giovedì 7 giugno 2012

Per una vacanza di qualità scegli il Trentino

La multiforme offerta turistica del Trentino si basa sulla verità dell'esperienza nella quale si specchiano le tante anime di questa bella regione, il rapporto tra innovazione e tradizione, formazione e ricerca, la cultura, lo sport, l'ospitalità, l'agricoltura, la gestione ambientale,la gestione ecocompatibile del territorio e dell'energia. Una vacanza nel Trentino è emozionante e unica, l'arte naturale incomparabile delle Dolomiti si sposa ai centri storici delle città d'arte, o dei borghi ricchi di storia e tradizione, e non manca la modernità di musei aperti alle culture del mondo, il tutto miscelato dall'arte del buon vivere.
 In più c'è una nuova dimensione culturale: "TrentoRovereto città di culture" che punta a superare ogni forma di campanilismo, per fare della sinergia una carta vincente. Un mondo tutto nuovo di intendere un territorio, che non è politico, non è orografico bensì culturale e turistico. Da un'idea degli Assessorati Provinciali al turismo e alla cultura dei comuni e delle Apt di Trento e Rovereto, e di Trentino Marketing è nata una card con cui sarà possibile vivere il territorio in modo facile e immediato, per visitare musei, palazzi, castelli, prendere parte ai festival, mangiare nei migliori ristoranti, concedersi uno shopping di qualità senza preoccuparsi di dover fare il biglietto.
Trento l'antica Tridentum romana, città del Concilio e ponte con la Mitteleuropa. Città tra i monti luogo in cui l'antico e il moderno convivono in maniera esemplare offre molte occasioni di visita: i sontuosi palazzi rinascimentali, il maestoso Castello del Buonconsiglio, le chiese in cui si svolse il celebre Concilio della Chiesa cattolica voluto da papa Paolo III del XVI sec. Dalle origini romane alla città medievale; dagli splendori rinascimentali del Concilio alle tormentate vicende belliche del 900'; dai simboli della sua religiosità più antica e profonda alla modernità degli studi e delle , questa città ha il doppio pregio di far respirare al turista il fascino delle vestigia romane e medievali e quello che verrà. A trento la distanza tra il pavimento di una villa romana e i brevetti tecnologici ottenuti alla Fondazione Kessler è molto breve. E' questo che ne fa una delle città più amate d'Italia.
Rovereto è la città-palcoscenico, un luogo in cui l'arte la fa un po' da padrona. La presenza del gioiello architettonico del Mart, e solo una delle ricchezze de centro lagarino. Un'anima che affonda, anche qui le sue radici nel passato. Lo si capisce percorrendo le vie del centro, come un viaggio ideale dall'età di Roma al Medioevo, dalla dominazione della Serenissima al Settecento: epoca in cui Rovereto divenne una tappa irrinunciabile nei viaggi di intellettuali, imprenditori, scrittori e musicisti come Mozart che di questi luoghi si innamorò. O come gli esponenti del Futurismo e delle avanguardie che portarono il suo nome alla ribalta internazionale.
Dopo Trento e Rovereto ecco i borghi che si affacciano sul corso dell'Adige, e  i castelli testimonianze del passato che punteggiano tutta la valle.


Nessun commento:

Posta un commento