domenica 4 gennaio 2015

VOCI DI ROMA. PASSEGGIATE AL CENTRO STORICO Recensione

VOCI DI ROMA. PASSEGGIATE AL CENTRO STORICO
(Edizioni Interculturali Uno)


Palazzo Ferrajoli – Piazza Colonna 355 – Roma

"Voci di Roma. Passeggiate al centro storico." è un libro che va al di là delle guide turistiche tout-court, perché pur occupandosi di passeggiate nel centro della città eterna utilizza un approccio metodologicamente diverso da quest'ultime, ovvero, si esime da divagazioni letterarie e dal descrivere pedissequamente i monumenti più importanti per dare spazio, all'anima parlante della città. Gli undici itinerari descritti, non partono infatti dall'alto delle cupole ma dal basso dei vicoli e delle stradine romane, là dove la grande storia di Roma e la sua quotidianetà si intrecciano. Nel libro si ritrovano i detti, i proverbi romaneschi, perché, a scapito del "verba volant", le parole corrono da una generazione all'altra, e ci fanno ricordare anche la Roma scomparsa grazie agli sventramenti iniziati dopo il 1870 e andati avanti fino all'epoca fascista, ma che per fortuna hanno lasciato frammenti di muro, dove spesso si possono trovare piccole iscrizioni spesso indecifrabili, che assieme alla tradizione orale ci aiutano ad andare oltre il vedibile e ad ascoltare, il suono del passato, che ha comunque una stretta connessione con il presente, e a penetrare con gli occhi il muro stesso, per entrare dentro la sua storia, dentro il suo sentimento un sentimento collettivo. Le passeggiate proposte dagli autori sono 11 e sono di tipo circolare, il punto di partenza e di arrivo coincidono. Ogni passeggiata dura circa 2 ore.
Miriam Comto



Un libro originale come impostazione e prezioso come scoperta. Così il sociologo Franco Ferrarotti introduce il volume Voci di Roma di Roberto Spingardi e Maurizio Ortolani (Edizioni Interculturali Uno) che adesso, tradotto anche in inglese, troverà una sua collocazione all’estero o per gli stranieri di passaggio a Roma, anche se di turistico ha quasi nulla, toccando invece i contenuti storici attinenti alla Città eterna tramite storie ricche di aneddoti e cultura che ne determinano il sostrato artistico attraverso il suo passaggio nel tempo. Un volume che – benché uscito qualche mese fa - è stato presentato in anteprima nella suggestiva cornice di Palazzo Ferrajoli sabato 3 gennaio alle ore 18 nell’ambito di una serata tutta romanesca (cena tipica a seguire) appartenente all’iniziativa INVITO A PALAZZO. FESTE DI LUCI IN PIAZZA COLONNA promossa e organizzata dal Centro della Promozione del Libro, in collaborazione con Edizioni Interculturali, Eventing Roma, Studio Scopelliti-Ugolini e Altrevie.
Le undici passeggiate “indietro nel tempo” attraverso le loro leggende e verità e i differenti processi di contestualizzazione dei monumenti – in un tragitto che va da Marco Aurelio ai tipici nasoni, dalle cupole alle gattare, dal lotto pontificio a Santa Maria Maggiore e via dicendo – sono esercizi che stimolano e sviluppano una fantasia che interpreta Roma in una chiave insolita, valorizzati da una speciale attenzione sull’urbanistica interattiva, con tanto di piantina dedicata ad itinerari percorribili in non più di due ore. Il tutto scritto dagli autori, che in tale contesto introdurranno, leggeranno e commenteranno il lavoro nelle vesti di simpatici ciceroni, in un dialetto atto a recuperare le sfumature cancellate dal singolo ricordo ma che fanno tuttora parte di una tradizione popolare basata su una variegata memoria collettiva.
Dalla leggenda alla verità – o viceversa – la pubblicazione non vuole essere dunque una sorta di consumistica guida alternativa, ma un filo d’Arianna per seguire i cammini dei sogni e delle favole che animano anche i più oscuri angoli di questa città sparita nella quale si intersecano ilarità e superstizione, semplicità e furbizia, nonché il perenne scontro tra il popolo e il potere.


Roberto Spingardi 
Manager e giornalista, coniuga la passione per la scrittura e la comunicazione con il suo impegno in importanti aziende dei mercati globali.
Nel suo “catalogo” troviamo saggi dedicati al lavoro e all'impresa, tra cui Cosa farò da piccolo, ricordi lontani di una economia vicinaManagerialmenteUn Manager piccolo piccoloDivieto di sosta, l’Impresa nell’Italia che cambiaPer un nuovo sviluppo, il manager come risorsaEtica conviene.
Di diversa scrittura e riflessione sono opere di varie argomentazioni proposte secondo specifiche modalità narrative, tra le più recenti delle quali si segnalano Il nuovo spettatore, guida alla lettura dei mediaCara Cina Punto ComSai muoverti a Shangai?In che senso pardon?Sincera... mente. I volti della menzognaPNL, l'arte dell'interazioneEneagrammaNon è vero ma ci credoStress. Manuale di sopravvivenza.
Curiosa ed originale anche la produzione riservata a vari aspetti e segreti della città eterna: Rime per Roma Voci di Roma.

Maurizio Ortolani
Già manager di una grande azienda italiana, pubblicista, cultore di sociologia presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, è autore di: G. Mosca, scritti sui sindacatiLa teoria della classe politica. I classici: G Mosca e V. ParetoI classici dell'economiaE intanto... facciamo le cornaL'impresa nell'Italia che cambiaVoci di Roma.

INVITO A PALAZZO. FESTE DI LUCI IN PIAZZA COLONNA 
Un’iniziativa con il patrocinio di Roma Capitale Municipio Roma I
Programma completo 
Sabato 3 Gennaio 2015
-    Ore 10.00 – 17.00: Visita nel Palazzo Ferrajoli ad inviti per i turisti e gli ospiti dei grandi alberghi della Capitale, con foto opportunity e foto selfie della Colonna Antonina (tutti i giorni con lo stesso orario)
-    Ore 18.00:  Presentazione del Libro “Voci di Roma – passeggiate al centro storico”, con musiche e letture romanesche,  intervengono gli autori Maurizio Ortolani e Roberto Spingardi, Edizioni Interculturali Uno
-    Segue ore 20.00: Cena Romanesca ad inviti e su prenotazione, info tel. 334 1096084 – edizioni interculturali@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento