giovedì 12 dicembre 2013

CONFERENZA BUFFA spettacolo di Antonio Catalano+ laboratorio MONDI FRAGILI al TEATRO VALLE OCCUPATO

Immagine in linea 1
TEATRO VALLE OCCUPATO

ALTRESISTENZE
NUOVE GENERAZIONI | VALLE DEI RAGAZZI
28 dicembre duemila13 | 29 dicembre duemila13
MONDI FRAGILI
laboratorio - installazione d’arte - percorso poetico
a cura di ANTONIO CATALANO
[28 dicembre ore 17.00 | 29 dicembre ore 15.30]
e
CONFERENZA BUFFA incontro sul comico o comico incontro
spettacolo di ANTONIO CATALANO
[28 dicembre ore 19.00 | 29 dicembre ore 18.00]

Il 28 dicembre e il 29 dicembre Antonio Catalano conduce con un laboratorio e uno spettacolo il secondo appuntamento della stagione VALLE DEI RAGAZZI, la programmazione composta da spettacoli e laboratori esperienziali che il Teatro Valle Occupato rivolge all'infanzia.
Il 28 dicembre alle ore 19.00 e il 29 dicembre alle ore 18.00, al Teatro Valle Occupato, va in scena lo spettacolo Conferenza Buffa incontro sul comico o comico incontro di Antonio Catalano, ovvero lo storico incontro teatrale del “Magopovero” diretto da Luciano Nattino negli anni Ottanta e ripreso da Catalano per svelare tutte le sfumature del comico.
Una lezione di teatro, un “Bignami” dell’esperienza teatrale e dei suoi linguaggi, dal mimo, al grammelot, alla narrazione, al sussurro, al silenzio, per affermare che il teatro deve ritrovare la sua capacità di essere indispensabile e per rivelare al pubblico che la malinconia a volte è la zia dell’allegria.
Un nuovo capitolo dedicato alla poetica della fragilità che Antonio Catalano sta sviluppando in tutto il mondo, creando spettacoli, narrazioni, percorsi poetici, installazioni d’arte, mondi immaginari da esplorare, vivere, ascoltare e in cui emozionarsi e meravigliarsi.
Una riflessione semi-seria per invitare ad abbandonarsi al sussurro, alla gioia, ai silenzi della natura; a misurare il tempo con la fatica degli occhi e i ricordi del cuore, ad aprirsi ai nuovi tempi antichi, al tempo dell’ascolto e della meraviglia; all’elogio dei tonti, del sole, del vento, del bambino appena nato, delle nuvole, del mare, della luna che sa solo di sé e non sa niente di noi.

Il 28 dicembre alle ore 17.00 e il 29 dicembre alle ore 15.30 si tiene Mondi Fragili, laboratorio  installazione d’arte - percorso poetico a cura di Antonio Catalano.
Installazione eco-logica, bio-luna park, villaggio fragile fatto di rifugi primitivi creati sul posto con materiali naturali (rami, foglie, terra, semi, piume) che ospitano ambientazioni, a loro volta create con elementi della natura. Questo mondo fragile può essere visitato e attraversato e può accogliere momenti di laboratorio, durante i quali i visitatori diventano creatori, realizzando nuovi elementi “fragili”, collocandoli e integrandoli in questo villaggio che si fa ogni giorno più ricco.

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE:
sabato 28 dicembre 
ore 17.00 laboratorio per le famiglie Mondi Fragili 
ore 19.00 spettacolo (dai 4 anni) Conferenza Buffa
domenica 29 dicembre 
ore 15.30 laboratorio per le famiglie Mondi Fragili 
ore 18.00 spettacolo (dai 4 anni) Conferenza Buffa
 
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI AL LABORATORIO
valle.ragazzi@gmail.com
(mettendo in oggetto il nome del laboratorio)

Nessun commento:

Posta un commento