mercoledì 3 dicembre 2014

ANIMALI SENZA FAVOLA

COMPAGNIA SIMONA BERTOZZI / NEXUS

prima assoluta

Bologna, Arena del Sole
17 e 18 dicembre 2014 
ore 20.30

Animali senza favola

Concept 
Simona Bertozzi, Marcello Briguglio

Ideazione e coreografia
Simona Bertozzi



Interpreti
 Miriam Cinieri, Lucia Guarino, Tiziana Passoni, Stefania Tansini, Simona Bertozzi 
Musica originale Francesco Giomi
Progetto luci e set spazio Antonio Rinaldi
Collaborazione teorico-compositiva Enrico Pitozzi
Organizzazione Federica Furlanis
Ufficio stampa Michele Pascarella 
Produzione Nexus 2014 
 Con il contributo del Fondo per la Danza D'autore/Regione Emilia Romagna
Con il sostegno di Emilia Romagna Teatro Fondazione
Con la collaborazione del Comune di Bologna 
 
Residenze creative:
Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
Teatro delle Passioni Modena 
Pubblico | Il Teatro di Casalecchio di Reno
Laminarie/Dom La Cupola del Pilastro Bologna 
Con la collaborazione di Santarcangelo dei Teatri 
Si ringrazia il Centro Mousikè Bologna per lo spazio di residenza della compagnia 

Debutta nel più importante teatro di Bologna la nuova creazione della coreografa e danzatrice Simona Bertozzi: un quintetto-branco di figure aurorali mosse alla ricerca di uno stato originario di pulsione alla vita. Con le musiche originali di Francesco Giomi. E molti pensieri “a e da” Maria Zambrano.


«L’animale che mi porto dentro»: il verso della celebre canzone di Franco Battiato pare evocativo per introdurre il nuovo spettacolo di Simona Bertozzi. La danzatrice e coreografa bolognese presenta il complesso percorso di ricerca nel quale si inserisce Animali senza favola, progetto performativo corale ideato, come di consueto, assieme a Marcello Briguglio: «L’assunto dell’animalità e la sua impossibilità di venire incastonata in una narrazione, in una favola, divengono elementi chiave per proseguire la riflessione sulle dinamiche relazionali e l’autogenerazione di una grammatica del gesto già affrontata in due opere prodotte nel 2014: Oratori_ae e Guardare ad altezza d’erba, quest’ultima realizzata con un sestetto di interpreti tra i 10 e 12 anni nell’ambito del progetto Vita Nova alla Biennale Danza di Venezia».

Animali senza favola vede all’opera un quintetto tutto al femminile composto da danzatrici di tre diverse generazioni: oltre alla stessa Bertozzi, sono in scena Miriam CinieriLucia GuarinoTiziana Passoni e Stefania Tansini. Lo spettacolo si nutre delle musiche composte ad hoc dal sound-artista Francesco Giomi, del progetto luci e set spazio di Antonio Rinaldi e della collaborazione teorico-compositiva dello studioso Enrico Pitozzi.

Animali senza favola, che sarà presentato in prima assoluta alla Sala Salmon dell’Arena del Sole di Bologna mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 20.30 è una stratificata indagine sul respiro e l’oblio, nella leggerezza e nell’inquietudine, liberamente ispirata a Chiari del bosco della filosofa Maria Zambrano (Bruno Mondadori, Milano, 2004), come precisa Simona Bertozzi: «Il branco, affidato alla grazia furibonda di cinque presenze femminili, balbetta e viene sfibrato dall’irruenza e dallo strappo delle singolarità. Sono figure che sfuggono incessantemente alla chiusura del segno, che rinegoziano e rinnovano costantemente la necessità di incontro e di scambio: una tensione alla rivolta che in questo lavoro si apre ad un immaginario non usuale nella mia ricerca coreografica. Animali senza favola è un’indagine sulla femminilità, intesa come capacità di assimilazione e trasformazione: un “essere occulto che comincia a respirare e a vivere perché ha finalmente incontrato l’ambiente adatto”, come scrive Maria Zambrano in Chiari del bosco, riferimento concettuale e iconografico di questo spettacolo».

Il nuovo progetto corale di Simona Bertozzi ha meritato il contributo del Fondo per la Danza d’Autore della Regione Emilia Romagna e il prestigioso sostegno di Emilia Romagna Teatro Fondazione, oltre alla collaborazione del Comune di Bologna, di Santarcangelo dei Teatri e a numerose residenze creative (Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Teatro delle Passioni di Modena, Pubblico|Il Teatro di Casalecchio di Reno, Laminarie/Dom La Cupola del Pilastro di Bologna) e la disponibilità degli spazi del Centro Mousikè di Bologna.


Compagnia Simona Bertozzi / Nexus
Animali senza favola
Mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre 2014
ore 20.30
Arena del Sole, Sala Salmon - Via Indipendenza 44 Bologna
Biglietti da € 7,00 a € 15,00
Biglietteria: 051.2910910, biglietteria@arenadelsole.it

Info sulla Compagnia: www.simonabertozzi.it 

Nessun commento:

Posta un commento