martedì 4 novembre 2014

"DICCILLU...(tell about us)" > i catanesi Linda Magnifico e Turi Zinna > Neubad di Lucerna (Svizzera) > 6 e 7 novembre

Neubad Lucerna (Svizzera)
6 e 7 novembre, ore 20.05


CIE. DYSOUNDBO LINDA MAGNIFICO&SASHA SHLAIN
DICCILLU…(tell about us)
spettacolo di danza con musica dal vivo
concetto e direzione artistica Linda Magnifico & Sasha Shlain
direzione di produzione Elena Morena Weber & Linda Magnifico
coreografia Linda Magnifico in collaborazione con le danzatrici
Pamela Monreale, Patricia Rotondaro, Soledad Steinhardt,
Elena MorenaWeber
musiche originali Sasha Shlain
disegno luci Remo Merz
musica Sasha Shlain, Jake Pisaq
cantante Rahel Buchhold
drammaturgia Turi Zinna
produzione cie. dysoundbo

Debutta al Neubad di Lucerna (Svizzera) il 6 e 7 novembre “DICCILLU…(tell about us)”, spettacolo di danza con musica dal vivo, che vede affiancare il lavoro coreografico musicale della compagine svizzero-russa-siciliana Dysoundbo di Linda Magnifico e Sasha Shlain, a quello drammaturgico di Turi Zinna.
In questi anni Turi Zinna ha saputo diversificare l'approccio al lavoro drammaturgico moltiplicando gli esiti espressivi delle proprie creazioni, occupandosi di scrittura per teatro, cinema, musica, danza, performing media, ricercando con metodo eclettico le specificità drammatiche di ciascuna disciplina.

DICCILLU ("racconta di noi" in siciliano) è una storia commovente sulla contraddittoria Sicilia. Sole, mare, siesta. Il mercato con clacson, mani gesticolanti, mercanti imprecanti. Nell'aria  odore di pesce, mandorli e fiori d'arancio, erbe. Ci sono frutta e abbondanza, l'amore e la mamma, c'è sempre un piatto di pasta. C'è povertà, carenza d'acqua, mafia.
Il vocabolario moderno della danza contemporanea incontra la musica con influenze folk; tradizioni e contraddizioni di una realtà europea si incontrano sul palcoscenico.
Nella sua ultima coreografia, Linda Magnifico racconta la sua patria Sicilia. La bellezza e lo strazio di questo paese, il forte temperamento sono presenti fin dal primo momento. Accompagnati dalla musica dal vivo, quattro danzatrici - Pamela Monreale, Patricia Rotondaro, Soledad Steinhardt, Elena MorenaWeber - e una cantante, Rahel Buchhold, descrivono la vita siciliana attraverso immagini espressive e movimenti virtuosi.

Turi Zinna ha immaginato per loro un’azione drammatica reinventata sul mito del Ratto di Proserpina: “vestali di un ambiente domestico, quattro donne unite da legami segreti ed impenetrabili, da conflitti inconfessati, preparano il pranzo di una festa che non avrà luogo. Aspettano l'arrivo di un ospite che non si presenterà. Di un uomo che è al centro dei loro misteri privati. Per ognuna è un figlio o un fratello o un fidanzato. Per tutte sarà "mancanza" e desiderio inappagato. Ghermito da una morte orribile, quell'uomo sarà l'Ade che rapirà la mente di Kore, la divina fanciulla. Per tutte la sua fine proromperà tra profumi di mandorli, di zagare, di erbe mediterranee. La sua fine eromperà in scena a distruggere la leggerezza di una natura germogliante, a cancellare la dolcezza della siesta”.

Per me è impossibile - racconta Zinna - pensare una qualsiasi drammaturgia astraendo il contenuto dal linguaggio, dallo schema formale e dallo spazio. Vedo la drammaturgia come consustanziale allo spazio. E lo spazio della danza è quello creato dal movimento del corpo. E' soltanto all'interno di questa estensione che può prendere vita un'opzione drammaturgica. Nella creazione di DICCILLU Linda sta sviluppando un'idea di movimento a partire dal groove della lingua siciliana. Che per me è l'equivalente di estrapolare l'anima al suono di una lingua e renderla visibile. Il mio compito in questa fase è quello di suggerire alla compagnia dei catalizzatori, dei nuclei intorno ai quali condensare relazioni potenti e inevitabili”.

Fondato nel 2007 a Lucerna dalla coreografa Linda Magnifico e dal compositore musicista Sasha Shlain, Dysoundbo si avvale per la realizzazione delle proprie produzioni, della collaborazione di danzatori, musicisti, video-maker, light designer di elevata esperienza internazionale. Perfezione e passione e una profonda conoscenza della materia artistica sono alla base della riconosciuta eccellenza che caratterizza le produzioni del duo. Gli spettacoli sono stati presentati in Svizzera, Germania ed in Italia. Tra i principali riconoscimenti accordati a Dysoundbo sono da ricordare il primo premio al Festival internazionale internet SideBySide 2012 e il Premio per la video documentazione assegnato dall’Archivio della Danza Svizzero 2011/12.
La collaborazione tra Turi Zinna e Linda Magnifico nasce nel 2002. Entrambi catanesi, hanno collaborato in occasione di “Ballata per San Berillo”, uno spettacolo di Zinna sullo sventramento del quartiere più popolare di Catania e sul trasferimento dei suoi trentamila abitanti alla periferia della città. Credo di poter dire – scrive Zinna - che condividiamo la stessa lacerazione d'origine, lo stesso imprinting, lo stesso melange di sensazioni controverse che hanno per scaturigine la nostra Catania per nove volte distrutta e sepolta sotto la lava del vulcano Etna. Una città monumento all'oblio. E alla continua rinascita dalle ceneri di una memoria dimenticata. E' per me quindi un motivo di gioia far parte del suo team, poterle suggerire nel corso delle prove temi e relazioni forti, esagerate, malate, nella quasi certezza di essere compreso.

CIE. DYSOUNDBO LINDA MAGNIFICO&SASHA SHLAIN
DICCILLU…(tell about us)
spettacolo di danza con musica dal vivo
concetto e direzione artistica Linda Magnifico & Sasha Shlain
direzione di produzione Elena Morena Weber & Linda Magnifico
coreografia Linda Magnifico
in collaborazione con le danzatrici
Pamela Monreale, Patricia Rotondaro, Soledad Steinhardt, Elena MorenaWeber
musiche originali Sasha Shlain
disegno luci Remo Merz
musica Sasha Shlain, Jake Pisaq
cantante Rahel Buchhold
drammaturgia Turi Zinna
produzione cie. dysoundbo
durata 60’


Trailer

PROSSIME DATE
16/19 dicembre 2014 ore 19.30, TOBS Biel www.tobs.ch
25/26/27 giugno 2015  ore 20.30, Tojo Theater Bern
28 giugno 2015 ore 19.00, Grabenhalle St. Gallen 

Nessun commento:

Posta un commento