mercoledì 17 settembre 2014

STAGIONE 2014-2015 CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA

STAGIONE 2014/2015
CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA  

Presentiamo le nuove stagioni del
Teatro del Lido di Ostia, del Teatro Scuderie Villino Corsini,
del Teatro Biblioteca Quarticciolo, del Teatro Tor Bella Monaca e del Teatro Villa Torlonia
e i progetti itineranti a cura del sistema “Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea”  



Dopo un anno di lavoro, 123.000 presenze e 1.204 giornate complessive di attività tra laboratori, mostre, spettacoli e incontri la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura e gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano, presenta le nuove stagioni dei teatri che ne fanno parte – Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Torlonia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Scuderie Villino Corsini e Teatro del Lido di Ostia – e le rassegne e i progetti itineranti tra i diversi spazi.

Nel corso della stagione 2013-2014 il sistema CTDC ha dimostrato di rivestire un importante ruolo di valorizzazione della scena contemporanea, basando la sua attività sul rapporto con il territorio, sul coinvolgimento di giovani talenti e sulla formazione del pubblico (con il campo scuola e l’osservatorio critico) e degli artisti (con le residenze e le gestazioni). La rete creata tra la direzione artistica della CTDC e le direzioni artistiche dei teatri che ne fanno parte, ha dato vita ad una vera sinergia garantendo, allo stesso tempo, l’autonomia dei progetti, l’interdisciplinarietà e lo sviluppo di un’idea aggregante e comunitaria degli spazi.

E’ un esperimento complesso di gestione condivisa e partecipata a cui l’Amministrazione Capitolina ha garantito un altro anno di sperimentazione (fino al 30 giugno 2015).

Per la stagione 2014-2015 la direzione della CTDC propone diversi progetti, tra cui segnaliamo:

  • Campo scuola a Teatro in collaborazione con AMREF Italia. Dopo il successo dei campi scuola organizzati lo scorso anno che hanno portato i ragazzi delle scuole alla scoperta di tutto ciò che compone la scena teatrale, questanno, in collaborazione con AMREF Italia e grazie al finanziamento del Bando Officine di teatro Sociale promosso dalla Regione Lazio, saranno scelte 16 classi che seguiranno un percorso di formazione prima in classe e poi a Teatro. Una giornata ricca di stimoli, grazie al contributo di musicisti, attori, tecnici, storici dellarte e scenografi che condurranno gli alunni in un percorso che si sviluppa dalla mattina alla sera. Gli studenti verranno coinvolti nella realtà dei loro coetanei di Nairobi che hanno scoperto espressività, disciplina e senso di comunità grazie al Pinocchio nero realizzato da Baliani per AMREF Italia.

  • Musica e Parole una nuova rassegna sul rapporto tra musica e linguaggio scenico. Si darà spazio ad incontri, documentari e film di approfondimento, a esperienze contemporanee di autori, musicisti e interpreti italiani. In programma diversi spettacoli tra cui Cinque Allegri Ragazzi Morti. IL MUSICAL LO-FI" di Eleonora Pippo, I was born in T.B.M. di Edoardo Pesce.



  • Migranti una rassegna sviluppata in tutti gli spazi, che già nella scorsa stagione ha suscitato particolare interesse, facilitando una relazione tra attori, associazioni, scuole e centri culturali. In programma incontri di culture, concerti, spettacoli, film, documentari, letture, autobiografie e favole, nati dalla collaborazione con giornalisti ed esperti del settore, con La Contemporanea e il progetto INCA, con Il Festa dAfrica Festival ecc. Inoltre verrà attivato un laboratorio gratuito sullEneide di Olivier Kemeid, autore canadese di origine egiziana, ispirato allEneide di Virgilio e alla storia di migrazione della sua famiglia. Il laboratorio sarà  gratuito e  rivolto agli studenti delle scuole superiori del Quarticciolo, mentre gli altri teatri ospiteranno spettacoli musicali e teatrali, presentazioni di libri e proiezioni di film.

  • Formazione Dal primo giorno di attività, la CTDC ha scelto come obiettivo prioritario la formazione, intesa come avvicinamento ai linguaggi teatrali ma anche come strumento di educazione allascolto, di aggregazione e di socializzazione. Oltre al progetto Campo scuola a Teatro, proseguirà la valorizzazione e promozione del documentario italiano Cinema di periferie realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per il Cinema del MiBACT che presenterà una selezione dei migliori documentari premiati nei festival di tutto il mondo. In particolare questanno sarà dato spazio anche ai documentari scientifici e alla filmografia sullambiente, grazie alla collaborazione con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e il Docscient Festival di Roma. Il rapporto tra teatro e scienza si svilupperà inoltre attraverso una proposta di confronto e approfondimento divulgativo di temi scientifici per avvicinare studenti ed adulti allaffascinante mondo della scienza. Prosegue la collaborazione con lAccademia Nazionale dArte Drammatica Silvio dAmico con la realizzazione di una residenza finalizzata alla messa in scena di spettacoli degli allievi attori e registi e con una proposta di approfondimento sui temi etici, attraverso letture musicate di opere italiane. Proseguono, inoltre, i percorsi di formazione dedicati agli insegnanti Il teatro a scuola chi lo insegna? e i progetti laboratoriali come Accordi Imperfetti al Teatro Tor Bella Monaca, Il Teatro del respiro comune al Teatro Villa Torlonia (in collaborazione con il Corso di laurea per terapisti della riabilitazione psichiatrica dellUniversità la Sapienza di Roma). Inoltre in occasione dei 100 anni dallingresso dellItalia nella I Guerra Mondiale, partecipiamo al progetto Rancio di guerra - la fame della grande guerra di cui sono partner la Casa delle Arti di Bergamo -Teatro Sociale di Bergamo e il Teatro delle Muse e Inteatro di Ancona e Polverigi.

  • Play Festival, progetto ideato dal Teatro Ringhiera ATIR di Milano che questanno viene realizzato anche dalla CTDC con la collaborazione del Teatro Stabile di Roma. Un comitato formato da artisti, tecnici e organizzatori, selezionerà 10 spettacoli di compagnie under 40. La giuria (composta da spettatori, critici teatrali del web, direttori dei teatri coinvolti) decreterà lo spettacolo vincitore che verrà presentato al Teatro Villa Torlonia e al Teatro India e poi fatto circuitare tra i teatri partner a Milano, Bergamo e Genova. Il Play Festival si fonda sulla volontà di creare una rete tra teatri sociali con la partecipazione attiva del pubblico, per sostenere la drammaturgia contemporanea e dare la giusta visibilità alle giovani compagnie.



TEATRO VILLA TORLONIA
Il Teatro di Villa Torlonia è il luogo in cui le principali esperienze, condivise con i teatri della CTDC, si incontrano e si confrontano. Il luogo in cui far conoscere al centro cosa fa la periferia e viceversa e dove la città può relazionarsi con ambasciate, accademie, istituti di cultura, fondazioni, progetti europei anche in collaborazione con altri teatri italiani.
Gli uffici della CTDC, nel Teatro, sono lo spazio vivo di questa intensa attività. Oltre ai progetti già indicati, che coinvolgono tutti gli spazi della CTDC, il Teatro Villa Torlonia propone alla città progetti nati dalla collaborazione con AMREF Italia, Conservatorio di Santa Cecilia, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, MiBACT Cinema, Roma Jazz Festival, Concorso Lirico Internazionale Ottavo Ziino, Musica Integrata, Gender Interuniversity Observatory, Sapienza Università degli Studi di Roma (Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo e Corso di Laurea per terapisti della Riabilitazione Psichiatrica), Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Corso di Laurea DAMS dell’Università di Roma Tre. Concerti, incontri, film, spettacoli e laboratori diretti a valorizzare l’eccellenza dello spazio in cui il valore museale e l’uso scenico si integrano.

Il Teatro di Villa Torlonia sarà anche una delle sedi ospitanti del ciclo di incontri con le nuove realtà teatrali Per fare il teatro che ho sognato in collaborazione con Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo Università di Roma “La Sapienza” a cura di Annarita Colucci, Guido Di Palma e Irene Scaturro e del progetto Osservatorio del presente. Attori e scene nato in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo – Corso di Laurea DAMS dell’Università di Roma Tre per raccontare il lavoro e l’esperienza della creazione nel mondo del teatro e della danza contemporanei.

