domenica 23 marzo 2014

28-29 MARZO: TRE PAPI A ROMA





Sidecar - Sale multimediali d'arti performative

Presenta

LOOPOESÍA 2014
con Jordi Corominas
L’AVANGUARDIA ASSOLUTA DELLA POESIA
NEL PANORAMA ARTISTICO SPAGNOLO

CON JORDI COROMINAS VA IN SCENA A ROMA UN IRRIVERENTE, FEROCE, POETICO E SATIRICO
PASQUINO CATALANO

28 e 29 Marzo
Ore 21.00

presso
Sale multimediali d'arti performative Sidecar
Piazzale degli Eroi 9
00193 Roma
Tel. +39 06 9727 0414
E-mail: info@sidecarweb.it
LOOPOESÍA 2014
 LOOPOESÍA 2014
Nel 2009 è nato a Barcellona il progetto Loopoesía, da un’idea del poeta Jordi Corominas che ogni anno si rinnova partendo da un poema che serve come base per uno spettacolo dove i versi si mescolano a musica sperimentale, presentazioni audiovisive, teatro, danza, marionette, costumi e scene di vita quotidiana, rappresentati a tratti con surrealismo e a tratti con espressionismo, ma sempre con profonda onestà intellettuale e verità scenica, sperimentando e reinventando anche tecniche come l’improvvisazione.
Uno spettacolo multidisciplinare, folle e incredibile, impegnato e provocatorio, che invita alla riflessione.
“Una volta all’anno, ogni anno, Jordi Corominas sogna il mondo”, enuncia la prefazione delle sue ultime poesie. Una volta all’anno, Jordi traduce queste immagini in parole che prendono vita sul palco. Questa rappresentazione del mondo a volte avviene in un teatro, a volte in strada, a volte in un bar o in un’associazione culturale.


Lo spettacolo del 2014 si chiama Al aire libre (All’aria aperta) e in questa tappa romana del suo tour vuole portare il racconto della passività dei nostri tempi fra i cittadini di Roma, la beatificazione di due Papi ed il conformismo che tanto pervade il nostro scenario metropolitano. Un proposta radicale e trasgressiva, nella forma e nella sostanza, che scava nelle profondità della tragicommedia umana costruendo un discorso poetico lucido, una cronaca dei nostri tempi e una ribellione contro una società senza forza e senza futuro, annientata nella passività, ma comunque bisognosa di esprimere il suo intrinseco desiderio di libertà. La poesia di Corominas è anche una reazione rabbiosa contro strutture contemporanee di esposizione della parola poetica, riscoprendone invece la forma più arcaica e delirante, le sue ancestrali origini magiche e oracolari: un paradigma di libertà creativa, un processo alla stupidità e insensibilità del nostro tempo, un esercizio di autocritica, una celebrazione dell’amore e del ricordo. Loopoesia ha riscosso un enorme successo in tutta la Spagna e in Cile e quest’anno prevede un tour europeo e americano che inizia il 28 e il 29 Marzo a Roma, presso le Sale multimediali d'arti performative Sidecar, e continuerà in Messico ed altri Paesi con lo scopo di rendere la poesia più prossima al grande pubblico, rompendo con la solita solennità e ricordando come quest’arte antica sia profondamente attuale.

L’autore
Jordi Corominas (Barcellona, 1979) è poeta, romanziere e critico letterario. Ha pubblicato una decina di libri, fra i più noti: Paseos simultáneos, El gladiador silenciado, Los lotófagos e Al aire Libre. E’ riconosciuto tra le avanguardie spagnole come uno tra i maggiori esponenti e innovatori dello scenario artistico contemporaneo.
Set fotografico a cura di 
Leocadia Ammendola jn arte "Lefkada" e Valentina Sforza
Riprese di Paolo Paparella 
Body painting a cura di Alessandra Capolei
Performance di Cinzia Carrea

Per maggiori informazioni: corominasijulian.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento