lunedì 24 agosto 2015

PIERA DEGLI ESPOSTI TORNA IN SCENA...AL TEATRO DELLA COMETA.

COMUNICATO STAMPA TRENTESIMA STAGIONE TEATRO DELLA COMETA

Roma, 24 Agosto 2015 - Una stagione  elegante, brillante ed intelligente! Così Giorgio BarattoloDirettore artistico de Teatro della Cometa aveva definito la trentesima stagione del teatro di Via del Teatro Marcello, presentata a maggio.
Una stagione ricchissima di grandi nomi che ha subito una variazione e un arricchimento. Una prestigiosa new entry: dopo anni di assenza dal palcoscenico accetta di tornare e di aprire la stagione in abbonamento della Cometa, teatro che l’ha vista protagonista  gia’ in altre stagioni, Piera Degli Esposti in compagnia di Pino Strabioli.

Lo spettacolo WIKIPIERA Piera Degli Esposti con Pino Strabioli, intervista spettacolo, è
il racconto di una vita, dagli amori impossibili e quelli possibili, il rapporto profondo e controverso con la mamma, la passione per Bologna, gli incontri fondamentali come quello con la scrittrice Dacia Maraini e il regista Marco FerreriLucio DallaDe Chirico  e poi ancora le tappe della  carriera, dall’ indimenticabile interpretazione di   ‘Molly cara’  per cui Eduardo De Filippo sentenziò “Chesta è o vierbo nuovo”, al cinema d’autore agli ultimi successi televisivi. Un’ intervista che sarà uno spettacolo, un vero e proprio show, un concerto fra brani di grande  teatro e ricordi. Da Joyce a D’Annunzio, da Beckett a Campanile.

Di seguito il cartellone completo della 30esima stagione del Teatro della Cometa.
Primo spettacolo fuori abbonamento dal 17 settembre: IL CAMBIO DEI CAVALLI di FRANCA VALERI, con Franca Valeri, Urbano Barberini e con Alice Torriani; regia Giuseppe Marini. “Il cambio dei cavalli è stato nei secoli quello che oggi si chiama (per ora) far benzina – afferma Franca Valeri _ Il viaggio riprende, i cavalli sono freschi, il serbatoio è pieno. Il tema mi affascina metaforicamente dato che, se il teatro ha potuto toccare sublimi vette drammaturgiche, come anche assumersi l’oneroso compito di interprete della causa civile, è certamente, da sempre, il miglior contenitore delle segrete ambiguità dei rapporti umani”. 
Il primo ottobre, primo spettacolo in abbonamento, WIKIPIERAPiera Degli Esposti con Pino Strabioli, intervista spettacolo.
Si prosegue dal 22 Ottobre al 8 Novembre  con FRANCESCO MONTANARI protagonista di CATTIVI RAGAZZI di Veruska Rossi e Guido Governale. “Cattivi Ragazzi” è uno spettacolo in bianco e nero che lentamente si colora. Un racconto di giovani vite “difficili” che lottano per tornare a galla. Una storia che insegna a grandi e piccoli che tutte le volte che nella vita non puoi più tornare indietro resta una sola cosa da fare, guardare avanti.
Dal 12 al 29 novembre sul palco della cometa troveremo MASSIMO DE FRANCOVICH e MAXIMILIAN NISI in MISTER GREEN  di Jeff Baron. Regia Piergiorgio Piccoli. Tradotta in ventiquattro lingue e messa in scena sui palcoscenici di tutto il mondo, “Visiting Mr Green” di Jeff Baron è una commedia che ci parla di fedeltà, di sentimenti e di tolleranza. Si presta alla riflessione e all’analisi psicologica e vive del dialogo, insieme comico e commovente, fra due generazioni lontanissime. 

Dal 2  al 20 dicembre BEATRICE FAZI, FEDERICA CIFOLA, GIULIA RICCIARDI, BARBARA BEGALA saranno le brillanti interpreti diPARZIALMENTE STREMATE  di Giulia Ricciardi. Regia Michele La Ginestra. Non sono solo gli uomini a scappare, a non sentirsi pronti, ad essere immaturi. Accanto alla sindrome di Peter Pan, c’è quella di Campanellino. Siamo tutte un po’ “Trilly”. Sicuramente lo sono le quattro protagoniste di “Parzialmente Stremate”.

