domenica 23 marzo 2014

LA NOTTE PIU' LUNGA recensione

ADYNATON
presenta
Gino la Monica
in
LA NOTTE PIU’ LUNGA
Drammaturgia e Regia di Emanuela Giovannini

TEATRO COMETA OFF DI ROMA DAL 19 AL 30 MARZO

LA NOTTE PIU' LUNGA  è uno spettacolo, che ha, insito in se, una straordinaria potenza poetica. A poco a poco lo spettatore viene condotto, in un primo momento, senza quasi accorgersene,a condividere il viaggo che l'attore sta percorrendo,e a immedesimarsi con lui. Un viaggio alla ricerca di una conoscenza reale di se stessi, e chi meglio di Luigi Pirandello, con il suo sguardo profondo, e la sua perspicacia nel capire ogni anfratto della mente umana, può accompagnare, in un viaggio di siffatta importanza? Il protagonista è un attore, che si è quasi del tutto immedesimato con  l'autore agrigentino, tanto da non sapere più se alcuni dei suoi pensieri, sono suoi, o se "Luigi" è talmente entrato dentro di lui, da percepirne e condividere pensieri e parole.
LA NOTTE PIU' LUNGA è uno spettacolo che si lascia ascoltare, trasportandoti in una dimensione lontana, e vicinissima al contempo, affrontando direttamente, ma con sapiente leggerezza, i temi fondamentali della vita umana, andando a toccare, facendole vibrare, le note più alte e sensibili dell'animo umano, scardinando le convenzioni, e mettendo a nudo la realtà. Il binomio La Monica- Giovannini ha saputo creare questa magia,  di lievità è profondità.
Miriam Comito
Roma, 13 marzo

Un uomo, un’ossessione e un viaggio in treno attraverso Pirandello. Il protagonista di questa lunga notte confonde i soi pensieri con quelli dei personaggi pirandelliani e racconta, ai suoi compagni di vagone, la storia di un uomo sospeso tra realtà e immaginazione. E’ una straordinaria prova d’attore quella che propone Gino la Monica in “La notte più lunga” che debutta al Teatro Cometa Off di Roma mercoledì 19 marzo per restare in scena fino al 30. Ma è anche un’inconsueta e stupefacente prova autoriale per un testo originale scritto da Emanuela Giovannini, che ne cura anche la regia, capace di un’operazione filologica tanto difficile quanto riuscita.

Con l’aiuto regia di Roberto Saura, le musiche di Antonio Di Pofi, le scene di Fiammetta Mandich e le luci di Giovanna Bellini, “La Notte più lunga” non è solo un evento culturale ma è anche un’opportunità. Prodotto dall’Associazione culturale Adynaton, lo spettacolo si avvale del supporto tecnico di tre ragazzi, Joana, Alessandro e Veronica, che fanno parte dell’Officina di Teatro Sociale, un progetto che riunisce l’esperienza artistica professionale con l’attività teatrale rivolta ai giovani coinvolti in procedimenti penali o in condizione di disagio sociale e familiare.

Dal 19 al 30 marzo 2014 – ore 21 (domenica ore 18)
Teatro Cometa Off
Via Luca della Robbia, 47 – Roma
0657284637

Nessun commento:

Posta un commento