giovedì 18 settembre 2014

LA BUCA recensione



MALÌA E RAI CINEMA 

presentano



LA BUCA

 un film di

DANIELE CIPRÌ



 con

SERGIO CASTELLITTO

ROCCO PAPALEO

VALERIA BRUNI TEDESCHI



una distribuzione

LUCKY RED

 ***









Il 25 settembre uscirà nelle sale italiane, in circa 200 copie,LA BUCA, seconda opera dopo E’ STATO IL FIGLIO (2012) di Daniele Ciprì.

La vicenda narrata nel film vede come protagoniste due umanità disordinate: quella di Armando (Rocco Papaleo) un uomo appena uscito di prigione dopo aver ingiustamente scontato una pena di 20 anni, e Oscar (Sergio Castellito) un avvocato burbero e truffaldino. Pretesto inconsapevole dell’incontro tra i due  e un cane, che con il suo sguardo muto ma attento è anche il narratore della storia.  Il film, volutamente girato in pellicola, ha uno stile tra il grottesco e il surreale, i due protagonisti, sembrerebbero essere, e  con tutta probabiltà lo sono i due poli opposti di una sola umanità, quella cinica da una parte e sognatrice dall’altra. Ciprì ha voluto immergere a suo modo la vita reale nell’ immaginario,  tanto è che è di difficile interpretazione il luogo dell’ambientazione (il film è stato girato tra la periferia romana e gli studi di Cinecittà).

Già dai titoli iniziali (sotto forma di fumetti) si capisce quale taglio il regista  ha voluto dare al film : quello del racconto di una fiaba, con l’eroe buono, il cattivone di turno, la principessa sensibile sotto forma di barista (Valeria Bruni Tedeschi), e l’immancabile animale a seguito. Armando quando esce dal carcere è come se arrivasse in un posto ai confini del mondo, animato da personaggi surreali, come lo è lui del resto. Rispetto alle altre opere di Ciprì  LA BUCA, è più popolare, più sanguigno, è una vera e propria commedia, che racconta cose vere e tragiche sorridendo. Per Papaleo il suo personaggio è una specie di angelo che cade dalla prigione, senza rancore, che è la chiave determinante della sua anima,  non vuole vendicarsi, che segue un po’ il percorso straordinario che fece Nelson Mandela una volta uscito dal carcere, Armando sta lì con un incanto ingiustificato.

Per Castellitto è stato molto divertente recitare la parte del cattivo anche perché veniva da 35 puntate di  IN TREATMENT, dove recitava inchiodato su una poltrona. Questo film gli ha dato la possibilità di scatenarsi e recitare velocemente quasi al limite dell’ impatto, da cartone animato, il suo personaggio si riscatta alla fine, passando da avvocato fallito a filosofo del diritto.

Il personaggio di Papaleo è nato da E’STATO IL FIGLIO” dal personaggio che va in carcere innocente, ed è diventato in LA BUCA una vittima che fa amicizia con un truffaldino.

Un film divertente e poetico allo stesso tempo.
Da  notare la presenza di moltissimi attori con piccole parti, una delle quali tra le più significative, ai fini della storia è stata affidata ad Antonietta Bello che interpreta la parte di un'infermiera impiegata in una casa di cura per anziani, che per i suo scrupoli di coscienza permetterà ad Armando di mettersi su una traccia che lo porterà ad un netto miglioramento della sua vita.
Miriam Comito

Nessun commento:

Posta un commento