lunedì 25 novembre 2013

Giuseppe Fiorello in Penso che un sogno cosi....Conferenza stampa

Le Officine Culturali, Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo 
e
IBLAfilm

presentano
Giuseppe Fiorello
in
Penso che un sogno così …
di Giuseppe Fiorello e Vittorio Moroni
regia  Giampiero Solari

Modugno per me non è stato solo una storia da raccontare o un personaggio da interpretare, ma la possibilità di ritrovare un tempo lontano rimasto sempre dentro di me.
In questo spettacolo salgo a bordo del deltaplano delle canzoni di Domenico Modugno e sorvolo la mia infanzia, la Sicilia e l’Italia di quegli anni, le facce, le persone, vicende buffe, altre dolorose, altre nostalgiche e altre ancora che potranno sembrare incredibili.
Attraverso questo viaggio invito i protagonisti della mia vita ad uscire dalla memoria e accompagnarmi sul palco, per partecipare insieme ad un avventuroso gioco di specchi.

Giuseppe Fiorello

"Penso che un sogno così..." è uno degli spettacoli di punta della stagione teatrale 2013-2014 dell'Ambra  Jovinelli, ed è uno spettacolo nato, in pochino, proprio sul palco di questo teatro, dove Giuseppe Fiorello e Vittorio Moroni, hanno scritto parte del testo. Nelle tre date di Civitavecchia ( 22, 23 e 24 novembre) si è respirata un'aria magica, ha affermato Giuseppe Fiorello in conferenza stampa, facendo il confronto tra quando, si fanno le prove a porte chiuse dove tutto e molto più tecnico, all' emozione, al rapimento che si prova al raccontare e a condividere con il pubblico, un pezzo importante della propria vita, e della propria famiglia, che si intreccia con un grande personaggio come Domenico Modugno. 
Nello spettacolo c'è un percorso storico e intimo che si mescolano, gli anni 50' il Boom economico, e lo scoppiare di "Nel blu dipinto di Blu", una scintilla che andava al di là del sociale, un grande intreccio personale e musicale, una reazione a catena, paralella tra Modugno e il Boom economico.
"penso ceh un sogno così..." non cade mai nel nostalgico, grazie anche ad un gioco di luci semplici e calde che danno modernità. E' uno spettacolo fatto di emozioni, ma nel quale viene anche fuori la parte tragicomica: personggi che hanno fatto parte della mia vita, o che io ho visto da piccolo, e che ho inserito, c'è anche un bambino che sono io (non c'è un bambino vero in scena) ma è come se ci fosse.
Io fin da piccolo sognavo di portare in scena una storia, in cui potevo dire che non ero come gli altri mi vedevano, cioè timido, chiuso, e che mi sentivo dire "poverino è chiuso". La timidezza dà fastidio, durante l'adolescenza mi sono chiuso ancor di più, ma meditavo una sana vendetta.
Forse il personaggio principale è mio padre, che ho messo accanto a Modugno come due fratelli.
Per me entrare in questo spettacolo è come entrare in un'ampolla magica, in cui si intrecciano passato e presente. 
Si cantano e si suonano dal vivo canzoni di Modugno, del repertorio più vasto ed è un racconto apparentemente strano e surreale, si parla del suo incontro con Pasolini "Cosa sono le nuvole", si attraversano temi vari e forti senza mettersi in cattedra. Modugno era molto proiettato nel futuro.
Ho scoperto un altro Modugno: nel film ho più approfondito l'uomo, qui più l'artista.

"Penso che un sogno così..."
stagione 2013-2014
Produzione Nuovo Teatro e IBLA Film

dal 22 al 24 novembre 2013- Civitavecchia Teatro Traiano
dal 26 al 28 novembre 2013- Massa Teatro Guglielmi
Dal 29 novembre al 1 dicembre 2013- Lucca Teatro del  Giglio
3 dicembre 2013 -Teano Auditorium Tommaselli
dal 4 al 15 dicembre 2013- Napoli Teatro Diana
17 dicembre 2013-Lonigo Teatro Comunale
18 dicembre 2013 - Legnago Teatro Salieri
dal 19 al 22 dicembre 2013- Triese Teatro Politeama Rossetti
23 dicembre- Mirano Teatro di Mirano
7 gennaio 2014- Biella Teatro Odeon
8 gennaio 2014- Pinerolo Teatro Sociale
dal 9 al 10 gennaio 2014 Genova Politeama Genovese
dal 11 al 12 gennio 2014  Novara Teatro Coccia
dal 14 al 15 gennaio 2014 Gallarate Teatro delle arti
16 gennaio 2014 Ivrea Teatro Giacosa
17 gennaio 2014 Vighizzolo Teatro Fumagalli
18 e 19 gennaio 214 Bologna EuropAuditorium
20 gennaio 2014 Copparo Teatro comunale de micheli
dal 22 al 26 gennaio 2014 Perugia teatro Morlacchi
dal 30 geannaio al 16 febbraio 2014 Roma Teatro Ambra Jovinelli
18 e 19 febbraio 2014 Brindisi Teatro Verdi
20 e 21 febbraio 2014 Taranto Teatro Orfeo
22 e 23 febbraio 2014 Bari Teatro Petruzzelli
25 febbraio 2014 Borgosesia
26 febbraio 2014 cesano Maderno Teatro Excelsior
dal 27 febbraio al 2 marzo 2014 Firenze teatro verdi
3 marzo 2014 Montecatini terme teatro verde
dal 5 al 7 marzo 2014 siena Teatro dei Rinnovati
8 e 9 marzo 2014 Avellino Teatro Gesualdo
11 marzo 2014 Nola Teatro Umberto
dal 12 al16 marzo 2014 Salerno teato verdi
18 e 19 marzo 2014 Livorno teatro goldoni
20 e 21 marzo 2014- Fano Teatro della fortuna
22 e 23 marzo 2014 ascoli piceno Teatro Ventidio basso
4 aprile Atlantic city
6 aprile foxwood

 


Nessun commento:

Posta un commento