Fino al 31 dicembre è anche possibile partecipare alle visite guidate negli spazi del Teatro Villa Torlonia organizzate dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina e ammirare le preziose decorazioni, le magnifiche sale e le sculture, la suggestiva serra in ghisa e il particolarissimo palcoscenico con fondale “apribile” sul parco. Le visite sono previste il mercoledì (ore 10.30), il sabato (ore 11 e 16) e la domenica (ore 10 e 16). Per info e prenotazioni 060608.

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
LAssociazione di Associazioni TDL presenta una nuova stagione che integra le aree artistiche – Teatro, Musica, Danza, Arti Visive, Formazione – e ripropone alcune rassegne tematiche che hanno avuto un ottimo riscontro nella scorsa stagione (“No more – Storie di Donne”; “Pasolini – una vita futura”; “ArteOltre”; “Arti urbane”; “Teatro Ragazzi”; “Emergenze”) e la manifestazione “Così fan tutti”. Inoltre, attraverso i tavoli di progettazione partecipata, sono emersi nuovi stimoli e progetti per potenziare le offerte formative in un’ottica multidisciplinare. Si tratterà il tema delle infiltrazioni mafiose sul territorio con la rassegna “TdLControLeMafie” e quello del recupero delle tradizioni popolari italiane e non, si darà ancora maggiore attenzione alla drammaturgia contemporanea e si presenteranno spettacoli in lingua originale. In programma anche una nuova rassegna gratuita, “Il Territorio Narrante”, che propone incontri letterari di qualità.
L'organizzazione, la gestione del teatro e l'attività di comunicazione e promozione delle attività è affidata a Zètema Progetto Cultura.

TEATRO SCUDERIE VILLINO CORSINI
La nuova stagione, a cura del Teatro Verde e della Scuola popolare di Musica Donna Olimpia, con la direzione artistica di Veronica Olmi, seguirà le stesse scelte artistiche dei primi nove mesi di attività che hanno reso questo spazio un'officina/laboratorio della creatività, con oltre 20.000 presenze (numero eccezionale considerando che si è trattato di un primo anno di programmazione!). Mantenendo il doppio binario di luogo sia di intrattenimento sia di formazione, la direzione artistica punta a consolidarne  il ruolo di "Centro di orientamento ai mestieri delle arti"  per sviluppare “progetti in corso” permanenti, rivolti in particolare alle nuove generazioni, al teatro ragazzi, al teatro per famiglie.  Nel cartellone torneranno le rassegne "Domenica a colazione" (per bambini e ragazzi, con spettacoli di  prosa, burattini, concerti danza), "Spettacoli al tramonto" (con prosa, figure, concerti, danza), "Documentari e corti" e le "Conversazioni Teatrali" e le  Mostre e installazioni che si succederanno durante l'anno. 

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Il lavoro della direttrice artistica Veronica Cruciani con le compagnie Neraonda, Tramartis e Trousse prosegue con una grande attenzione al territorio e alla drammaturgia contemporanea italiana e internazionale. Accanto a nomi già noti, come Ascanio Celestini, Michele Santeramo e Giacomo Ciarrapico, il teatro darà spazio ad autori della nuova generazione, come le compagnie Maniaci D’amore, Civilleri-Lo Sicco e Francesco Colella e ad alcune compagnie, come Daniele Timpano, Psicopompo Teatro e Le Mitipretese  che da anni lavorano nella capitale.
Tornano inoltre gli appuntamenti musicali e gli artisti che sono particolarmente amati dal territorio – come Nicola Pistoia e Paolo Triestino, Claudio Morici  e Francesco Montanari – e le compagnie che nel territorio hanno casa come Emiliano Valente che debutterà con “Namolletta" e Groucio Teatro con il lavoro svolto al Centro Anziani del quartiere.

TEATRO TOR BELLA MONACA
Con il felice sodalizio della direzione artistica di Alessandro Benvenuti e della direzione di Filippo d’Alessio, il Teatro Tor Bella Monaca ha al suo attivo un bagaglio di grandi successi di pubblico con i suoi 40.000 biglietti staccati, confermandosi come un palcoscenico aperto alla nuova drammaturgia, alla ricerca, così come alla musica e alla grande danza contemporanea.
Molte le novità della stagione 2014-2015, come i giovedì musicali “TorBellaMusica” a cura di Piji con la collaborazione del Club Tenco e dell’Università di Tor Vergata. Numerose anche le conferme, come le seguitissime “Domeniche in musica”, con il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, la “Notte delle cantautrici” a cura di Ernesto Bassignano e la Danza a cura di Patrizia Cavola di Atacama. Ricca e di qualità la stagione teatrale, con artisti come Paola Gassman, Duccio Camerini,  Blas Roca Rey e Maddalena Rizzi, Alessandro Benvenuti, Valeria Valeri e Milena Vukotic, Massimo Wertmuller, Ulderico Pesce e Simone Cristicchi.

CALENDARIO ATTIVITÀ
A CURA DELLA CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA
settembre – dicembre 2014



Teatro Villa Torlonia


martedì 16 - domenica 28 settembre Giardino d’inverno

MOSTRA
GIOVINEZZA NEGATA: STORIE DI GIOVANI MIGRANTI IN GRECIA
Mostra fotografica di Alessandro Penso
Produzione Cortona On The Move

venerdì 19 settembre

ore 18.00
TESTIMONIANZE NEL GIARDINO D’INVERNO DEL TEATRO
Amatissima di Tony Morisson con Daniela Giordano
Musica in Africa con Sekuo Diabate e Marco Boccitto
Gli occhi nell’ombra di Teatro Reon con Veronica Caissiols

ore 21.00
LETTURA SCENICA
RIFKA da Rifka di Anita Luksenburg | regia  Elena Zuasti | con Veronica Caissiols Torcello
Teatro Reon

ore 21.30
PERFORMANCE DI MUSICA E DANZA
CONVERSAZIONI SILENZIOSE
di e con Oscar Bonelli e Paola Stella

sabato 20 settembre

ore 11.00
CONVEGNO
GIUSTIZIA PER I NUOVI DESAPARECIDOS

ore 16.00/17.30
TESTIMONIANZE NEL GIARDINO D’INVERNO DEL TEATRO
Fiabe Africane con Sekou Diabate
Fiabe Persiane con Parisa Nazari
Fiabe Brasiliane con Edilson Araujo

ore 18.00
CONCERTO
CORO AFRIQUE con Badara Seck

ore 21.00
SPETTACOLO
NERI SI NASCE, BIANCHI SI MUORE regia Valerio Gatto Bonanni e Gianluca Riggi
con la partecipazione di Flavio Ciancio, Emilie Sow, Easther Oregbeomwen, John Chinedu, Edilson Araujo, Mohamed Kamara, Simo El Idrissi
SemiVolanti



domenica 21 settembre

ore 21.00
SPETTACOLO
FEROCE COME IL CUORE di Denise Bonal | regia Veronica Cruciani | con  Anna Bonaiuto, Maurizio Donadoni, Fabrizio Falco, Lorenzo La Posta, Monica Nappo, Paola Senatore

domenica 28 settembre

ore 21.00
SPETTACOLO
ENEIDE di Olivier Kemeid  | regia Emanuela Giordano | con Fabio Cocifoglia, Laura Marinoni, Andrea Renzi
musiche eseguite dal vivo Antonio Di Pofi

lunedì 29 settembre – lunedì 6 ottobre

ore 10.00/19.00
RESIDENZA ACCADEMIA NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA SILVIO D’AMICO

mercoledì 1  – venerdì 3 ottobre

ore 10.00/13.00
LABORATORIO- sala prove
ANTICORPI  2014 – FESTIVAL DI TEATRO DI INTEGRAZIONE SOCIALE
Tre giorni di laboratori di formazione teatrale condotti da professionisti del settore e aperti al pubblico

martedì 7 ottobre

ore 15.00 e ore 18.00
STUDI DEGLI ALLIEVI REGISTI E ATTORI DEL II° ANNO
IL PELLICANO di August Strindberg | allievo regista Samuel Potettu

giovedì 9 ottobre

ore 15.00 e ore 18.00
STUDI DEGLI ALLIEVI REGISTI E ATTORI DEL II° ANNO
L’ILLUSION COMIQUE di Pierre Corneille | allievo regista Fabio Condemi

sabato 11 ottobre

ore 15.00 e ore 18.00
STUDI DEGLI ALLIEVI REGISTI E ATTORI DEL II° ANNO
DREAMS OF DREAMS di Giovanni Firpo | allievo regista Giovanni Firpo

venerdì 17 ottobre

ore 15.00
INCONTRO
PER FARE IL TEATRO CHE HO SOGNATO
Ciclo di incontri con le nuove realtà teatrali. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Dipartimento Cultura - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo Università di Roma “La Sapienza”, il web magazine Teatro e Critica; ATCL Lazio; La Casa dello Spettatore; Zètema Progetto Cultura.  A cura di Annarita Colucci, Guido Di Palma e Irene Scaturro.     

