mercoledì 28 maggio 2014

Il CONCERTO

Cooperativa sociale
SUPERDIVERSO
   (teatro indecente)


IL CONCERTO

molto liberamente ispirato a
Il Concerto” di Radu Mihaileanu
Teatro Biblioteca Quarticciolo
dal 10 al 12 giugno 2014, ore 21
via Castellaneta 10, Roma
                                                         
                                                      

Il 10, 11 e 12 giugno 2014 debutterà al Teatro Quarticciolo a Roma lo spettacolo “Il Concerto”, molto liberamente ispirato a “Le Concert” di Radu Mihaileanu. Lo spettacolo è realizzato nell’ambito del progetto “Il Superdiverso”, sostenuto da Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali e Salute, e vedrà in scena gli attori e danzatori  della compagnia integrata Superdiverso, ormai al loro 12esimo anno di attività. L'ingresso è libero su prenotazione. fino ad esaurimento posti

“L’orchestra è un mondo. Ognuno contribuisce con il proprio talento. Per il tempo di un concerto siamo tutti uniti e suoniamo insieme, nella speranza di arrivare all’armonia.”

Nell’agosto del 1991, all’orizzonte della costa adriatica fece la sua apparizione fantasmagorica una nave, La Vlora, con un carico umano di dimensioni bibliche. Mai nella storia del dopoguerra si era vista una fuga collettiva di quelle dimensioni. Dopo alcuni giorni di permanenza in Italia i passeggeri di quella nave furono rimpatriati in massa nel loro Paese: un Paese dove la religione ufficiale era l’ateismo. Lì un direttore d’orchestra veniva licenziato all’apice della  carriera perché si era rifiutato di espellere dalla sua orchestra tutti i musicisti che professavano una fede religiosa (cristiani, musulmani, ebrei). Circa ventotto anni dopo lavora ancora nello stesso teatro, ma come uomo delle pulizie. Una sera mentre tirava a lustro l’ufficio del direttore si impadronisce di un fax  che invita la nuova orchestra sinfonica del Teatro di Tirabna a suonare a Roma.
Decide di riunire i suoi vecchi amici ex musicisti, che vivono di lavori tra i più diversi e di spacciarli per la nuova sinfonica del Teatro. In questa decisione assurda e coraggiosa si cela anche un segreto tenuto nascosto per tutti questi anni e si snoda l’avventura di una improbabile orchestra.
“ L’inevitabile e potenzialmente preziosa contaminazione interculturale, opportunità che l’apertura delle  tante frontiere e la comunicazione globalizzata consentirebbero fa si che il confronto con la storia dell’ “altro” ci rivela quanto sia simile la condizione degli artisti di qualunque provenienza;  costretti a vivere di espedienti sia nella democrazia che  nei Paesi governati da un regime,  ma dove  la voglia di fare, nonostante tutto, quello che si ama fare,  resiste”.
IL CAST
- Interpreti (in ordine alfabetico): Matteo Bifulco, Simona Bracchetti, Alessandra Cavallari, Claudia Cardinali, Giacomo Curti, Martina D’Alonzo, Andrea De Dominicis, Francesco Di Lella, Mario Focardi, Claudio Galassi, Samantha Grande, Lavinia Grizi, Yana Harizanova, Daniele Molino, Luarda Nezha, Giordano Novielli, Chiara Pistorello, Manuel Rufini, Rita Sangez, Claudio Sinibaldi, Giuseppe Villa.
Movimenti d’orchestra: Claudio Galassi - Costumi: Carla Polignani - Oggetti di scena e grafica Francesca Proietti - Locations, montaggio materiali repertorio: Claudio Sinibaldi,  - Light designer: Fabrizio Cicero
Un pezzo di Luciana Lusso
Per info cooperativa sociale Superdiverso 3383638443 – 3313388479

Nessun commento:

Posta un commento