giovedì 16 gennaio 2014

L'OBELISCO recensione

Teatro dei Conciatori

Contemporary Urban Theatre

14 gennaio 2014 | 2 febbraio 2014

Gianna Paola Scaffidi e Antonio Serrano

in

                L’ OBELISCO

testo e regia di

Luca De Bei

liberamente tratto dal racconto di Edward M. Forster

e con

Alessandro Rugnone e Michele Lisi

costumi Lucia Mariani

scene Dario Dato

disegno luci Marco Laudando

assistente scenografo Marco Guarrera

assistente regia Jessica Fainelli

  A volte basta un incontro fortuito per risvegliare la monotonia della vita.,una coppia di mezza età in vacanza al mare , decide per noia di andare a vedere un'obelisco, su cui la guida posseduta dal marito, fornisce solamente informazioni di massima, a significare che il monumento in  questione  nn ha nessuna importanza .Per arrivare all'obelisco devono affrontare un sentiero a metà del quale incontrano i due marinai che avevano intravisto a valle. Tutto cambierà,  un anelito nuovo e leggero si impadronirà dei quattro, creando nuove situazioni, che andranno a scardinare le vecchie convenzioni che tenevano attanagliata a terra  la coppia  e  su una nave i due marinai.  Siamo nel 1939 la  Seconda Guerra Mondiale è alle porte....e  si porterà dietro molti morti con se. Molto interessante la scelta di Luca De Bei di adattare un racconto di Edward M. Forster  a testo teatrale.  "L'obelisco" è uno settcolo in cui l'arte recitatoria della Gianna Paola Scaffidi e di Antonio Serrano si vanno a sposare con la capacità scenica di  Alessandro Rugnone  e  Michele Lisi...davanti a un pubblico gremito, e davanti alla  stupenda Franca  Valeri
Miriam Comito
Saranno in scena al Teatro dei Conciatori - dal 14 Gennaio al 2 febbraio 2014, Gianna Paola Scaffidi e Antonio Serrano in L’ OBELISCO, testo e regia di Luca De Bei, liberamente tratto dal racconto di Edward M. Forster; in scena anche Alessandro Rugnone e Michele Lisi. E’ la prima volta che questo testo viene rappresentato in Italia ed è una delle rarissime volte che Edward M. Forster viene messo in scena nel nostro paese.

Una coppia: un uomo e una donna ingabbiati in un matrimonio che vive ormai di routine, di sotterranei rancori, di noia, di insofferenza, di inconfessabili desideri. Una relazione che sbanda alla ricerca di un punto di rottura, di un afflato di libertà.  L’occasione per una breve, illusoria fuga si presenta durante una vacanza al mare in seguito all’incontro, tra le dune di sabbia di una spiaggia, con due giovani marinai.

È così che una piccola gita alla ricerca di un obelisco discretamente conosciuto nella zona, diventa per la coppia borghese un momento di curiosità, di brivido, di eccitazione, di trasgressione.  Edward M. Forster, scrittore britannico (1879-1970) è diventato celebre dopo gli adattamenti cinematografici dei suoi principali romanzi: “Camera con Vista”, “Passaggio In India”, “Maurice” e "Casa Howard".
L’Obelisco – note di regia

L’Obelisco è uno dei racconti che compongono la raccolta “La vita che verrà”. Insieme a molti altri racconti e al romanzo “Maurice”, “L’Obelisco” è stato pubblicato postumo e anzi Edward Forster (1879-1970) aveva chiesto che fossero tutti distrutti dopo la sua morte. Questo a causa dell’argomento omosessuale di questi testi, che all’epoca era considerato “scottante”.  Il racconto, scritto nel 1939, verte attorno all’avventura estiva di una coppia borghese che al mare, su un sentiero che porta a un obelisco, incontra due giovani marinai. Questo incontro scatena i desideri repressi dei coniugi, fa esplodere l’equilibrio su cui si è appoggiato il loro matrimonio, un equilibrio costruito a fatica negli anni e che si basa su rinunce, bugie e ipocrisie. Il tono è quello della commedia leggera ma, soprattutto nell’adattamento teatrale, è stato dato risalto alle atmosfere melanconiche, a ciò che alberga più profondamente nei personaggi, e alla forte carica di sensualità che si innesca dopo l’incontro con i due giovani marinai e che pervade tutto il testo. Rispetto al racconto originale sono stati poi aggiunti gli echi della guerra che, nell’estate del 1939, era ormai nell’aria, e le ripercussioni che tali echi hanno su tutti i personaggi. In definitiva, L’Obelisco è la storia di quattro solitudini che si incontrano, si scompongono, si accompagnano diversamente e poi si ricongiungono lasciando qualcosa di nuovo, di consapevole in ognuno dei protagonisti.

Luca De Bei
TEATRO DEI CONCIATORI - Contemporary Urban Theatre
Via dei conciatori, 5 – 00154 ROMA
Tel. 06.45448982 – 06.45470031   -   info@teatrodeiconciatori.it
Direzione Artistica: Antonio Serrano – Gianna Paola Scaffidi
Dove siamo: (clicca qui per vedere la mappa)
Costo biglietti: intero 18 euro, ridotto 15 euro; tessera associativa 2 euro.
Orario spettacoli: martedì, mercoledì  venerdì e sabato ore 21,00 – giovedì e domenica  ore 18,00

Riduzioni per gli studenti universitari, gli over 65, tutti coloro che si presentano in teatro come lettori di Saltinaria.it, Teatro Italiano.

Il Teatro ha il patrocinio gratuito del Municipio VIII (ex XI)

Nessun commento:

Posta un commento