mercoledì 19 marzo 2014

Venerdì 21 marzo al Riff l'appuntamento è con il Young European Cinema on the move

Venerdì 21 Marzo al RIFF – h.18.45 Nuovo Cinema Aquila:
Proiezione gratuita del film “Die Fremde” (La Straniera)
Il difficile cammino dell’emancipazione femminile
Seguirà dibattito su pari opportunità, diritti delle donne ed Europa

Il RIFF, Rome Independent Film Festival, venerdì 21 marzo alle 18.45, parla "europeo", Presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, avrà luogo la proiezione gratuita del film “Die Fremde”, (La straniera), di Fao Adalag e, a seguire,  un dibattito sul tema delle pari opportunità e sull’Europa con la deputata europea Silvia Costa. Parteciperanno  Lorenzo Marsili (European Alternatives) e Anna Verdelocco (Cooperativa Befree/Casa Internazionale delle donne). Modererà il dibattito Nella Condorelli, giornalista e documentarista (Commissione Pari Opportunità dell’Associazione della stampa romana).

L’evento è parte delle attività di Young European Cinema On the Move, un progetto di respiro europeo cofinanziato dalla Direzione generale della Comunicazione del Parlamento Europeo e promosso in Italia (Roma), Spagna (Minorca) e Croazia (Ston e Dubrovnik), in collaborazione con Festival partner  (per l'Italia il RIFFRoma Independent Film Festival, dal 16 al 23 marzo presso il Nuovo Cinema Aquila al Pigneto).

"Die Fremde” è l film, vincitore del premio Lux del Parlamento europeo nel 2010, candidato all’Oscar 2011 come miglior film straniero (senza distribuzione in Italia), e racconta la storia di Umay, che, in bilico tra un profondo affetto familiare e un forte bisogno d’indipendenza, si troverà a dover compiere delle scelte dolorose. Il programma romano sarà completato dai film in concorso La Herida (Fernando Franco, Spagna, 2013), The Stalker (Giorgio Amato, Italia, 2014), Since I was born (Laura delle Piane, Francia 2013), in programma al RIFF fra il 21 e il 22 marzo, e dal laboratorio audiovisivo con cellulari Imagining Europe.

Maggiori informazioni su: www.youngeuropeancinema.com

Nessun commento:

Posta un commento