domenica 26 ottobre

ore 11.00 con possibilità di replica ore 17.00 e lunedì in matinée per le scuole
CONCERTO
E LUCEAN LE STELLE
Conservatorio Santa Cecilia
La magia dell’Opera da Mozart a Puccini. Le più belle arie d’opera affidate alle voci di tre soprani e tre tenori

giovedì 6 novembre-sabato 8 novembre

ore 9.00/18.00
SELEZIONI
CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “OTTAVIO ZIINO” 
Accogliamo la proposta dell’Associazione Culturale "Il villaggio della musica" ospitando la 13a edizione del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino”

domenica 9 novembre

ore 11.00
SUNDAY JAZZ BRUNCH - ROMA JAZZ FESTIVAL
DJANGO REINHARDT IL FULMINE A TRE DITA
International Music Festival Foundation
Giorgio Tirabassi. voce e chitarra solista; Moreno Viglione, chitarra solista; Gianluca Galvani, cornetta; Gian Piero Lo Piccolo, clarinetto e sax; Gianfranco Malorgio, chitarra ritmica; Renato Gattone, contrabbasso; Gianluca Perasole, batteria

ore 18.00
FINALI
CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “OTTAVIO ZIINO”
 
Un giorno di finali che consiste in un vero e proprio Concerto di Gala alla presenza del pubblico e delle Istituzioni

domenica 16 novembre

ore 11.00
SUNDAY JAZZ BRUNCH - ROMA JAZZ FESTIVAL
BIXBIGBAND International Music Festival Foundation
Carlo Capobianchi, tromba, direzione; Tess Amodeo-Vickery, Luca Majnardi, voce; Piercarlo Salvia, sax tenore, clarinetto; Olimpio Riccardi,sax tenore; Guglielmo Cetto, sax alto; Alessio Bernardi, sax alto, flauto; Lisa Rogai, sax baritono; Davide Richichi, Lorenzo Soriano, tromba; Michael Supnick, Vincenzo Ierace, Christopher Haynes, trombone; Alessio Magliari, pianoforte; Terenzio De Cristofaro, chitarra; Maurizio Capuano, contrabbasso; Alberto Botta, batteria.

giovedì 20 e venerdì 21 novembre

ore 9.00/17.00
FORMAZIONE
CAMPO SCUOLA  A TEATRO In collaborazione con AMREF Italia
Una giornata dedicata interamente alla scoperta del “proprio” teatro e di tutto ciò che compone la scena (luce, suono, musica, scenografie, costumi, narrazione)

domenica 23 novembre

ore 11.00
SUNDAY JAZZ BRUNCH - ROMA JAZZ FESTIVAL
SWING VALLEY BAND International Music Festival Foundation
Giorgio Cuscito, direzione, arrangiamenti, sax tenore; Mario Caporilli, tromba; Ferdy Coppola, sax tenore e voce; Gino Cardamone, chitarra; Alberto Antonucci, contrabbasso; Fabiano Giovannelli, batteria; Monica Gilardi, voce

giovedì 27 novembre

ore17.00
INCONTRO
EVENTO IN ONORE DI MARIA BAKUNIN 
Proposto dal  Gender Interuniversity Observatory
Il GIO, Gender Interuniversity Observatory (www.giobs.it) co-fondato nel 2009 dalle Università Tor Vergata, Roma TRE e Sapienza, propone di realizzare al Teatro Villa Torlonia un incontro dedicato a Maria Bakunin, chimica napoletana di alto livello, Presidente dell’Accademia Pontaniana, figlia del rivoluzionario Bakunin



sabato 29 - domenica 30 novembre

ore 21.00
SPETTACOLO
EROS E PRIAPO
con Massimo Verdastro
regia Roberto Bacci e Massimo Verdastro
Lo spettacolo si contestualizza all’interno del progetto “Osservatorio del presente. Attori e scene” promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali di Roma Capitale in collaborazione col Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Corso di Laurea DAMS dell’Università di Roma Tre.

domenica 30 novembre

ore 11.00 con possibilità di replica ore 17.00 e il lunedì in matinée per le scuole
CONCERTO AMADEUS: SCUSI LEI È MASSONE?
Conservatorio Santa Cecilia
Mozart, le sue opere ed il legame con le regole massoniche (Le nozze di Figaro – Die Zauberflote “Flauto Magico”)

martedì 2 dicembre

ore 21.00
CONCERTO XII EDIZIONE DI FESTA D'AFRICA FESTIVAL
T-RICORDA
Dedicato alla memoria del grande chitarrista Oliver Duval, il trio di strumenti a corda composto da tre maestri: Giovanni Palombo (chitarra), Kyam Allami (Oud), Pape Siriman Kanoutè (kora), presenta il concerto in tre quadri su brani inediti e brani della tradizione classica europea, araba e africana.

giovedì 4 dicembre

ore 21.00
CONCERTO XII EDIZIONE DI FESTAD'AFRICA FESTIVAL
PIANO AFRICANO
al pianoforte il M° Fabrizio Ottaviucci
Il programma per pianoforte solo, originale e mai eseguito a Roma, è basato sulle ricerche dello stesso M° Ottaviucci,su opere di compositori nati in Africa e che hanno iniziato gli studi nel loro paese di origine. Una esecuzione di straordinario fascino, non riconducibile a nessuna delle esperienze note in occidente, capace di sorprendere per la sua imprevedibilità

venerdì 5 dicembre

ore 15.00
INCONTRO
PER FARE IL TEATRO CHE HO SOGNATO
Ciclo di incontri con le nuove realtà teatrali. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Dipartimento Cultura - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo Università di Roma “La Sapienza”, il web magazine Teatro e Critica; ATCL Lazio; La Casa dello Spettatore; Zètema Progetto Cultura.  A cura di Annarita Colucci, Guido Di Palma e Irene Scaturro.

venerdì 19 e sabato 20 dicembre

ore 18.00
RESIDENZA ACCADEMIA NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA SILVIO D’AMICO

domenica 21 dicembre

ore 17.00
SAGGIO LABORATORIO
ACCORDI IMPERFETTI PROVE APERTE DI EMOZIONI IN MUSICA



domenica 28 dicembre

ore 11.00 con possibilità di replica ore 17.00
CONCERTO
NATALE IN BLUES
Conservatorio Santa Cecilia
Cecilia Sax-ensemble. Melodie della tradizione natalizia in arrangiamenti jazz originali




Teatro Biblioteca Quarticciolo

TEATRO INTEGRATO

mercoledì 1  ottobre

ore 21.00
ANTICORPI  2014 – FESTIVAL DI TEATRO DI INTEGRAZIONE SOCIALE
NELLA TEMPESTA (da William Shakespeare)
Centro Aggregativo MaTeMù (CIES) | adattamento e regia Gabriele Linari

giovedì 2 ottobre
ore 21.00
ANTICORPI  2014 – FESTIVAL DI TEATRO DI INTEGRAZIONE SOCIALE
PERSONAGGI | regia Antonio Viganò
Teatro la Ribalta di Bolzano

venerdì 3 ottobre

ore 21.00
ANTICORPI  2014 – FESTIVAL DI TEATRO DI INTEGRAZIONE SOCIALE
L’ASSENZA | regia Davide Marzattinocci
Teatro Buffo di Roma

