lunedì 10 marzo 2014

NUOVO BANDO IN-BOX




                                 


In-Box 2014 – Sesta edizione

Esce, oggi, lunedì 10 marzo il nuovo bando In-Box

Molte le novità: finali dal vivo a Firenze, 4 spettacoli finalisti per 38 repliche,

Sonar, le residenze



Esce oggi, lunedì 10 marzo, il nuovo bando In-Box, che giunto alla sua sesta edizione, presenta quest’anno molte novità.



Nato da un’idea di Straligut Teatro, realtà toscana attiva da molti anni nell’ambito della promozione teatrale, in residenza artistica presso il Comune di Monteroni d’Arbia (Siena), In-Box è un progetto che oltre al bando nazionale prevede altri campi di azione volti al sostegno della scena teatrale contemporanea, di artisti e compagnie emergenti. Emergente inteso non solo come mera questione anagrafica, ma come un alto livello artistico cui non corrisponde un’adeguata visibilità.



In-Box in particolare sostiene le compagnie emergenti offrendo spazi di visibilità e confronto attraverso la circuitazione di massimo 4 spettacoli che saranno inseriti nelle programmazioni 2014-2015 dei soggetti aderenti.



Un esperimento unico in Italia: una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che ricerca, seleziona e promuove le eccellenze teatrali emergenti. Concretamente, In-Box agisce a sostegno della distribuzione per supplire in parte ad una carenza ormai cronicizzata del sistema teatrale italiano: la possibilità per le compagnie di far circuitare i propri spettacoli a condizioni economiche dignitose e in contesti adeguati. Dare spazio al “repertorio”, distogliendo l'attenzione dalla ricerca spasmodica di inediti e debutti, contribuisce a fornire alle compagnie lo spazio fisico e mentale per far respirare il proprio lavoro, farlo crescere, metterne alla prova senso e solidità.Per fare questo In-Box offre un tour di repliche a cachet fisso, visibilità presso operatori e stampa, confronto con il pubblico in contesti anche molto diversi fra loro, trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali, e Sonar, una piattaforma web gratuita che funge da archivio/motore di ricerca, facilitatore di relazioni tra domanda e offerta.



Dislocati su tutto il territorio nazionale, sono i soggetti, di natura eterogenea e tra loro diversificata, che vanno a comporre la rete di In-Box, che si avvale della collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo e della partecipazione di AMAT (Marche), TPP (Puglia) e da quest’anno di Fondazione Live -Piemonte dal Vivo e A.T.C.L. Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. 







17 i partner storici: Armunia / Festival Inequilibrio (Castiglioncello, LI), Arti Vive Habitat (Soliera, MO), Fuori Luogo (La Spezia), ITC Teatro (San Lazzaro di Savena, BO), Kilowatt (Sansepolcro, AR), Opera Galleggiante Festival (Piadena, CR), Rete Teatrale Aretina (AR), Santarcangelo 12,13,14 Festival Internazionale del teatro in piazza / Teatro degli Atti (RN), Teatri di Vetro Festival / Triangolo Scaleno Teatro (Roma), Teatro Cantiere Florida / Murmuris Teatro (FI), Teatro Comunale di Casalmaggiore (CR), Teatro del Cerchio (PR), Teatro delle Arti (Lastra a Signa, FI), Teatro dell'Olivo (Camaiore - LU), Teatro Portland (TN), Teatro Supercinema / Straligut Teatro (Monteroni d’Arbia, SI), Teatro Vincenzo da Massa Carrara (Porcari, LU).

13 i nuovi ingressi: Circuito Teatro Stabile dell'Umbria, Concentrica (Piemonte), Festival Città delle 100 Scale e Gommalacca Teatro (PZ), Elsinor Teatro Stabile di Innovazione (MI), Interno 5 / Rete Piccoli Teatri Metropolitani (NA),  Kronoteatro (Albenga), La Città del Teatro (Cascina, PI), La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione (VI), Minimal Teatro (Empoli, FI), Officinateatro (CE), Operaestate / B.Motion (Bassano del Grappa, VI), Teatro PimOff (MI), Zoom Festival (Scandicci, FI).



Forti di questa tessitura di relazioni teatrali, sempre in crescita, In-Box è in grado attualmente di offrire 38 repliche agli spettacoli vincitori e prossimamente, altra novità di quest’anno, residenze creative presso strutture partner ma non solo di In-Box.



I soggetti interessati dovranno compilare l’apposito form sul sito www.inboxproject.it, entro e non oltre le 12.00 del 14 aprile 2014, ed effettuare l’upload del video integrale dello spettacolo proposto. La Giuria esaminerà le candidature pervenute attraverso la visione dei materiali e concluderà la prima fase di selezione il 10 maggio 2014 individuando i 4 spettacoli finalisti.



Novità di questa edizione è la presentazione dal vivo da parte delle 4 compagnie finaliste, alla presenza della Giuria e del pubblico, del proprio spettacolo in forma integrale, il 29 e 30 maggio, al Teatro Cantiere Florida di Firenze e al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze), con un compenso di 1000 Euro ciascuno.



La Giuria, composta da un rappresentante di ogni partner di In-Box che attribuirà il titolo di ‘vincitore In-Box 2014’ o ‘selezione In-Box 2014’, assegnerà il Premio secondo diversi criteri a partire dalla qualità artistica e dalla capacità di parlare a più pubblici sino al ciclo di vita dello spettacolo, vitalità e freschezza che ne giustificano la circuitazione. E proprio per creare una maggiore risonanza sul territorio in cui gli spettacoli andranno in scena, alle compagnie finaliste sarà richiesto di produrre un progetto di formazione, a sua volta retribuito, rivolto al pubblico che i soggetti partecipanti potranno scegliere affiancandolo alla replica dello spettacolo.

Ai quattro spettacoli finalisti la Giuria assegnerà complessivamente 38 repliche ad un cachet fisso di 1.000 Euro cadauna. Queste repliche saranno ripartite tra le compagnie finaliste senza quote fisse: ogni giurato sceglierà autonomamente quale spettacolo ospitare.





Novità importante è Sonar (www.ilsonar.it), motore di ricerca del teatro emergente, una piattaforma web completamente gratuita che mette a sistema l’archivio di In-Box, già ora composto da oltre 400 spettacoli, con l’obiettivo di creare uno strumento di visibilità per le compagnie e uno di ricerca per gli operatori e gli addetti ai lavori. Il primo database del teatro contemporaneo italiano con video, schede di presentazione, schede tecniche, e ogni altri dettaglio utile alla creazione di relazioni semplificate, efficaci, fertili.

Per info

Straligut Teatro, Tel. 0577-374025 - 331-3022101

(lun.-ven. ore 9.30-18.30)



Nessun commento:

Posta un commento