venerdì 18 ottobre 2013

PRIMA DEL SILENZIO Conferenza stampa

Prima del silenzio il testo che Giuseppe Patroni Griffi scrisse nel 1979 per Romolo Valli, è un testo ancora vivo per le tematiche e il concetto, in cui vengono raccontate le scelte di un uomo, di cui non ci viene fornito il nome, espediente per rendere universale la faccenda. Il testo viene ora portato in scena da Leo Gullotta con la regia di Fabio Grossi. Il disagio sociale che prova il PROTAGONISTA è legato soprattutto alla comunicazione della parola scritta, della poesia. Vi è una realtà contenuta nella parola, una realtà essenziale: la parola è vita. Il protagonista per arrivare a questo assunto, è costretto a passare attraverso un travaglio che assume le vesti di un incubo, con le apparizione dei fantasmi della sua vita: la famiglia rappresentata dalla MOGLIE (Paola Gassman), la casta rappresentata dal personaggio del FIGLIO, il dovere che si materializza nel CAMERIERE. L'unica vicenda che tranquillizza il PROTAGONISTA è Il RAGAZZO (Eugenio Franceschini)..linfa pura e vivificante.
Lo spettacolo si svolgerà attraverso la presenza in scena del protagonista e del suo co-protagonista, mentre gli autori del percorso sensoriale del nostro LUI assumeranno essenza digitale: appertenendo ormai ai nostri tempi ad un'era atta al virtuale, anche l'incubo assume una forma di etere affollato, di ricordi, passioni, depressioni, e angoscie. un racconto tecnologico, mantenendo alla poesia la sua centralità vivificante.
Leo Gullotta, in conferenza stampa ha sottolineato l'importanza del testo di Patroni Griffi, tra l'altro mlto amatod all'autore, per ridare qualcosa al pubblico e specialmente ai giovani. Un teatro non fatto di chiacchiere ma di sostanza. Il protagonista, si chiude in se stesso per scappare dalla morsa dei luoghi comuni, è attorniato da questi pensieri, apparizioni, e poi l'incontro generazionale. Il fallimento di un uomo, di un'anima rinchiusa dentro un esoscheletro di una stanza, per difendersi da una società che rifiuta con un grido altissimo dell'anima. Gullotta ha visto una sola volta Patroni Griffi di persona, ma gli è rimasto impresso, ed è con viva memoria che  ce lo ha descritto: persona colta, elegante, leggera, spiritosa amico da sempre di Francesco Rosi. Non apparteneva al salottto, al parlarsi addosso. Aldo Terlizzi Patroni Griffi, figlio adottivo di Giuseppe  ha aggiunto: era un uomo coraggioso, e riusciva con la sua parola scritta a far digerire cose "terribili", contribuendo così all'avanzamento di temi sociali. Lo spettacolo, tra le altre tappe toccherà il Mercadante di Napoli, città natale di Giuseppe Patroni Griffi.

TEATRO ELISEO
Via Nazionale 183 Roma

 Tournée PRIMA DEL SILENZIO
Dal 15 al 17 ottobre Teatro Masini di Faenza
Dal 22 ottobre al 17 novembre Teatro Eliseo di Roma
Dal 20 novembre al 1 dicembre Teatro Mercadante di Napoli
Dal 10 al 15 dicembre Teatro Nuovo di Verona
Dal 4 al 5 gennaio Teatro della Fortuna di Fano
Dal 7 al 12 gennaio Teatro Verdi di Padova
Dal 14 al 16 gennaio  Teatro Fraschini di Pavia
Dal 22 gennaio al 2 febbraio Teatro Franco Parenti di Milano
Dal 4 al 9 febbraio Teatro Carignano di Torino
Dal 13 al 16 febbraio Teatro Diego Fabbri di Forlì


Nessun commento:

Posta un commento