mercoledì 2 ottobre 2013

Viviana Strambelli e Enrico Campanati al Teatro della Tosse Con Antigone di Jean Anouilh

Teatro della Tosse - sala Aldo Trionfo
dal 23 ottobre al 3 novembre 2013
Antigone
di Jean Anouilh
regia Emanuele Conte
 con Viviana Strambelli e Enrico Campanati
"Il teatro è una necessità - afferma Emanuele Conte,  scenografo, regista e dal 2010 direttore artistico del Teatro della Tosse di Genova in collaborazione con Fabrizio Arcuri - e in un periodo né divertente né poetico, vogliamo mostrare la società con uno sguardo lucido, ironico. Con un po' di poesia".
Allievo di Luzzati, Emanuele Conte disegna parabole visive che danno spazio all’immaginario e al sogno, per raccontare, con gli strumenti della metafora e del gioco, il nostro presente.
In questa stagione lo fa proponendo un grande classico contemporaneo: l’ANTIGONE  di Jean Anouilh, che sarà in scena al Teatro della Tosse dal 23 ottobre al 3 novembre, con il quale il regista genovese prosegue la riflessione sul contrasto fra le pulsioni giovanili e l'ordine spesso infelice e arbitrario del mondo degli adulti, iniziato con Sogno in una notte d'estate, versione dark-rock del capolavoro shakespeariano che sarà in tournée nazionale il prossimo mese (Torino 7/8 nov., Roma 19/24 nov., Terni 26/28 nov.) .
Ispirato alla tragedia di Sofocle il testo è stato scritto nel 1942, quando la  Francia viveva l’occupazione tedesca sotto il governo di  Vichy. La giovane eroina vuole immolarsi, come da copione, per amore, per le sue idee, perché  così deve essere. Mentre Creonte, lo zio despota, difende la ragion di Stato. Uno scontro dialettico senza buoni e senza cattivi, in cui ognuno è destinato a recitare la sua parte, fino in fondo. E il dramma si fa commedia, in un duello che forse non ha più senso, perché, ironia della sorte, il potere è comunque altrove.
Il ruolo dell’eroina pronta a sfidare ogni forma di oppressione, sarà di Viviana Strambelli, giovanissima attrice formatasi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova che ha già al suo attivo un curriculum di tutto rispetto: maestri come Vacis, Binasco, Geraldine Baron, esperienze cinematografiche con Ken Loach, Tavarelli, Albanese, e un po’ di tv (La squadra, Il Commissario Manara, Questo nostro amore e Un marito di troppo, prossimamente in onda su Rai Uno). Nei panni di Creonte, Enrico Campanati, protagonista e testimone di tanti successi firmati Teatro della Tosse.
Biglietti: intero € 20 - ridotto € 18 - Orario:mar/sab h 20.30 - dom h 18.30

Nessun commento:

Posta un commento