FORMAZIONE

martedì 18- mercoledì 19 novembre

ore 9.00/17.00
FORMAZIONE
CAMPO SCUOLA  A TEATRO In collaborazione con AMREF Italia
Una giornata dedicata interamente alla scoperta del “proprio” teatro e di tutto ciò che compone la scena (luce, suono, musica, scenografie, costumi, narrazione)

PROGETTO MIGRANTI

martedì 2 dicembre – mercoledì 3 dicembre

ore 21.00/10.30
SPETTACOLO
COMPLEANNO AFGHANO (dai 12 anni) | regia Laura Sicignano | con Rahmathollah Safi
È la storia vera di un ragazzo arrivato in Italia da solo, minorenne, dall'Afghanistan per sfuggire a persecuzioni politiche. Per caso in Italia viene fermato dalla polizia e ricoverato in una comunità per minori richiedenti asilo. Qui conoscerà altri ragazzi provenienti da tutto il mondo con storie simili alla sua e resterà fino al compimento del diciottesimo anno: imparerà a leggere e scrivere, incontrerà il suo migliore amico e inizierà una strana esperienza chiamata teatro. A 18 anni, secondo la legge italiana, Ramat dovrà trovare un lavoro e una casa. Ci riuscirà? Resterà in Italia? O continuerà la sua fuga, alla ricerca di qualcosa di diverso? “Nessuno lo sa, solo Dio”, dice Ramat, sorridendo. Nel giorno decisivo del suo diciottesimo compleanno, Ramat racconta la sua vita e guarda al futuro. Riesce ancora ad avere fiducia nel prossimo, amore per la vita e sempre il sorriso. Il testo ha ricevuto il Premio Etica in Atto e Premio Pervocesola






Teatro Tor Bella Monaca

FORMAZIONE

mercoledì 15 ottobre

ore 16.00/18.30
CONVEGNO ETICA MENTE
Convegno di presentazione del Corso gratuito di Etica applicata per una educazione alla cittadinanza consapevole e costruttiva. Promosso dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata, il Municipio VI di Roma delle Torri con la collaborazione della CTDC. Si rivolge a studenti delle classi del triennio delle scuole superiori e della facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Tor Vergata, ma anche a genitori ed insegnanti interessati.

mercoledì 5-19 novembre – 3-10 dicembre

ore 17.00/19.00
INCONTRO ETICA MENTE
Corso gratuito di Etica applicata per una educazione alla cittadinanza consapevole e costruttiva. Promosso dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata, il Municipio VI di Roma delle Torri con la collaborazione della CTDC. Si rivolge a studenti delle classi del triennio delle scuole superiori e della facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Tor Vergata, ma anche a genitori ed insegnanti interessati.

giovedì 27 novembre

ore 9.00/14.00
CONVEGNO VERSO UNA COMUNE SFIDA EDUCATIVA      
Quando il processo educativo diventa un percorso di prevenzione del crimine e di riparazione del reato? Un Convegno dedicato alle scuole del Territorio sul tema Carcere e scuola-prevenzione e rieducazione.

martedì 2 – mercoledì 3 dicembre

ore 9.00/17.00
FORMAZIONE CAMPO SCUOLA  A TEATRO
In collaborazione con AMREF Italia
Una giornata dedicata interamente alla scoperta del “proprio” teatro e di tutto ciò che compone la scena (luce, suono, musica, scenografie, costumi, narrazione)

MUSICA E PAROLE

giovedì 11 dicembre

ore 21.00
CONCERTO I WAS BORN IN T.B.M.
di Francesca Staasch, Roberto Ferrante ed Edoardo Pesce | con Edoardo Pesce
"Che fine ha fatto lo spirito del blues? Dice che è disoccupato. Dice che l'hanno visto sul delta della Marana, in mezzo ai canti dei disperati, tra i nuovi schiavi e i nuovi ricchi”. Uno spettacolo di teatro canzone che racconta l'epopea onirica di una periferia sospesa fra gli scavi e i palazzoni







TEATRO DEL LIDO PUBBLICO E PARTECIPATO
STAGIONE 2014/2015

Il Teatro del Lido pubblico e partecipato riparte, nonostante il taglio di oltre un terzo del budget previsto per la programmazione subito dall’intero sistema “Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea”.
Riparte mantenendo una qualità altissima e un progetto organico, multidisciplinare, accessibile, e garantendo un cachet a tutti e tutte gli/le artisti/e coinvolti/e.
Riparte, soprattutto, a partire dall’ascolto delle esigenze del territorio, poiché i tavoli di progettazione sono stati ancora una volta sede di una partecipazione attiva e ricca di impulsi.
Per fare onore a questi standard e alla mission del progetto – che prevede un teatro aperto alla città il maggior numero di ore possibile; un teatro che garantisca l’ampliamento dell’immaginario e la formazione del pubblico; un teatro che si arricchisca delle migliori competenze e delle migliori figure professionali e artistiche – si è resa necessaria un’unica modifica: il costo del biglietto, che aumenta di 2 euro (fatta eccezione per il Teatro Ragazzi, che rimane a 5 euro). L’aumento, benché minimo, è stato istituito con il solo scopo di non far pesare troppo sulla programmazione il drastico taglio di budget. 

LA STAGIONE E IL TERRITORIO
Anche quest’anno il Teatro del Lido propone una stagione che integra organicamente le aree artistiche – Teatro, Musica, Danza, Arti Visive, Formazione – costellando inoltre l’offerta di appuntamenti dedicati a rassegne tematiche e progetti specifici emersi direttamente dai tavoli partecipati, durante i quali abbiamo potuto valutare la passata stagione e riprogettare quella nuova assecondando stimoli e suggestioni di vario tipo. Nello specifico, grande sarà ancora l’attenzione alla figura femminile, alle differenze, all’identità di genere: la rassegna “No more – Storie di Donne” si snoderà lungo l’arco dell’intero anno, declinandosi attraverso varie aree artistiche, e completandosi di momenti di riflessione collettiva e formazione.
La figura di Pierpaolo Pasolini sarà ancora protagonista di una rassegna ad hoc, “Pasolini – una vita futura”, prevista per l’anniversario della sua scomparsa, cui faranno eco due appuntamenti con Mauro Castagno, docente di Storia del Cinema, per un approfondimento sulla filmografia del poeta.
Rinnovata anche l'attenzione all’esigenza di comunicazione tra culture,  con eventi multiculturali, ospiti dalla Grecia e con il teatro in lingua; confermata anche la rassegna ArteOltre, dedicata al tema della relazione con l'universo della disabilità.
La volontà di portare il teatro fuori dal teatro si svilupperà ancora durante la giornata dedicata alle Arti Urbane, e verrà corroborata da momenti formativi agiti direttamente negli Istituti Scolastici durante l’arco della stagione.
Anche quest’anno scegliamo di concentrarci in maniera particolare sui giovani, sia per quanto riguarda il pubblico, che per quanto riguarda la valorizzazione delle compagnie emergenti: la stagione di Teatro Ragazzi sarà ancora una volta ricca di spettacoli estremamente vari, che si rivolgono a tutte le fasce d’età, di eccellenza nazionale - tra gli altri il Teatro Pirata, con “Le avventure di Pulcino” e il Teatro Verde con “Il Pifferaio di Hammelin”; Principio Attivo Teatro con “La Bicicletta Rossa”, il gruppo teatrale Burattinmusica, con “La gatta Cenerentola”; la compagnia Internazionale Ondadurto Teatro, con “Pulcinella va alla guerra”; il Duo Baldo e il Duo Tandem; la compagnia Arditodesio, con lo spettacolo “Torno indietro e uccido il nonno – dove va il tempo che passa?”.
La rassegna Emergenze darà spazio performativo a numerose e talentuose giovani compagnie. Avremo anche una sezione specifica per le Emergenze Jazz, durante il TdL Jazz Festival 2015.

Per quanto riguarda le aree tematiche, nuovi impulsi si sono delineati durante i tavoli partecipati:
  • la necessità di trattare il tema delle mafie, e delle pericolose infiltrazioni mafiose sul territorio, sia attraverso la performance che attraverso lanalisi collettiva e la storia contemporanea, che verrà sviluppata nella Rassegna TdLControLeMafie (“Donne e Mafia”, di Simonetta de Nichilospettacolo  premiato al Festival Antimafie e Diritti Umani DIRITTINSCENA Roma 2013, (Associazione da Sud e la Casa di Asterion.);
  • il recupero e la condivisione delle tradizioni popolari, italiane e non, che declineremo con la proposta di performance di musica e danza tradizionali;
  • l'attenzione alla drammaturgia del Novecento, che si svilupperà nella Rassegna "Il Teatro di Eduardo" e nello spettacolo Edipus”, di Testori, con Eugenio Allegri.
  • lattenzione alla drammaturgia contemporanea, che attraverserà lintera stagione.

Si aggiunge inoltre rispetto all’anno scorso la Rassegna gratuita “Il Territorio Narrante”, che propone incontri letterari di grande qualità, accomunati da una suggestione: far “cantare la terra”.
L'internazionalità del progetto si declinerà nella proposta di spettacoli in lingua, come “Each of us”, produzione in lingua inglese, di e con Ben Moor, diretto da Erica Whyman, e la proposta di artisti di fama internazionale, come il sassofonista statunitense Harvey Kaiser, che proporrà anche un laboratorio per giovani musicisti, e il gruppo di musica rebetika di Evi Evan.
Sarà una programmazione ricca di giovani talenti, ma visitata anche da realtà che hanno scritto pagine importanti della storia dell'arte performativa italiana (Emma Dante, Stefano Benni, Eugenio Allegri, Angelo Schiavi, Sosta Palmizi, Roberto Abbiati, Marta Cuscunà). 
Il Teatro verrà inoltre reso disponibile agli eventi delle Associazioni e delle Scuole del territorio attraverso la manifestazione “Così fan tutti”, durante il periodo pre-natalizio e in chiusura di stagione. Nei giorni liberi da programmazione cercheremo di mettere a disposizione la sala gratuitamente per le prove degli artisti del territorio.
La stagione musicale vedrà rinnovarsi la collaborazione con il Conservatorio O. Respighi di Latina per le Domeniche in Concerto, e instaurarsi una nuova collaborazione con il Conservatorio A. Casella de L’Aquila; rinnovato il Tdl Jazz Festival (IMusic Band di Angelo Schiavi, Harvey Kaiser, Enrico Pieranunzi, Simona Severini, la Band Antonella Vitale (Andrea Beneventano, Francesco Pugliesi, Alessandro Marzi, Giancarlo Maurino); avremo inoltre appuntamenti dedicati all’opera, all’operetta e alla musica popolare, italiana e non.
La proposta relativa alla danza spazierà dalla danza contemporanea (Compagnie Excursus, Kontainer Dance, Sicily Made), alla danza popolare, al teatro danza (Sosta Palmizi), al tango argentino (Compagnia Naturalis Labor).

Per quanto riguarda le arti visive proporremo esposizioni legate principalmente al fumetto, all’illustrazione e alla fotografia, che veicolano un linguaggio indirizzato soprattutto ai più giovani. Molte di queste proposte verranno approfondite attraverso laboratori pratici sulle tecniche di illustrazione, di narrazione visiva, e sui nuovi mezzi di comunicazione.
Le esposizioni riguarderanno: la stagione passata del Teatro del Lido, raccontata attraverso gli scatti di Matteo Abati; i diritti dei bambini e delle bambine di tutto il mondo illustrati da Stefania Spanò (Unchildren); i fumetti antimafia e i laboratori sui nuovi linguaggi (graphic novel, murales, fiction e docu-fiction) per raccontare la criminalità, a cura dell’Associazione Da Sud; la Street Art con gli artisti del collettivo Urban Area – A.DNA Project; Pasolini (Davide Toffolo); il mare e l’illustrazione per l’infanzia – queste ultime, esposizioni a cura di Marilena Pasini, corredate da un laboratorio di pittura tenuto dall’artista.

Dal territorio è emersa fortemente l’esigenza di potenziare la formazione, in una direzione multidisciplinare.
Per questo, la proposta formativa si arricchirà di progetti specifici, multimediali e continuativi, legati non solo alle arti performative, ma anche alla tecnologia, al cinema e ai nuovi linguaggi comunicativi.
Avremo, tra gli altri, percorsi formativi a cura di: Harvey Kaiser (jazz), Ricky Bonavita (danza), Roberto Abbiati, Alessandra Frabetti (Teatro), Sosta Palmizi (Teatro Danza), Creme e Brulée (Arte di Strada), Noretta Nori (Danze Popolari, aperto a tutti), Marilena Pasini (Pittura), Urban Area (Fumetto e Street Art). Ospiteremo inoltre un laboratorio specifico per attori e registi dedicato alla luce come elemento di regia (Danila Blasi) e un percorso dedicato all’Osservatorio Critico degli spettacoli e alla Storia del Cinema (a cura di Mario Castagno).
Uno degli obiettivi principali della mission formativa del TdL è stato e sarà la proposta di esperienze che aiutino le giovani generazioni a vivere il teatro dal di dentro, come casa, luogo di creazione e di comunicazione, immaginifico ma anche estremamente pratico, nonché strumento di orientamento e costruzione di coscienze. Lo scopo è quello di dare vita ad esperienze che consentano ai ragazzi e alle ragazze di amare e vivere il teatro come risorsa, luogo di costruzione di identità civile, culturale, lavorativa, e non come mero contenitore di spettacoli e manifestazioni. Oggi è indispensabile non soltanto produrre contenuti, ma rendere partecipi di tutto il processo creativo i propri potenziali utenti, raccontare loro la filiera che porta un' idea a diventare un prodotto.
Cercheremo di portare avanti queste linee progettuali con attività specifiche: il Campo Scuola a Teatro, in collaborazione con la Casa dei Teatri, le visite interattive, dedicate alle classi delle medie, e il TdL Tube, un progetto multimediale che coinvolge le classi superiori per la produzione guidata di materiale audiovisivi.
Il coinvolgimento delle giovani generazioni verrà sviluppato anche grazie alla programmazione di spettacoli/laboratori dedicati all’Improvvisazione teatrale; del Social Comedy Club, varietà sui nuovi linguaggi comici, e di un Concorso Internazionale per giovani musicisti. 

STAGIONE 2014-2015
direzione artistica Veronica Cruciani



La direttrice artistica del Teatro Biblioteca Quarticciolo, Veronica Cruciani, insieme alle compagnie Neraonda, Tramartis e Trousse, dopo una prima stagione di successi, coerenza artistica e riconoscimenti, presenta una programmazione mirata a mantenere alto il livello qualitativo e artistico, senza mai rinunciare alla fruibilità delle opere proposte. 
Per la stagione 2014/2015 del teatro sono state raccolte, a seguito di un annuncio pubblico,  proposte di artisti e compagnie teatrali interessati a presentare spettacoli e laboratori. “Questa apertura mi ha permesso di incontrare e conoscere personalmente numerose compagnie nazionali e estere. Questi incontri hanno reso ancora più evidente come sia forte l’esigenza di costruire una casa per gli artisti interessati a lavorare sulla produzione e sulla formazione di Teatro Contemporaneo” - racconta la direttrice artistica - “Nel tempo spero che questa idea si strutturi in maniera sempre più solida continuando a puntare su una programmazione fatta non solo di ospitalità, ma anche di produzioni, residenze e formazione. E’ necessario che gli artisti sentano di avere a disposizione un tempo e uno spazio non casuali, che possano lavorare all’interno di una progettualità”.

Protagonisti della stagione saranno, ancora una volta, la drammaturgia contemporanea e il territorio.

Si parte l’1 ottobre con Il Festival Anticorpi, festival di teatro di integrazione sociale, giunto alla sua IV edizione che propone un programma ricco di appuntamenti con spettacoli, mostre e workshop gratuiti. Tre gli spettacoli ospitati nel teatro di Via Ostuni fino al 3 ottobre. 

La drammaturgia contemporanea sarà rappresentata da autori già noti e consolidati come Ascanio Celestini, Michele Santeramo - con la prima romana de “La prima cena” per la regia di Michele Sinisi –, Giacomo Ciarrapico con “Stare meglio oggi”, Giampiero Rappa con il nuovo allestimento de “Il coraggio di Adele” e Francesco Suriano che debutta con “Chi non ha non è”. A rappresentare gli autori della nuova generazione, le compagnie Maniaci D’amore, Civilleri-Lo Sicco, Francesco Colella e Francesco Lagi che debutteranno in nazionale con “Le vacanze dei signori Lagonia” e Francesco De Chio con il nuovissimo “Ferro” per la regia di Marco Mattolini con Maddalena Rizzi e Blas Rocha Rey.

