giovedì 1 novembre 2012

VISITA GUIDATA A PALAZZO BARBERINI

La visita si terrà giovedi 8 novembre alle ore 15.00, l'appuntamento è davanti al'entrata della Galleria Nazionale d'Arte Antica in Via delle quattro fontane 13  per informazioni miriamcomito@gmail.com
Palazzo Barberini era la sontuosa residenza della famiglia del papa Urbano VIII (1623-1644), edificata dai più grandi architetti del tempo, Maderno, Borromini, e Bernini. L'edificio fu acquistato dallo Stato italiano nel 1949 per ospitare la raccolta della Galleria Nazionale d'Arte Antica. Costituita nel 1895 grazie alle donazioni e acquisti di diverse collezioni, la raccolta conta opere dal Duecento al Settecento, in gran parte esposte e ordinate nelle sale, in un percorso cronologico e per scuole.
L'opera più antica è la Madonna advocata preziosa tavola del XII secolo, è posta accanto alle duecentesche croci dipinte, cui seguono i fondi d'oro di scuola giottesca e senese del XIV secolo.
Tra gli esempi della pittura del Quattrocento spiccano le opere di Filippo Lippi. Il Cinquecento è rapresentato da opere celeberrime come la Fornarina di Raffaello e dai dipinti di Andrea Del Sarto, Piero Di Cosimo, Bronzino, Holbein, Lotto, Tintoretto, El Greco.Il capolavoro del Caravaggio Giuditta e Oloferne apre al Seicento. Sono esposti un importantissmo nucleo di caravaggeschi italiani e stranieri, e i grandi pittori barocchi e classicisti: guido Reni, Domenichino, Guercino, Lanfranco, Poussin, Pietro Da Cortona, Bernini. Il percorso si chiude con il Settecento con le opere di artisti attivi a Roma: a Benefial a Batoni a Mengs, e i vedutisti da Van Wittel a Canaletto.

Nessun commento:

Posta un commento