sabato 16 novembre 2013

BUCA DI SABBIA al Teatro dei Conciatori-recensione

Sarà in scena al Teatro dei Conciatori dal 12 - 24 novembre 2013 lo spettacolo BUCA DI SABBIA di Micha Walczak, regia di Gabriele Linari, con  Sabrina Todaro e Tony Allotta; movimento scenico Elisabetta di Fonzo
Una messa in scena divertente ma anche cruda e diretta sulla non comunicazione...
Nel fosso si va consumando il gioco più complesso di tutti, un gioco di intese e contese, un gioco in cui regole e confini sono fatti per essere infranti. Un bimbo e una bimba in una fossa si dividono lo spazio complesso di una guerra il cui fine è unirsi per sempre o per sempre dividersi. Il fosso dei giochi è per noi una camera dove sezionare un rapporto di coppia, dal primo incontro alle conseguenze estreme del conoscersi, per capire che, forse, l'unico vero confine non è tra uomo e donna ma tra condivisione e solitudine…


BUCA DI SABBIA è uno spettacolo completo, divertente nel personaggio maschile: il bambino possessore originario della buca di sabbia che chiuso nella sua ossessione per il gioco Batman contro l'omino, ha come una sorta di diffidenza mal celata nei confronti della bambina, che semplicemente vuole giocare con lui, e non gli vuole togliere nulla...ma lui subito mette dei paletti, delineando una linea divisoria che lascia ben poco spazio alla bambina, la relega in un angolo, sottolinenando, invece, che il suo spazio, è molto più ampio, ma del resto lui è già generoso ospitandola nella sua buca, ma che sia chiaro: lui gioca da solo. 
Ma non c'è solo il divertimento, c'è la riflessione, la bambina vuole un compagno di giochi, ma uno che sia gentile, che le stia vicino, e che non la stordisca con un continuo parlare invece il gioco preferito del abmbino prevede una continua estenuate narrazione della lotta tra Batman e l'omino.
BUCA DI SABBIA è una metafora  ben riuscita dei problemi reali di comunicazione tra uomo e donna. e comunque tra individui.
La completezza dello spettacolo è data non solo dalla vicenda narrata, ma anche da come è recitata bravi Tony Allotta e Sabrina Dodaro, a interpretare le varie fasi che attraversano i personaggi, dal primo fortuito incontro della coppia all'ultimo,e  da non sottovalutare gli apporti vocali dei due, dalla canzone cantata dalla Dodaro...ai veri e propri effetti sonori di Allotta che accompagnano le avventure di Batman e l'omino.
Miriam Comito

Nessun commento:

Posta un commento