È riconfermata la presenza delle compagnie teatrali che da anni lavorano nella capitale. Daniele Timpano presenta un progetto articolato con spettacoli, reading, laboratori e concerti sull’immaginario dei robot, Emanuela Cherubini con la compagnia Psicopompo Teatro dirige in prima nazionale “Breve racconto domenicale” di Matias Feldman, Le Mitipretese mettono in scena in prima nazionale “Piovono Mucche” di Carlos Be con Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia, Marco Maltauro autore e regista di "Figliol prodigo”  con Giorgio Colangeli e Giovannni Scifoni.

Tornano inoltre gli artisti che sono particolarmente amati dal territorio – come Nicola Pistoia e Paolo Triestino, Claudio Morici  e Francesco Montanari – e le compagnie che nel territorio hanno casa come Emiliano Valente che debutterà con “Namolletta" e Groucio Teatro con il lavoro svolto al Centro Anziani del quartiere.

La drammaturgia contemporanea straniera – oltre ai testi già citati – è portata in scena da registi affermati quali Marcello Cotugno, che presenta “Some Girls”  di Neil Labute con la produzione del Teatro Bellini,  e da giovani registi di talento come Alessandro Machia con "Steady rain" interpretato da Graziano Piazza e Davide Paganini.

Infine, non mancheranno gli spettacoli musicali:  Paolo Sassanelli presenta in Prima Romana “Kitchen” con il gruppo DauniaOrchestra; la talentuosa Elisabetta Tulli porta in scena “La Storia de Giulietto”, accompagnata dalla fisarmonica di Cristiano Lui.

Per la musica, continua la collaborazione con il Maestro Innarella che coinvolge giovani musicisti in un appuntamento mensile con il Jazz e con il Maestro Abbondanzieri e la sua scuola di musica. 

Se si racconta del Teatro Quarticciolo, non si può non parlare di formazione e di rapporto con il territorio. Come è già stato nella scorsa stagione, la formazione si è rilevata come uno strumento importante  sia per l’ avvicinamento delle nuove generazioni al teatro, sia per il consolidamento del legame con il pubblico del territorio, che ha sentito sempre di più il teatro come centro di attività aperto a tutti.
A proposito di formazione, segnaliamo alcuni appuntamenti importanti: il primo a ottobre con la compagnia Civilleri-Lo Sicco che lavorerà con le scuole medie del territorio del V Municipio. Francesco Suriano, in concomitanza con il debutto del suo spettacolo a fine gennaio, terrà un laboratorio con un gruppo di musicisti Rom, dal loro incontro nascerà una serata di musica aperta al pubblico. Daniele Timpano a maggio terrà  workshop di creazione teatrale sull’immaginario legato agli Anime     all’interno del progetto Goldrake Age. Gli appuntamenti  con la formazione si concluderanno con Mariana Giomi con un laboratorio sul tema dell’immigrazione che svolgerà insieme a una parte della comunità araba che vive tra il Quarticciolo e Centocelle.






PARTE IL 3 OTTOBRE LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO TOR BELLA  MONACA
TRA DRAMMATURGIA, MUSICA E DANZA

Si riaccendono le luci sul palcoscenico del Teatro Tor Bella Monaca per la nuova stagione 2014-15 tra teatro, danza e musica. Con il felice sodalizio della direzione artistica di Alessandro Benvenuti e della direzione di Filippo d’Alessio, il Teatro, al terzo anno di nuova gestione, ha al suo attivo un bagaglio di grandi successi di pubblico con i suoi 40.000 biglietti staccati, confermandosi come un palcoscenico aperto alla nuova drammaturgia, alla ricerca, così come alla musica e alla grande danza contemporanea.

Molte le novità della stagione 2014-15 nelle due sale del Teatro, la grande con i suoi 300 posti e la piccola con i 100, come i giovedì musicali “TorBellaMusica”, a cura di Piji con la collaborazione del Club Tenco, dell’Assessorato alle periferie e dell’Università di Tor Vergata che vedrà sul palco Francesco Baccini, Simone Cristicchi, Andrea Rivera, er Piotta, Miranda Martino, Michela Andreozzi, Nando Citarella e tanti altri. Il music-festival del giovedì sera con il quale la città di Roma si riappropria della musica live con i big della musica vedrà in scena anche le grandi penne del giornalismo musicale insieme ai migliori critici di nuova generazione, il tutto condotto in una forma di spettacolo-festival del tutto innovativa che non esclude la presenza di dirette radio/tv. Miti italiani, miti jazz e concerti saranno in programma ogni mese il giovedì sera per la nuova Rassegna che invaderà tutto il teatro, presentando nel foyer mostre dedicate e nella sala piccola dalle 20 incontri, conferenze e masterclass e a partire dalle 23 degustazioni e jam session.

Numerose anche le conferme delle tante proposte offerte dal Teatro, come le seguitissime “Domeniche in musica”, i concerti della domenica mattina con il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, la “Notte delle cantautrici” a cura di Ernesto Bassignano e la Danza a cura di Patrizia Cavola di Atacama. Ricca e di qualità la stagione teatrale, che accanto ai big della scena nazionale propone anche “TorbellaMonaca Off”, gli spettacoli di drammaturgia contemporanea in scena nella sala piccola. Da Paola Gassman a Gianrico Tedeschi, da Duccio Camerini a Blas Roca Rey e Maddalena Rizzi, da Alessandro Benvenuti a Rosalia Porcaro, da Natalino Balasso a Francesco Venditti, da Valeria Valeri e Milena Vukotic a Massimo Wertmuller, da Ulderico Pesce a Simone Cristicchi, questi solo alcuni dei nomi in cartellone a Tor Bella Monaca da ottobre 2014 a maggio 2015. Altra novità “Orfeo Millennium”, un progetto teatrale sui giovani e il mito realizzato dal Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova in collaborazione con il Teatro. 

Si comincia con la musica di Ernesto Bassignano (in scena il 3 ottobre) con “Vita che torni”, dieci canzoni delle quali nove scritte da Ernesto ed una, “La strada” (dedicata a Federico Fellini), condivisa con la splendida musica di Umberto Bindi. Grande attesa per la seconda edizione della “Notte delle cantautrici” (l’11 ottobre) sempre a cura di Ernesto Bassignano, una notte interamente dedicata alla musica d’autore al femminile. Per il “Teatro Off” nella sala piccola dal 15 al 18 ottobre andrà in scena “L’assassino e il suo doppio”, adattamento e regia Augusto Zucchi, con Augusto Zucchi, Fabrizio Vona, Fabrizio Bordignon, Eleonora Tiberia.

Dal 24 al 26 ottobre sarà di scena il divertente “Mamme, suocere e…vajasse” con Rosalia Porcaro, per il “Teatro Off” invece dal 21 al 26 sarà la volta di “Sotto Ponzio Pilato” scritto e diretto da Francesco Sala, con Francesco Maria Cordelli e Carmen Di Marzo, mentre dal 30 ottobre al 2 novembre sarà in scena “Edipo in compagnia” di Alberto Bassetti, con Paolo Graziosi ed Elisabetta Arosio. La stagione di danza a cura di Patrizia Cavola si inaugura invece il 31 ottobre con “Dido & Aeneas” tratto dall’opera omonima di Henry Purce, regia e coreografia di Francesca La Cava, con Anna Basti, Mariella Celia, Maurizio Foriconi, Francesca La Cava. Per il teatro ragazzi invece il 12 ottobre alle ore 17,30 andrà in scena “Cuccioli”, regia di Sergio Manfio, con Francesco Manfio e Sergio Manfio.