Dal 26 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 ANTONIO GROSSO, CIRO SCALERA, ANTONELLO PASCALE, FEDERICA CARRUBA TOSCANO, accompagneranno le vacanze natalizie e ci introdurranno al nuovo anno con VICINI DI STALLA di Antonio Grosso e Francesco Stella per la regia di Ninni Bruschetta. “Vicini di stalla” è la storia del Natale come non è stata mai raccontata, vissuta attraverso le divertenti vicende di due pastori. Una storia da ridere... riflettendo, per scoprire alcuni particolari della Natività che nessuno, prima d'ora, aveva mai narrato.

Dal 14 al 31 gennaio 2016 VERUSKA ROSSI, FABRIZIO SABATUCCI, RICCARDO SCARAFONI, FRANCESCO VENDITTI saranno i protagonisti di VITA, MORTE E MIRACOLI di Lorenzo Gioielli per la regia di Riccardo Scarafoni. “Vita, Morte e Miracoli” racconta di chi, come noi, fa del suo meglio per essere felice. Usiamo il portale del riso e del sorriso. Perché la vita e la morte, viste dai palchi e dalla platea, fanno davvero ridere. È quello il miracolo.

Dal  4 al 14 febbraio 2016 PINO INSEGNO E I BARAONNA accompagneranno il pubblico della cometa in un meraviglioso viaggio nel tempo con BUONASERA BUONASERA di Claudio Insegno. In una città qualsiasi, in un appartamento qualsiasi, in una notte qualsiasi, oggi: un uomo davanti al suo piccolo televisore, sta navigando annoiato attraverso i vari programmi, all'improvviso come per magia viene catapultato all'interno dello stesso. Inizia così un viaggio attraverso il mondo cadotico degli anni 60-70 e 80, i suoi miti, le canzoni, gli sceneggiati, il cinema. 

Fuori abbonamento dal 16 al 28 Febbraio, ALESSIA NAVARRO porterà in scena un spettacolo di grande successo: FRIDA KAHLO  -  Il ritratto di una donna  di Prete, Maltagliati, Setaccioli; regia Alessandro Prete. Questo spettacolo che nasce da un’idea di Alessia Navarro, Pino Insegno e di Alessandro Prete prende spunto dalla straordinaria ed intensa vita vissuta da Frida Kahlo e si è pregiato del patrocinio dall’Ambasciata del Messico e del sostegno delle Scuderie del Quirinale per la promozione dello spettacolo. 

Dal  3 al 20 marzo  GENNARO CANNAVACCIUOLO sarà protagonista di IL PECCATO EROTICO divertimento musicale a luci rosaRecital in due tempi di e con Gennaro Cannavacciuolo. Cannavacciuolo. Cannavacciuolo tratteggia uno splendido affresco, distensivo ma colto, comico ma anche sentimentale ed elegante, del periodo compreso tra gli anni 1890 e 1940, proponendo le canzoni tipiche del teatro popolare, allora per soli adulti, basate sul doppio senso, l’allusione licenziosa, l’ironia.

Ancora in grande successo di pubblico: torna in scena 22 marzo al 3 aprile 2016                                 con un cast di 17 giovanissimi interpreti LE BELLE NOTTI di Gianni Clementi  con la regia Claudio Boccaccini. Le belle notti è una commedia tenera e divertente ma anche malinconica e crudele che scandaglia – senza giudicare – un’età della vita, quella prossima ai vent’anni, sbirciandola attraverso due epoche diverse e per certi versi lontanissime: quella della ribellione e dell’anticonformismo della fine degli anni ’60 e quella dell’omologazione – quindi apparentemente immobile e pacificata - dei giorni nostri.

Dal 7 al 17 Aprile l’irresistibile FRANCESCO PANNOFINO sarà il protagonista di BLUE TOOTH di Gianni Clementi per la regia di Claudio Boccaccini. Un’inarrestabile arrembante  Francesco Pannofino alle prese con una conversazione continuamente interrotta piena di spunti irresistibilmente comici e così terribilmente veri.

Dal 21 aprile al 8 maggio toccherà a MICHELE LA GINESTRA con il suo spettacolo MI HANNO RIMASTO SOLO. Non è solo un one man show, ma uno spettacolo coinvolgente, che vuole regalare grandi risate, sorrisi, spensieratezza a chi ha deciso di passare una serata “con” il Teatro.

Gran finale di stagione dal 10 con MARCO ZADRA interprete, autore e regista di KARMA LETALE . Marco Zadra, “show man” versatile ed elegante, dopo aver scritto numerosi testi a carattere esistenziale senza mai prendersi troppo sul serio, questa volta si presenta al pubblico sotto forma di spirito…

____________________________

Nessun commento:

Posta un commento