sabato 12 settembre 2015

TEATRO DA MANGIARE?

Teatro Argentina
10 | 13 settembre 2015
Teatro. Dunque sono.
Stagione 2015-2016
Dal 10 al 13 settembre al Teatro Argentina di Roma
Teatro da mangiare?
evento per 26 commensali

di Paola Berselli Stefano Pasquini
regia Stefano Pasquini
con Paola BerselliMaurizio Ferraresi Stefano Pasquini
Produzione Teatro delle Ariette


 Se volete vedere uno spettacolo,davvero, diverso seguite attentamente il programma del Teatro delle Ariette. Il primo"Teatro da mangiare?" in scena adesso e fino a domenica 13 al Teatro Argentina di Roma, a cui ho assistito ieri sera, è realmente innovativo: Paola Berselli, Stefano Pasquini e Maurizio Ferraresi, portano in scena gli ultimi 10-15 anni della loro vita, da quando hanno deciso di distaccarsi dalla vita cittadina per andare in campagna, ma non semplicemente a coltivare la terra, ma a coltivare, e realizzare il loro sogno. Questo è il Teatro delle Ariette costituito da contadini/attori. Sul palco dell'Argentina viene allestita una tavolata apparecchiata, con una tovaglia rustica a quadretti bianchi e blu, dove si siede il pubblico.I tre artisti recitano e preparano da mangiare per i commensali allo stesso tempo. La commistione tra buon cibo e il racconto della loro vita, frammisto con prestiti da altre opere come la parte finale di "Lo straniero" di Camus, il registro dello spettacolo che passa dal tragico al comico irriverente quando la bravissima e poliedrica Paola Berselli indossa bombetta e naso rosso, fa di questo spettacolo particolare un'esperienza indimenticabile. 
Grazie Teatro delle Ariette
Miriam Comito


La nuova stagione del Teatro di Roma si apre con un triplice omaggio al Teatro delle Ariette, che da 25 anni pungola il teatro ordinario con i suoi riti che mescolano teatro e vita, il lavoro della terra e il ritorno al grado zero del teatro. Dal 10 al 13 settembre il celebre spettacolo Teatro da mangiare? è banchettato sul palcoscenico del Teatro Argentina, prima proposta di una trilogia che porterà al Teatro India un rito in roulotte dedicato a Pier Paolo Pasolini (17/22 maggio) e la loro ultima creazione Sul tetto del mondo (24/29 maggio).

Concepito nel 2000 nella cucina della casa delle Ariette, Teatro da mangiare?, di Paola Berselli Stefano Pasquini, regia Stefano Pasquini, con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini, continua a crescere, maturando e arricchendosi dell’esperienza di oltre 15 anni di vita e più di 900 repliche in giro per l’Italia e l’Europa. Produzione storica della Compagnia, lo spettacolo è soprattutto un’esperienza e una pratica quotidiana, dove arte, vita e lavoro coincidono e convivono, invitando il pubblico a mangiare davvero le cose che il Teatro delle Ariette coltiva nella sua azienda agricola, al Castello di Serravalle, nel territorio della Valsamoggia (Bologna). Così, seduti attorno a un tavolo, preparando e consumando un vero pasto, le Ariette raccontano la loro singolare esperienza di contadini-attori: dieci anni di vita in campagna e di teatro fatto fuori dai teatri. «Dopo il debutto a Volterrateatro il 18 luglio del 2000 tante cose sono cambiate nella nostra vita, ma la forza contagiosa di questo “autoritratto”, di questa pubblica confessione autobiografica, continua a sorprenderci – commentano le Ariette – Siamo indubbiamente noi gli autori-artefici di questo spettacolo, ma c’è qualcosa che ci sorpassa, che lo rende autonomo, libero, di tutti e di nessuno. Attorno al grande tavolo dove ci ritroviamo, attori e spettatori, a condividere il tempo di un pranzo o di una cena, succede qualcosa che non siamo in grado di spiegare. Si compie un rito così profondamente umano da catapultarci nel cuore del nostro presente, nell’attimo assoluto del “qui e ora”, senza mediazione, nell’evidente e disarmante verità delle nostre vite».

Lo spettacolo debutta al Teatro Argentina giovedì 10 settembre (ore 20,30) e continua le repliche venerdì 11 (ore 20,30), sabato 12  (ore 13 e ore 20,30) e domenica 13 (ore 13 e ore 20,30).

Il Teatro delle Ariette si costituisce nel 1996 con sede nell’azienda agricola Le Ariette a Castello di Serravalle (BO). Nel 1997 crea e realizza a Castello di Serravalle il progetto A Teatro nelle Case che negli anni successivi si allarga ai Comuni di Bazzano e Monteveglio. Nel 2000 costruisce e inaugura, in mezzo ai campi dell’azienda agricola, il Deposito Attrezzi un edificio rurale per il teatro. Dal 2001 diventa compagnia teatrale professionista. Dal 2003 le attività dell’associazione sono riconosciute e sostenute dalla Regione Emilia Romagna e dalla provincia di Bologna. Dal 2010 conduce le attività del Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale.

INFO TEATRO DI ROMA
Ufficio promozione:  tel. 06.684.000.346 - Fax 06.684000.360 -  www.teatrodiroma.net
Orari spettacolo: giovedì 10 settembre ore 20,30 I venerdì 11 settembre ore 20,30
sabato 12 settembre ore 13 e ore 20,30 I domenica 13 settembre ore 13 e ore 20,30 I Durata: 2 ore

Teatro delle Ariette : Via Rio Marzatore 2781 loc. Castello di Serravalle  40053 Valsamoggia (BO)

Nessun commento:

Posta un commento