A novembre si prosegue dal 7 al 9 con Gianrico Tedeschi in “Farà giorno”, per la regia di Piero Maccarinelli, dal 14 al 16  con “Stare meglio oggi” scritto e diretto da Giacomo Ciarrapico, con Carlo De Ruggieri, dal 20 al 22 con l’interessante “Malato immaginario” nell’edizione dell’Arca Azzurra per la regia di Ugo Chiti, e dal 28 al 30 con l’imperdibile debutto nazionale di “Ferro”, con Blas Roca Rey e Maddalena Rizzi e la regia di Marco Mattolini, in scena la storia di un uomo che nella prigione ripercorre e ricostruisce la notte che ha cambiato per sempre la sua esistenza. Per “Torbellamusica” il 13 novembre andrà in scena invece “E’ stato facile”, di Paolo Aleandri, con la regia Sandro Rosi.

Dal 14 al 16 novembre nella sala piccola sarà protagonista nuovamente la danza con la prima nazionale di “II Change” della Compagnia Atacama con Francesca B. Vista e Cinzia Sità, il testo su  “Madoff” con Dimitri Frosali (dal 18 al 20) e “Clara Schuman” con Gianna Paola Scaffidi (dal 25 al 30). Interessanti anche le proposte per il teatro ragazzi, tra cui il 23 novembre “Accadueo”, di Vania Pucci, con Vania Pucci e Ornella Stabile, e il 25 e 26 novembre (ore 10,30) “Il mio amico mostro” , di Aurelia Pini con Maria Luisa Casatta e Nadia Milani, mentre per la musica il 22 e 23 novembre sarà di scena  la 51° edizione del Festival “Nuova Consonanza”.

Il mese di dicembre sarà all’insegna del teatro classico, della ricerca e della danza. Si apre con “Le Troiane” (dal 5 al 7 dicembre) di e con Manuela Mandracchia, con Gianna Giachetti, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres, per proseguire poi con il Potlach di Pino Di Buduo, che presenterà “Angeli sulla città” dal 16 al 21 dicembre, uno spettacolo che trasforma il cuore della città attraverso un percorso che raccoglie le caratteristiche del luogo. Per il teatro ragazzi l’8 dicembre alle 10,30 sarà in scena “Il pifferaio magico”, regia e drammaturgia di Valentina Ciaccia, mentre per la danza il 12 dicembre Anna Basti presenta “Moto perpetuo”.  La programmazione Off proporrà poi “Lettere di oppio”, (dal 5 al 7 dicembre) tratto dal romanzo di Barry Redmond, con Tiziana Foschi e Antonio Pisu, per la regia di Cinzia Villari. Il 13 dicembre sarà in scena una prima nazionale di danza con “Behind” di Paola Sorressa e “Nessundorma”, di Sara Marinelli. Il 14 sarà la volta sempre per la danza di “4 Augenblicke” di Eloisa Mirabassi e del Balletto di Sardegna con  “Babayaga”. Dal 26 al 31 dicembre il Teatro Circo sarà protagonista del palco con “Sconcerto d’amore” di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, e  “The Hogwallops” con la regia di Chris Dingli.

Tante poi le proposte per il 2015, tra le quali ricordiamo Francesco Venditti in “Lo potere” (9-11 gennaio), Paola Gassman in  “La vita non è un film di Doris Day” (17-18 gennaio), Alessandro Benvenuti con “Zietta e me” (20-25 gennaio), Massimo Wertmuller in “A memoria” (26-27 gennaio), Milena Vukotic e Valeria Valeri in “Le fuggitive” (29 gennaio-1 febbraio), Lorenzo Gioielli in “Tortuga” (7-8 febbraio), Benedicta Boccoli-Caterina Costantini ed Elisabetta Pozzi in “Crimini del cuore ”(21-22 febbraio). E a febbraio è in cartellone anche una serata interamente dedicata alla canzone napoletana con Miranda Martino in “C’era una volta Napoli”, con Roberto Albin alla Viola, Cinzia Gangarella al pianoforte e chitarra e Ermanno Dodaroal al contrabbasso e chitarra.

A febbraio approderà poi in teatro anche la comicità, con Natalino Balasso in “Stend up Balasso” (13-15 febbraio) e Alessandro Benvenuti e il suo “Comici fatti di sangue” (27-28). La grande danza di Spellbound Contemporary Ballett di Mauro Astolfi tornerà a Tor Bella Monaca dal 6 all’8 marzo, Duccio Camerini insieme a Giulia Sebastianelli saranno in scena con “La parola che non sta in bocca” (dal 17 al 22 marzo), Maddalena Rizzi in “Elisabetta I”  (dal 24 al 25 e poi dal 27 al 29 marzo). Tra le tante proposte di aprile e maggio 2015 ricordiamo poi la danza di Atacama con “Come un bambino abbandonato nello specchio” (10-12 aprile), Giuseppe Pambieri in “L’infinito Giacomo” (10-12 aprile), Ulderico Pesce in “L’innaffiatore del cervello di Passannante”  (17-18 aprile) e in “Moro-i 55 giorni che cambiarono l’Italia” (il 19 aprile),  l’attesissimo Simone Cristicchi con il suo “Magazzino 18” (dal 15 al 17 maggio) e Roberto Ciufoli in “Pritti uomen” (il 22 e 23 maggio).
Il raggruppamento che guida la gestione del Teatro Tor Bella Monaca è composto da: ASSOCIAZIONE SEVEN CULTS, LA CASA DEI RACCONTI, NATA TEATRO, SCUOLA DI MUSICA BELA BARTOK, TEATRO POTLACH, ARTENOVA, KIPLING ACADEMY.


STAGIONE 2014- 2015
direzione artistica Veronica Olmi

"Un teatro da "abitare", dove si cantano le immagini, si recita la musica, si suona il teatro, si danzano i libri" era l'obiettivo della passata stagione che si è ampiamente realizzato: fare del Teatro Scuderie Villino Corsini un'officina/laboratorio della creatività. Anche per questa nuova stagione, che prenderà il via  domenica 12 ottobre, la programmazione seguirà le scelte artistiche che hanno caratterizzato i primi nove mesi di attività del nuovo spazio teatrale a cura del Teatro Verde e della Scuola popolare di Musica Donna Olimpia.

Luogo di incontro cittadino, palcoscenico aperto, sede del "Centro di Orientamento ai mestieri delle arti", del "Centro Nazionale Osi-Orff Schulwerk – Musica in culla", dell'"Accademia dei Burattini - Centro studi teatro di figura": questo è oggi il Teatro Scuderie Villino Corsini a Villa Pamphilj.
Mantenendo il doppio binario di luogo sia di intrattenimento che di formazione,  la direzione artistica punta a rafforzare l'idea di officina creativa/cantiere di idee: un luogo per sviluppare “progetti in corso” permanenti, rivolti in particolare alle nuove generazioni, al teatro ragazzi, al teatro per famiglie.

Uno spazio che accoglie e sostiene progetti e gestazioni, studi che poi abbiano prospettive all'esterno in festival, premi, vetrine; che sostenga e faciliti il percorso per arrivare al debutto dall'artista/compagnia professionista affermato a quello emergente, che utilizzi e viva la casa per far nascere, accudire e perfezionare un progetto artistico.
Sono previste infatti quattro residenze teatrali: una dedicata a una produzione di teatro ragazzi, con bando per la selezione delle proposte, anteprima al Scuderie e debutto a Villa Torlonia; la seconda dedicata a una produzione di una giovane compagna, senza bando, selezionata tra le proposte delle tante realtà territoriali (professioniste) che già collaborano al Progetto Scuderie Teatrali dalla stagione precedente; la terza dedicata al vincitore del bando "drammaturgia contemporanea" che avrà come riconoscimento la residenza per la messa in scena; quarta, quella dedicata a chi "abita" quotidianamente il Teatro Scuderie Villino Cosini, una produzione Scuderie Teatrali, nata dall'incontro tra artisti e professionalità diverse che qui si sono incontrate.

Dopo 35 anni di attività a Roma e nel mondo e dopo 10 mesi di attività al Teatro di Villa Pamphilj,  la direzione artistica ha avuto la conferma che l’intuizione era giusta e che il Teatro Scuderie Villino Corsini è la sede adatta per il “Centro di orientamento ai mestieri delle arti”. Un luogo dove fare, vedere, conoscere.

