venerdì 31 ottobre 2014

SE TUTTO VA MALE, DIVENTO FAMOSO! Recensione

DIAGHILEV SRL in collaborazione con COMEDY PRODUCTION
presentano
SE TUTTO VA MALE, DIVENTO FAMOSO!
Scritto e diretto da GABRIELE PIGNOTTA
con Gabriele Pignotta
Fabio Avaro, Cristiana Vaccaro, Siddhartha Prestinari
Dal 28 ottobre al 9 novembre
Teatro Ghione

"Se tutto va male, divento famoso!" è una commedia amara e divertente in pieno stile Pignotta, che, essendo,autore attento a ciò che lo circonda, sa cogliere in pieno le contraddizioni dei tempi attuali. Dal 2010 al 2014 la situazione di precarietà, non è cambiata, e nemmeno la mania per i talent show. L'italia sembra, ancora, essere governata dai mass-media..e, infatti, è proprio così! I quattro personaggi, seppur molto diversi tra loro: Jacopo interpretato dallo stesso Pignotta, avrebbe voluto fare il musicista, ma il padre gli ha imposto di impiegarsi in una multinazionale. Dario (Fabio Avaro) è dovuto ricorrere ad un donatore per avere figli. Sara (Cristiana Vaccaro), ha un marito e dei figli, frutto delle sue scelte "sicure" è in constante ansia, data dal peso di far fronte alle esigenze familiari. Micaela (Siddhartha Prestinari) ha sacrificato la vita personale per la carriera. Tutti e quattro sono insoddisfatti, seppur senza saperlo. Quando vngono licenziati si apre la voragine, Jacopo,è l'unico che vede dietro all'evento negativo, una possibilità di cambiamento. Dalle difficoltà nascono le opportunità. Un testo completamente calato nel nonsense attuale, dove ciò che ci è stato insegnato dai nostri genitori (i genitori dei quarantenni di adesso) non sempre collima con la realtà, perchè c'è stata di mezzo l'ondata inarrestabile della potenza dei mezzi di comunicazione, alcuni dei qualsi usati addirittura in forma virale, come i video su youtube. I quattro disoccupati si troveranno, quindi, a dover affrontare, cose mai fatte, con la consapevolezza, più o meno, di saperle non fare. Si arriva al paradosso, specchio della situazione attuale del nostro Paese.
Miriam Comito




Dopo il successo cinematografico di “Ti sposo ma non troppo” Gabriele Pignotta torna a teatro con una commedia innovativa, originale e sorprendente: “Se tutto va male, divento famoso!” in scena al Teatro Ghione di Roma dal 28 ottobre al 9 novembre. Sul palco lo stesso Pignotta con Fabio Avaro, Cristiana Vaccaro e Siddhartha Prestinari sono Jacopo, Micaela, Sara e Dario, dipendenti di un’importante multinazionale che si ritrovano inaspettatamente senza lavoro. E’ così che l’intraprendenza e la voglia di riscatto di Jacopo li spingerà verso un’idea davvero bizzarra: partecipare ad un talent show televisivo per tentare di aggiudicarsi il premio in denaro  e risolvere così tutti i loro problemi.  I quattro colleghi, tolte cravatte e tailleur, si chiudono in una sala prove per cercare di trovare l’idea vincente che gli permetta di superare le selezioni del popolarissimo programma televisivo. C’è solo un piccolo problema: non hanno nessun talento. Riusciranno dunque nella loro impresa? Diventeranno famosi? La scelta di andare in televisione si rivelerà l’idea giusta?
Gabriele Pignotta mette in scena una pièce teatrale travolgente e dissacrante, con una colonna sonora irresistibile, che diverte, ma allo stesso tempo invita a riflettere su temi forti e attuali come la crisi economica globale, l’ossessione dell’apparire a discapito dell’essere e la grande influenza dei media sulla nostra percezione della società.
«L'idea di riprendere questo spettacolo – dice Gabriele Pignotta - è legata alla sua cocente attualità. Nei quattro anni trascorsi dal suo debutto, infatti, purtroppo il tema della crisi economica e della conseguente precarietà materiale e spirituale regna ancora sovrano. Cosi l'idea di questi quattro quarantenni che si ritrovano senza lavoro all'improvviso con una vita appesa alle rate del mutuo da pagare e dei figli da mantenere sembra essere "rubata" da una notizia di cronaca di questi giorni. D'altronde anche il tema del talent show e della ricerca spasmodica della visibilità televisiva come possibile visionaria svolta della propria vita, altro tema sviluppato nella commedia, rimane un tratto caratteristico della nostra contemporaneità. Ma oltre a questo forse la leva più forte che riporta in scena "Se tutto va male, divento famoso!"  è la speranza contenuta nel testo ovvero l'esortazione a non mollare di fronte a queste grandi difficoltà, ma al contrario a rimboccarsi le maniche e a sperare comunque e sempre  in un futuro migliore. In fondo se i quattro protagonisti di questa pièce teatrale ce la faranno allora forse una speranza c'è per tutti».

Dal 28 ottobre al 9 novembre
Teatro Ghione
Via delle Fornaci, 37
Per info e prenotazioni botteghino Teatro Ghione: 06.6372294 - 06.39670340
Costi biglietti: Platea Euro 28,00 - Galleria Euro 22,00
Tutti i giorni alle ore 21 – domenica ore 17

CREDITI:
Scritto e diretto da  GARIELE PIGNOTTA
Interpreti GABRIELE PIGNOTTA, FABIO AVARO, CRISTIANA VACCARO, SIDDHARTHA PRESTINARI
Scenografia  TIZIANA LIBEROTTI
Musiche STEFANO SWITALA
Costumi AGATA CANNIZZARO
Luci  MAXI LUMACHI
Aiuto regia e collaborazione testi VALERIO GROPPA
Organizzazione generale MONICA DI NAPOLI



Nessun commento:

Posta un commento