'importante è essere con forza quel frutto"
Miriam Comito



Ha accettato la proposta di aprire la stagione in abbonamento della Cometa - teatro che l’ ha vista protagonista  già in un’altra occasione Piera Degli Esposti, in compagnia di Pino Strabioli, con WIKIPIERA intervista spettacolo, in scena dal 1 al 18 ottobre 2015.


Il connubio dell’ inedita coppia Piera Degli Esposti – Pino Strabioli  è nato dopo la fortunata trasmissione di Rai tre  “Colpo di scena” e dopo una  sorprendente serata ai Solisti del Teatro.

WIKIPIERA è stato l’inevitabile seguito di queste due occasioni.

WIKIPIERA è il gioco fra i due che tende a mettere in evidenza il singolare percorso che Piera ha fatto per diventare attrice e così troveremo oltre ai curiosi episodi che attraversano questa carriera anche brani da Joyce, Campanile e Beckett.

La grande amica Dacia Maraini scrive di lei : “Piera ha la capacità miracolosa di rispettare i testi che interpreta, mentre li trasforma e li fa suoi. Insomma conosce l’arte di convogliare l’incompiutezza nella compiutezza. Un’arte rara e difficile che rivela una consapevolezza colta dei testi, nel momento in cui fa partire il processo di metamorfosi”.





Teatro della Cometa - Via del Teatro Marcello, 4 – 00186 Orario prenotazioni e vendita biglietti: dal martedì al sabato, ore 10:00 -19:00 (lunedì riposto), domenica 14:30 – 17:00 - Telefono:06.6784380
Orari spettacolo : dal martedì al venerdì ore 21.00, tranne giovedì 8 ottobre unica replica alle ore 21,00. Sabato ore 17,00 e ore 21.00. Domenica ore 17.00.
Costo biglietti: platea 25 euro, prima galleria 20 euro, seconda galleria 18 euro.



Nessun commento:

Posta un commento