venerdì 2 marzo 2012

LA VACANZA- il caso di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Dall’8 al 20 marzo 2012
in collaborazione con ilPremio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi”
e “LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" 
Dalla Rai di Milano alle sale di Palazzo Rosso, a Genova
Marina Senesi
in
LA VACANZA
il caso di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin
di Marina Senesi e Sabrina Giannini
regia di Simonetta Favari
In marzo cade l´anniversario della morte della giornalista del TG3 Ilaria Alpi e dell'operatore televisivo Miran Hrovatin, uccisi in un agguato in Somalia il 20 marzo del 1994. Da cinque anni Marina Senesi, attrice teatrale, autrice e voce di Radio2 (Caterpillar)  racconta in teatro la vicenda di Ilaria e Miran attraverso una ricostruzione chiara, comprovata, mai ideologica, supportata da immagini inedite e di repertorio.  Unico elemento scenico: i faldoni originali della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul caso Alpi/Hrovatin.
Il progetto parte l’ 8 Marzo con un' iniziativa unica nel suo genere, a cura del Comitato Rai Pari Opportunità: il monologo sarà rappresentato nella sala congressi della Sede Rai di Milano e trasmesso in bassa frequenza, dalle h.15.00 alle h.17.00, per i giornalisti  di tutte le Sedi Rai d’Italia. Il tour prosegue toccando alcuni presidi di LIBERA  fino a raggiungere, su invito di Don Luigi Ciotti, la "XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime di mafia" che quest’anno si svolgerà il 17 Marzo a Genova. La Vacanza andrà in scena nel pomeriggio, in una delle sale di Palazzo Rosso. Per la ricorrenza del 20 Marzo, su iniziativa dell’Anpi di Milano, dall'auditorium di Radio Popolare sarà trasmessa la diretta radiofonica integrale alle h.21.00 .
Lo spettacolo si basa su un’ idea narrativa semplice ed efficace: la messinscena di una conversazione privata realmente avvenuta tra Marina e la giornalista Sabrina Giannini alla quale si devono molte tra le inchieste più importanti di ReportSabrina ha raccontato a Marina le tappe professionali e umane del suo servizio televisivo sul caso Alpi e nonostante il tema così delicato, la trasposizione teatrale che ne è sortita non è un’orazione civile poetica o lirica ma un monologo dal taglio asciutto e informaIe. Il contesto di conversazione privata, con il linguaggio che ne consegue, consente ai complicati snodi tecnici di recuperare d’un tratto tutta la loro semplicità: "…Ma dico io: se sono due anni che chiedi agli americani una foto satellitare e loro non te la mandano… a te Farnesina, ti ci vuole tanto ad alzare il culo, andare a Washington e prenderla da te?! …Perché non lo fai? …Cosa devo pensare?”
I genitori di Ilaria hanno fin qui lottato con tutte le loro forze perché restasse viva nell’ opinione pubblica la memoria di questo duplice omicidio “senza colpevoli” Nel 2010 il padre di Ilaria ci ha lasciato. Oggi più che mai crediamo sia importante raccontare il caso di Ilaria Alpi a chi non conosce i fatti, li confonde o non ricorda più .
MARINA SENESI si e’ formata al Teatro Stabile di Genova. Il suo debutto sulle scene è stato con Luigi Squarzina e durante tutti gli anni 90 ha partecipato alle maggiori produzioni del Teatro Franco Parenti di Milano. Inviata e autrice per la trasmissione radiofonica cult Caterpillar, ha contribuito alla costruzione di molti programmi per Radio2Rai. Ha pubblicato Un Argonauta contromano” Diario di un viaggio in slow economy (Edizioni IlSole24Ore) - http://www.marinasenesi.it/
SABRINA GIANNINI e’ una giornalista di Report Rai 3 fin dalla prima edizione. E’ autrice di molte tra le inchieste più scomode degli ultimi dieci anni. Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali tra i quali il prestigiosissimo Banff. (Canada)

Nessun commento:

Posta un commento