giovedì 6 novembre 2014

DONNE E MAFIA Recensione

Teatro Due Roma
teatro stabile d’essai

ospita

Donne e Mafia
Di e con Simonetta De Nichilo


"Donne e Mafia" è un esempio di teatro civile, che mette a nudo, una delle maggiori problematiche, se non la maggiore, che affligge il nostro Paese. Si perchè la mafia, non è solo siciliana, purtroppo, è italiana. Lo spettacolo, mette in risalto, l'animo femminile, nella sua varietà, davanti a questo  triste fenomeno. Dopo un inizio dagli echi di tragedia greca, dove le sette attrici, spesso recitano in coro, in un preambolo dove viene spiegata l'origine della mafia, e la modalità del suo ramificarsi, ecco che escono le voci singole, a raccontare le tragedie personali, di chi ha perso il padre come Lucia Borsellino, di chi ha scelto il suicidio come unica via di salvezza: Rita Atria, di chi è stata suicidata: Maria Concetta Cacciola, o ancora di chi ha perso figli.
Miriam Comito
Dopo il successo di pubblico e critica conseguito durante la rassegna Sguardi S-Velati 2013, torna in scena, dal 4 al 9 novembre, al Teatro Due Roma Donne e Mafia.
Lo spettacolo, per il suo elevato valore civile, ha conseguito il Premio del Festival Antimafie e Diritti Umani DIRITTINSCENA Roma 2013

Tra echi di sonorità arcaiche e tragiche, prendono corpo e voce sette figure femminili che, nonostante i lutti e l'omertà, hanno scardinato il potere mafioso: la vedova dell'agente Schifani, la giovane Rita Atria, la figlia di Borsellino e poi ancora Saveria Antiochia, madre di un poliziotto trucidato e le testimoni di giustizia Michela Buscemi e Maria Concetta Cacciola.
Donne di famiglie criminali che pagano il loro coraggio con la vita e donne che raccolgono il testimone dai loro cari vittime della mafia per amore di legalità e giustizia.
Voci di figure femminili che, attraverso il racconto delle loro vite eroiche, ci trasportano in un viaggio nel tempo e nei luoghi che hanno visto la nascita e lo sviluppo del fenomeno mafioso.
Donne che con la vita hanno lottato per la legalità come sinonimo di libertà. Esempio maturo di azione scenica che diventa azione e impegno sociale, perché la scena diventi luogo di riflessione e di consapevolezza civica.


4 | 9 NOVEMBRE  

DONNE  E  MAFIA
Scritto e diretto da Simonetta De Nichilo
Con Chiara Carpentieri, Simonetta De Nichilo, Anna Rita Gullaci, Tiziana Santercole, Silvia Scotto, Chiara Spoletini e Roberta Sciortino
Prodotto da CREATIVAMENTE associazione culturale





Teatro Due Roma teatro stabile d'essai
Vicolo due Macelli, 37 (M Piazza di Spagna)
Tel. 06/6788.259 – fax 06/6793.349 www.teatrodueroma.it h

Nessun commento:

Posta un commento