martedì 3 dicembre 2013

ESERCIZI DI PROSA BALLABILE Cronachette di civile apartheid

ESERCIZI DI PROSA BALLABILE
Cronachette di civile apartheid

di
TURI ZINNA

con
FABIO GRASSO, GIANCARLO TRIMARCHI + TURI ZINNA
Live & Drama set

Roma, Forte Fanfulla, 5 dicembre ore 21
Roma, Locanda Atlantide, 6 dicembre ore 21.30

Due serate romane per ESERCIZI DI PROSA BALLABILE lo spettacolo-concerto di Turi Zinna.
L’attore e regista sarà infatti prima a Forte Fanfulla, giovedì 5 dicembre, alle ore 21, mentre la sera successiva, il 6 dicembre, a Locanda Atlantide, alle ore 21.30, per presentare la sua nuova opera in bilico tra speech art, techno sperimentale, improvvisazioni jazz e storytelling.

ESERCIZI DI PROSA BALLABILE si presenta infatti come un oratorio techno, un incontro tra beat elettronici e prosodia, un concept album teatrale.
Zinna racconta la rappresentazione mentale dell'esclusione, della separazione, quel muro, visibile e invisibile, che caratterizza la perenne crisi della democrazia italiana.
Parla della paura mai sopita di una borghesia sovversiva per quella miscela esplosiva di miseria e potenziale rivolta chiamata “questione sociale”.
E lo fa, con la qualità di scrittura e il misurato uso del dialetto catanese, già emersi nel precedente, plurirecensito lavoro ‘Doppio Legame e nell'opera ‘Ballata per San Berillo’, dedicata ai trentamila deportati trasferiti a seguito dello sventramento del quartiere omonimo al titolo, cavie del primo e forse più esteso esperimento di clientelismo di massa della storia italiana.

Complici e coautori della performance, gli artisti del suono Fabio Grasso e Giancarlo Trimarchi, che manipolano, quasi fosse uno strumento, l'esecuzione parlata di Zinna inglobandola nell’elaborato musicale.
Due le storie di ESERCIZI DI PROSA BALLABILE, tratti dai racconti teatrali di Zinna pubblicati nel volume ‘Catania Sotterranea II’: "La vera storia di Turi u Bastaddu e Agatina Puntini Puntini", duello rusticano con risvolti metafisici tra un venditore ortofrutticolo ambulante e un camionista somigliante all'attore Franco Nero, e "Il Muro", storia, quasi vera, di un barbiere che, per uno scambio di persona il giorno della visita a Catania di Mussolini nel 1937, è oggetto delle attenzioni squadriste dei gerarchi locali.
Un immaginario popolare che viene inserito in narrazione e scena destrutturate, in cui alla potenza della lingua si unisce la forza dei suoni, creando un senso di devastazione e di angoscia ‘sociale’ che, superando i confini delle storie narrate, calano il pubblico nell’attualità.
Nella sua prima stesura ‘Esercizi di prosa ballabile’ è stato selezionato, a Lecce nel 2010, al Premio di drammaturgia ‘Il Centro del Discorso’.



TURI ZINNA / RETABLO
Autore, attore, e regista.  Fondatore e direttore artistico dal 1989 della Compagnia Retablo, ha ottenuto segnalazioni e riconoscimenti come drammaturgo e sceneggiatore di testi per cinema e teatro in numerosi premi e concorsi tra cui Solinas, Oltreparola, Outis, il Centro del Discorso, Pescara Corto Script, Alberto Sordi, Lia Lapini, Fersen, Lo Spazio, RIFF Per Voce Sola. Il soggetto cinematografico del suo testo teatrale ‘Ballata per San Berillo’ è pubblicato con il titolo ‘Premio Solinas, scrivere per il cinema. Autori e Storie 2003’ (Ed. della Battaglia 2003). Dal 2005 al 2007, è stato direttore artistico del festival di teatri e culture contemporanee "Cultania", nell’ambito di un progetto innovativo di fruizione dei beni monumentali e delle attività culturali della città di Catania attraverso l’uso della tecnologia.
Ha lavorato, tra gli altri, con Calenda, Pugliese, Marcucci, Sbragia, De Monticelli, Sammartano, Müller, Turi Ferro, Piera Degli Esposti, Elena Zareschi, Pietro De Vico, Anna Campori, Aldo Tarantino, Rosalia Maggio, Paolo Bonacelli, Irene Papas, Enrico Montesano. Al cinema ha recitato ne ‘Il muro di gomma’ di Marco Risi, e in ‘Una storia semplice’ di Emidio Greco.
GIANCARLO TRIMARCHI / LOOZOO
Loozoo è un gruppo di musica elettronica formato da Giancarlo e Raffaele Trimarchi. Fondato nel 1996, dopo un periodo di improvvisazioni live di impostazione Techno-Ambient, la band ha sviluppato nel tempo un personale ambito di ricerca critica nei linguaggi della musica techno popolare e dell' hip-hop strumentale tramite sonorità e timbriche derivate da personali sperimentazioni nel campo dell'elettro-acustica e della computer-music.

FABIO GRASSO
La sua ricerca artistica è focalizzata sulla libera improvvisazione con ogni tipologia di linguaggio musicale. Autore di musiche per teatro ha composto ed eseguito in scena le musiche per ‘La Festa dei Morti’, ‘Edipo Re’ e ‘Mnemonico’ di P. Taddei, ‘Le Mosche’ regia di G.Palumbo e ‘Cagliostro’ di L.Raczak prodotto dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina.
Per Turi Zinna ha composto le musiche di ‘Ballata per San Berillo’, di ‘Sulla Donna’, performance su saggi brancatiani all'interno del Museo Emilio Greco, e di ‘Don Giovanni Involontario’, riscrittura dell'omonimo testo di Vitaliano Brancati.

Per info

Forte Fanfulla > 5 dicembre, ore 21

Locanda Atlantide > 6 dicembre, ore 21.30



leStaffette
ufficio stampa e promozione lestaffette@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento