venerdì 18 gennaio 2013

IL GRANDE MAGO


In scena al Teatro dei Conciatori dal 15 gennaio al 3 febbraio 2013 IL GRANDE MAGO. Il testo di Vittorio Moroni regista e sceneggiatore cinematografico, va a toccare l'identità personale, il dramma che una persona può vivere, il viaggio che deve compiere per sentirsi bene, beh si potrebbe dire che ognuno di noi nella vita debba copiere un viaggio più o meno tortuoso, ma forse alcune persone, in particolare trovano maggiori accidenti sul loro percorso. Si dice che il sesso degli esseri viventi sia l'ultima cosa che la natura decide, così facendo si può essere distratti.... stanchi anche se si è dei grandi maghi, la magia del creato, la magia della natura che tanto affascina può per distrazione creare, dare vita a degli esseri  si completi, ma non coordinati: come una donna racchiusa in un corpo maschile. Quello che Mette in luce Moroni non sono le problematiche legate al 'omosessualità del tipo maschio in un corpo di maschio ma è proprio l'essere femmina, il ragionare da femmina, il voler essere una femmina che è un'altra cosa. Il corpo comunque non senpre va di pari passo con la mente, ha le sue terminazioni nervose che reagiscono fisicamente, così che il protagonista Andrea interpretato da Luca De Bei, nella prima parte della sua vita pur sentendosi donna, si rapporta anche fisicamente (malgrado se almeno nella prima "esperienza") con delle donne, donna con gli aculei la prima nell'aula di scienze della scuola, amica del cuore la seconda che si lo ama per quello che è, ma vuole da lui, quello che normalmente una donna vuole da un uomo e pur ottenendolo, alla fine non le basta, l'amore scema sempre più, grazie, soprattutto a quello che la società ha predisposto un padre e una madre, non due mamme. L'interpretazione di Luca De Bei tocca le corde della commozione.
Miriam Comito
Finalista Premio Riccione 2011.
Una storia vera. Un'anima alla ricerca della sua identità.
"Io sono un errore.
Un errore di nome Andrea
Femmina in corpo di maschio
...
Amo le donne senza poter essere uomo..."
Società per Attori e Compagnia della Luna presentano
"Il Grande Mago" di Vittorio Moroni.
Con Luca De Bei. Regia di Giuseppe Marini.
Costumi Sandra Cardini, Luci Marco Laudando. Assistente alla regia Maria Castelletto. Ufficio Stampa Maya Amenduni, foto di scena Pietro Pesce. Organizzazione Rosy Tranfaglia e Franco Clavari.
Dal 15 gennaio al 3 febbraio a Roma, al Teatro Dei Conciatori, via dei Conciatori, 5 (Piramide). Martedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 21. Giovedì e domenica ore 18. Lunedì riposo.

1 commento:

  1. Sono davvero Felice per te Miriam! In bocca a lupo di vero <3
    la tua Amica
    Nadia Schifaudo <3

    RispondiElimina