Tenendo in considerazione quello che è avvenuto in questo primo significativo periodo, gli incontri fatti, le persone che hanno vissuto la Casa, come le associazioni, realtà del territorio, cittadini, istituzioni, famiglie, insegnanti, scolaresche, nuove energie verranno impegnate per rendere le Scuderie Teatrali sempre più uno spazio di condivisione, un luogo per moltiplicare sviluppare e ampliare lo scambio di idee i progetti di gestione partecipata.

Garantendo sempre la qualità come condizione imprescindibile, quest’anno, ancor più che nella stagione passata, ci saranno spettacoli, performance, installazioni, che devono ancora nascere o che non hanno avuto ancora la visibilità che meritano. Non mancheranno tuttavia spettacoli già rodati, con nomi di rilievo. Nel cartellone ritroveremo le rassegne "Domenica a colazione" (per bambini e ragazzi, con spettacoli di  prosa, burattini, concerti danza), "Spettacoli al tramonto" (con prosa, figure, concerti, danza), "Documentari e corti" e "Conversazioni Teatrali" (che lo scorso anno con Franca Valeri, Pino Strabioli, Mimmo Cuticchio hanno registrato un incredibile successo) - e le Mostre e installazioni che verranno allestite durante l'intera stagione. 



Per la rassegna "Domenica a colazione" i più piccoli potranno ritrovare le storie più belle grazie a I racconti di Fernando di Maurizio Stammati, Cappuccetto Rosso di Augusto Terenzi, Le filastrocche di Julli con Massimiliano Maiucchi e Alessandro d'Orazi, Tacabanda Cantastorie di Gianni Silano, Giro intorno al mondo dedicato a Gianni Rodari, di Paolo Capodacqua, Tanto di cappello! con la regia Carlos Herrero, Il marchese di Cagliuso di Fioravante Rea, I Segreti del Teatro della Compagnia Teatro Verde, Il bosco delle Meraviglie, un gioco teatrale itinerante della Compagnia Artistidea... 

Tra gli “Spettacoli al tramonto” segnaliamo My Arm, di Tim Crouchcon la regia Fabrizio Arcuri, L’ultima madre di Giovanni Greco, (tratto dall’omonimo libro edito da Feltrinelli), Finzioni in tre capitoli e una premessa di e con Fulvio Pepe, Teatro di Terra di Paola Berselli e Stefano Pasquini, (S)legati di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris, Eros e Thanatos  di Serena Sinigaglia della Compagnia Atir. 

Per la rassegna "Documentari e Corti" si proietteranno, tra gli altri, Hit the road nonna di Duccio Chiarini,  Fuoristrada di Elisa Amoruso, La Carrera di Francesco Costabile e Assunta Nugnes, Wolf di Claudio Giovannesi la storia del figlio di un rabbino del ghetto di Roma vincitore del festival di Torino. 

Come lo scorso anno, tutte le Mostre in programma verranno inaugurate con l'incontro dell'artista (o con il curatore della mostra) con il pubblico con un aperitivo e con la musica dal vivo a cura della SMP di Donna Olimpia. Tra le mostre o artisti già confermati ricordiamo: la mostra fotografica dell'UNICEF, Simona Toscano,  Federica Mereu, Corrado Olmi, l'Istituto Beni Marionettistici di Torino, Lucio Villani, Santuzza Calì. Intensa sarà anche la programmazione delle mostre inerenti ai mestieri e le arti performative, teatrali, visive.

Ricchissima sarà l’offerta formativa che mira ad informare e orientare ai mestieri delle arti grazie all'"Orto Teatrale: Coltiviamo Cultura, germogliano favole", ai Laboratori e formazione come il “Master Verde-Laboratorio teatrale/espressivo permanente - under 18", ai corsi di formazione e aggiornamento nazionale del "Metodo OSI-ORFF SCHULWUERK" e corsi di formazione e aggiornamento nazionale metodo “Musica in Culla”, al "Laboratorio di teatro e drammaturgia per adulti". Inoltre laboratori di cartapesta e gommapiuma, di danza e di voce, di percussioni e di suoni, di burattini e di marionette...

Quest'anno la programmazione si arricchisce della Rassegna permanente dei Cori, diretta dal Maestro  Fabrizio Cardosa, in collaborazione con la Feniarco e con l’Associazione Regionale Cori del Lazio, con un appuntamento mensile con un concerto con le migliori formazioni corali del Lazio.
Presso le Scuderie il M° Cardosa inizierà a breve, inoltre, le audizioni di musicisti e cantanti per la composizione della nuova Orchestra e il nuovo Coro delle Scuderie.

La direzione artistica è di Veronica Olmi. 
Del Comitato artistico fanno parte, oltre Veronica Olmi che lo presiede:
Andrea Calabretta, Barbara Tirelli, Anna Alfonsi (ragazzi, teatro di figura, eventi speciali)
Paola Anselmi, Stefano Ribeca, Francesco Galtieri (musica, danza, eventi speciali)
Eugenia Scotti, Valeriano Solfiti, Laura Rovetti (prosa, documentari, eventi speciali).






TEATRO TOR BELLA MONACA
via Bruno Cirino, all'angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca

Info e prenotazioni
Prenotazioni: tel 06 2010579 
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30
Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19 promozione@teatrotorbellamonaca.it

Biglietti
intero 10 euro, ridotto 8 euro

Orario Spettacoli
dal martedì al sabato ore 21,00; Domenica ore 17.30


TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)

Info e prenotazioni
Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
(dal giovedì al sabato 16.00 - 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30 - domenica 17.00 - 18.30)
pagina facebook Teatro Biblioteca Quarticciolo

Biglietti
intero 10 euro, ridotto 8 euro

Orario Spettacoli
serale ore 21,00; pomeridiana ore 18,00


TEATRO SCUDERIE VILLINO CORSINI
Villa Doria Pamphilj 
(ingresso Via di San Pancrazio, 10 angolo Via Aurelia Antica) 

Info, biglietteria e prenotazioni
dal mercoledì alla domenica 10.30 - 18,00 tel. 06 5814176 – 06 5882034 

Biglietti  
da 5 a 10 euro

Orario Spettacoli, Laboratori, Mostre, Incontri
Vedi programma




TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Via delle Sirene, 22 – Ostia

Info

Biglietti
intero 10 euro, ridotto 7 euro
teatro ragazzi 5 euro
Segnalati in programma gli eventi ad ingresso gratuito
Laboratori 10 euro al giorno per partecipante

Orario Spettacoli
Segnalati in programma


TEATRO VILLA TORLONIA
Via Lazzaro Spallanzani, 1a Roma

Info

Orario Spettacoli
Segnalati in programma


TEATRO ELSA MORANTE
inserito all’interno del Centro Culturale Elsa Morante
Piazzale Elsa Morante, Roma

Info e prenotazioni

Biglietti
5 euro










Teatro Del Lido Di Ostia

venerdì 24 ottobre

ore 21.00
SPETTACOLO
CONTROMAFIE. GLI STATI GENERALI DELL'ANTIMAFIA
Libera

MUSICA E PAROLE

venerdì 7 novembre

ore 21.00
SPETTACOLO
Cinque Allegri Ragazzi Morti IL MUSICAL LO-FI
Episodio 1/L'alternativa
dall'omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo | uno spettacolo di Eleonora Pippo | musiche di Tre allegri ragazzi morti | movimenti coreografici Simona Rossi | con Mimosa Campironi, Maria Roveran, Libero Stelluti, Davide Toffolo, Matteo Vignati | produzione Pubblico Teatro / Elena Arcuri & Eleonora Pippo, La Tempesta Dischi, Centro culturale mobilità delle arti / Corrado Russo con il sostegno di Regione Siciliana - Ass.to Turismo, Sport e Spettacolo

Dopo gli exploit di Milano e Roma con il primo episodio sold out “L’alternativa”, lo spettacolo “Cinque allegri ragazzi morti”, il musical a bassa fedeltà, approda al Teatro del Lido. Dell'omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo Cinque allegri ragazzi morti (ed. Fandango-Coconino) - che ha ispirato  la genesi del gruppo rock indipendente Tre allegri ragazzi morti, - la regista Eleonora Pippo propone la trasposizione teatrale/musicale della saga horror-romantica di cinque liceali.


CASA DEI TEATRI E DELLA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA | stagione 2013-2014
www.casadeiteatri.roma.it
 Pagina






Nessun commento:

Posta un commento