mercoledì 26 novembre 2014

I BEONI DUO COMICO A ZELIG


I BEONI

Alessandro Squillace (mamma toscana, papà calabrese, impulsivo, pratico, estroverso, gioviale e pieno di capelli) e Andrea Carlini (genovese doc, riflessivo, calmo, creativo ma privo di capacità manuali, che ha perso da anni la battaglia contro la perdita di capelli) in arte i Beoni.

Si incontrano per una (s)fortunata congiunzione astrale nel 1995 grazie alla mamma di Andrea, all’epoca professoressa di francese di Alessandro. Si potrebbe pensare ad un’amicizia nata inizialmente per convenienza… ma in realtà quello che li unisce fin da subito è l’amore e la voglia di stare sul palco, cementate dall’affiatamento reciproco mostrato in birreria. Nel corso degli innumerevoli brainstorming davanti a una bionda (…e stiamo rigorosamente parlando di bevande a base di luppolo) nasce il nome Beoni.

Dopo i primi anni segnati dalle esperienze teatrali legate alle attività scolastiche e al mondo del teatro dialettale genovese, la carriera artistica di Andrea e Alessandro parte nel 2000 quando insieme fondano la compagnia Teatrale Buio in Scena. Tra il 2000 e il 2007 la compagnia porta in scena grandi classici della commedia in prosa da Arsenico e vecchi merletti, a L’importanza di chiamarsi Ernesto, da A piedi nudi nel parco a un adattamento originale di Nel bel mezzo di un gelido inverno di Kenneth Branagh.

L’incontro con il cabaret avviene quasi per caso, per la curiosità di imparare una forma d’arte che ha un linguaggio tutto suo, che tanto si differenzia dal teatro di prosa, e per la voglia di far ridere e di mettersi in gioco. Andrea e Alessandro partecipano al provino per entrare a far parte del laboratorio Zelig di Genova nel 2007 con lo sketch Giuse e Mari (presentato poi nel 2012 in tv nella trasmissione Copernico su Comedy Central), in cui i protagonisti sono i personaggi biblici di Giuseppe e Maria rivisitati in una situazione comica a metà tra Casa Vianello e gli sketch di La smorfia.
Da quel momento sotto la guida di comici più esperti come Daniele Raco e autori come Teo Guadalupi e Carlo Turati cominciano la strada che li porterà nel 2011 al debutto televisivo a Zelig, dapprima Andrea, con il personaggio di Bear Teddy (ispirato al mondo degli esploratori estremi che hanno affollato la tv degli ultimi anni), e dall’anno successivo in coppia, con gli spiazzanti sms solidali da inviare per aiutare il “Povero Salvatore”.

TEATRO/LIVE
2000-2010 - Compagnia Teatrale Buio In Scena – Fondatori e Attori
2000-2004 - Compagnia Dialettale Gilberto Govi - Genova - Attore
Dal 2007 - Zelig Lab on the Road Genova

2011
Edizione 2011 di Zelig Off, Italia Uno

2012
Edizione 2012 di Zelig Arcimboldi, Canale 5
Edizione 2012 di Central Station, SKY-Comedy Central (in coppia)
Prima Edizione di Copernico, SKY-Comedy Central (in coppia)
Edizione 2012 di Zelig Off, Italia Uno (in coppia)

2013
Edizione  2013 di Zelig Circus, Canale 5 (in coppia)
Seconda edizione di Copernico, SKY-Comedy Central (in coppia)

2014
Edizione 2014 di Zelig, Canale 5 (in coppia)

Nessun commento:

Posta un commento