martedì 25 marzo 2014

TV: ICONE DOMANI SU RAI 5 UNA PUNTATA DEDICATA A DUE GRANDI SCRITTORI CLAUDIO MAGRIS E ANDREA CAMILLERI

TV: ICONE DOMANI SU RAI 5 UNA PUNTATA DEDICATA  A DUE GRANDI SCRITTORI CLAUDIO MAGRIS E ANDREA CAMILLERI
Al timone della seconda edizione Stefano Cappellini

Come si diventa un’icona? Come si lascia un segno indelebile nel campo della letteratura, della musica e del teatro tale da diventare immortali?
Ce lo racconta Icone programma prodotto dalla Stand by Me in onda su Rai5 dal 27 febbraio alle ore 22:10.  Conduttore di questa seconda edizione del programma è il giornalista Stefano Cappellini che ci racconta una fenomenologia inedita di grandi personaggi della cultura italiana del Novecento.  Attraverso la guida di Cappellini e con l’aiuto di esperti - studiosi di comunicazione, critici d’arte, scrittori, giornalisti - saranno svelati i segreti del fascino e dell’appeal di illustri personaggi e gli ingredienti che hanno permesso loro di passare alla storia come “icone”. Un viaggio di dieci puntate nella cultura italiana, fatto attraverso il materiale di repertorio e le interviste. Protagonisti della  puntata di mercoledì 26 marzo sono l’eclettico Claudio Magris e lo scrittore pop per eccellenza, Andrea Camilleri.
Claudio Magris riunisce in sé i profili del saggista, narratore, traduttore, affabulatore di storie, accademico e viaggiatore. Icone dedica una puntata a Magris, (ri)scopritore di mondi scomparsi, uomo di frontiera e studioso della cultura mittleuropea, in odore di Nobel.
Andrea Camilleri è una vera e propria rivelazione letteraria in un'Italia che legge sempre meno libri. Icone esplora il fenomeno di uno scrittore pop che ha ereditato il valore letterario degli scrittori siciliani e conserva la verve di un combattente politico.

Nessun commento:

Posta un commento