lunedì 31 marzo 2014

IPERREALISMI di HELEN CERINA al Teatro Argot dal 4 al 6 aprile


Teatro Argot, 4 e 5 aprile ore 21.00 – domenica 6 aprile ore 17.30

Helen Cerina
IPERREALISIMI
idea e regia Helen Cerina
con Francesca Gironi, Orlando Izzo, Elisa Mucchi, Annalì Rainoldi
costumi Valentina Ragni e Helen Cerina
suoni Aliendee
produzione Helen Cerina
con il sostegno di Amat, Inteatro e Kilowatt Festival

prima nazionale

Al Teatro Argot Studio di Roma, in prima nazionale, debutta per la stagione congiunta Dominio Pubblico la danzatrice Helen Cerina con il suo lavoro Iperrealismi, spettacolo finalista del bando NeXtwork 2013.

Ci vuole un'alto livello di prodezza e virtuosismo tecnico per simulare la  realtà. 

Ecco l'idea: riprendere con la videocamera persone anonime in situazioni pubbliche e riprodurre i loro movimenti in altri luoghi e in teatro. 

Chissà se ora ci sono due persone che stanno compiendo esattamente lo stesso gesto nello stesso momento? Magari uno dei due sta aspettando l'autobus sotto la neve e l'altro sta parlando al telefono nel suo salotto, il loro gesto è identico ma il significato è diverso.

Ecco il risultato: la danza. 
Attraverso l'esaltazione dei dettagli il soggetto viene messo a fuoco e lui/lei non è mai stato/a così vivo/a, così umano/a come lo è ora nei nostri corpi su questo palco.

Helen Cerina si diploma in Cinema d’Animazione all’Istituto d’Arte di Urbino e consegue il BA Dance Theatre al Trinity Laban College di Londra. Nel 2007 viene selezionata alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore a Ravenna. Nel 2010 vince il premio Nuove Sensibilità, per le nuove creatività, con lo spettacolo Dulcis in Pomerio. Fa parte della piattaforma ‘Matilde’, progetto di Regine Marche e Amat.


http://vimeo.com/45719720



Nessun commento:

Posta un commento