lunedì 8 giugno 2015

PRESENTATO OGGI IL PROGRAMMA DI WROCLAW- CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA 2016

E' stato presentato oggi alla stampa presso lo  SPAZIO EUROPA, il programma di 
WROCLAW-CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2016.
 Wroclaw è uno dei centri più dinamici dell'Europa centro-orientale, e sarà la Capitale Europea della cultura 2016. 
La città della bassa Slesia è all'avanguardia, sia per quanto riguarda il fermento culturale, che per le nuove oppurtinità di lavoro per i giovani, nel campo commerciale e dell'innovazioni tecniche. Il sindaco Rafal Dutkievicz, è stato riconfermato per la quarta volta.
Gli eventi dell'anno prossimo si snoderanno sia sul sinuoso fiume Oder, attraversato da 100 ponti che saranno i protagonisti muti, simbolici di integrazione culturale di eventi a cui parteciperanno 26 gruppi di persone che racconteranno la stria la cultura della città.. Wroclaw è una città polacca, europea, italiana, solo posta un po' più a nord..
Gli investimenti nella cultura sono legati molto strettamente con le innovazioni tecnologiche , ha dichiarato il sindaco, è inoltre, statos tudiato che un cittadino che va almeno 10 volte all'anno al teatro o a sentire un concerto è un cittadino più soddisfatto della propria vita. nelle ultime due settimane della Seconda Guetra Mondiale la Wrocaw fu distrutta all' 80%. nel corso dellea manifestazione del 2016 verrò, anche spiegata la rinascita e l'evoluzione, e il processo di formazione dell'identità cittadina., che fu centro principale di Solidarnoc. Cttà dei festival questo è uno degli appellativi attribuiti a Wroclaw.
Il 19 giugno Andrea Bocelli terrà un cocerto.
Nel corso del 2016 verranno toccate tutte le arti dalla pitt.ura, alla musica, al teatro, al cinema, alle arti performative.
Ci saranno tappeti rossi, ma anche progetti partiti dal basso, educativo-formativi.
il 30 aprile 201 ci sarà al giornata mondiale del jazz.
Non mancheranno le isnstallazioni di gruppi di artisti provenienti da tutte le etnie che popolano la città: Cechi, polacchi, tedeschi, ebrei.
Luglio sarà il mese del cinema con il T Mobile Film Fest Nuovi Orizzonti, in settembre arriverò la musica classica, mentre a ottobre e novembre sarà la volta delle olimpiadi del teatro. Dicembre consegna degli oscar europei e cerimonia di chiusura

Nessun commento:

Posta un commento