giovedì 3 luglio 2014

YO YO MUNDI- MUSICA E TEATRO- "LA SOLITUDINE DELL'APE"

YO YO MUNDI - MUSICA E TEATRO - "LA SOLITUDINE DELL'APE"
Il gruppo musicale Yo Yo Mundi, uno dei più amati nel panorama del folk-rock italiano - insieme a UNAAPI (l'Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani, presieduta da Francesco Panella), SLOWFOOD, GREENPEACE e LEGAMBIENTE- proseguono il loro impegno sul fronte ambientalista.
La loro canzone La solitudine dell'Ape è ormai diventata l'inno ufficiale della campagna BEE LIFE, a sostegno del Coordinamento Apistico Europeo (http://bee-life.eu/en/home/) al grido di “Lo senti il ronzio?”, per la sensibilizzazione ai gravi problemi ambientali legati alla moria delle api: prezioso indicatore di una crisi dovuta all'uso sconsiderato di pesticidi, che mette a rischio il 70% delle nostre risorse alimentari.
Gli Yo Yo Mundi saranno in concerto giovedi 17 luglio ("Moncalieri Folk Festival" - Moncalieri TO, ore 21.30), venerdi 18 luglio ("Festival delle Periferie” - Genova Cornigliano, ore 22.00). Domenica 20 luglio ("Melissa - festa del nuovo miele 2014" - Croviana TN Loc. Plazze, ore 16) e venerdi 26 settembre ("Terra! Festival dei Territori rurali" - Salò BS Chiostro di Santa Giustina - Via Brunati 6, ore 21.30) saranno in scena con LA SOLITUDINE DELL'APE, spettacolo di narrazione e canzoni con Andrea Pierdicca, scritto da Alessandro Hellmann, Andrea Pierdicca, Antonio Tancredi e Paolo Enrico Archetti Maestri, per la regia di Antonio Tancredi
La Solitudine dell'ape è uno spettacolo che - seguendo il volo di questo piccolo insetto, femminile per eccellenza e sempre più minacciato dalla diffusione di pesticidi e monocolture dannosi anche per l'uomo -  in realtà parla di noi e del nostro rapporto con la natura. Sul palco, parole e note, pensieri e canzoni si fondono in un unica narrazione, mentre la musica 'selvatica' della band (una definizione coniata dal grande Paolo Conte) sottolinea gli slanci lirici, e fa da contrappunto ai tanti momenti ironici del racconto. Con la forza della denuncia e la leggerezza della poesia, vengono così affrontarti temi urgenti e vitali come tutela ambientale, protezione della biodiversità, difesa della salute. 
Nel frattempo, le associazioni apistiche Unaapi, AAPI e Conapi - sempre con il patrocinio di Slow Food, Greenpeace e LegAmbiente - lancieranno a fine giugno la seconda edizione del Concorso Internazionale: “Le Api per un’agricoltura durevole”, rivolto ai giovani disegnatori di tutta Europa. I lavori pervenuti saranno proposti alla votazione on line e infine giudicati da una giuria di qualità, presieduta da Sergio Staino.
Quasi due terzi del cibo che mangiamo e la maggior parte della flora spontanea dipendono dalle api e dagli altri insetti: se in futuro non ci sarà impollinazione, non avremo più né frutta, nè caffè, né verdura... Insomma, senza api non ci sarà più da mangiare. 
Che ne sarà del "nettare degli Dei", se non riusciremo ad immaginare e a realizzare un nuovo rapporto con la terra e i suoi frutti?
Brani in MP3 del EP "La Solitudine dell'Ape", Andrea Pierdicca e Yo Yo Mundi, al link:
INFO : 393 9094004 mail: impazienza@yoyomundi.com
siti di riferimento: www.yoyomundi.it www.mieliditalia.it

Nessun commento:

Posta un commento