giovedì 15 marzo 2012

EVITA la DUARTE

In scena al Teatro Olimpico dal 13 al 18 marzo 2012 "EVITA la DUARTE", all'interno del Festival Internazionale della Danza,  spettacolo di danza-teatro scelto dalla grande ètoile argentina Elenora Cassano per il suo addio alla danza. Evita Duarte Peron donna venuta dal popolo, che con il suo coraggio e la sua passione ha cambiato l'Argentina a 60 anni dalla sua morte rivive nell'nterpretazione della Cassano. Partendo dall'infanza nel povero borgo di Los Toldos, lasciato per la grande città Buenos Aires, all'incontro con Peròn. L'impegno, la lotta per migliorare le condizioni della classe operaia (i descamisados) e delle donne del suo paese, Evita non si risparmiò, ma combattè fino all'ultimo giorno della sua breve vita.
In occasione dello spettacolo tutti i giorni a parire dalle ore 20.00 presso gli spazi del teatro verrà proiettato un documentario storico inedito commissionato nel 1947 all'Istituto Luce dal prsidente argentino Juan Domingo Peròn, in occasione del viaggio in Italia della Prima donna Evita.
Lo spettacolo è stato creato da Silvia Vladimivsky, per Eleonora Cassano da un'idea di Lino Patalano e musica di Sergio Vainikoff, e dà uno sguardo particolare su Evita esaltandone la personalità, lasciando in secondo piano il racconto storico-politico e cronologico. Si riscatta la Eva donna, lasua sessualità la sua passione, conflitti, amori, odi e soprattutto il suo scopo di vita. Una donna che potendo rimanere nella comodità del lussuoso abbigliamento e gioielli, a preferito cambiarli per un  tailleur per dare, attraverso la sua lotta, un'identità alla popolazione chefino a quel momento era soffocata da una potente classe aristocratica e ignorata da una classe media indifferente.
Miriam Comito
EVITA la DUARTE
con
ELEONORA CASSANO
Ballerini: Julio Arias, Belen Lopez Ortiz, Giorgina Giovannoni, laura Gerolimetti, Cecilia Vilencio, Samanta vibart, Karina Filomena, Ricardo Sabatini, Jhonatan Pena, Matias Santander, Juan Maunuel Gene, Mariano Zozaya.
Direzione,soggetto e coreografia : Silvia Vladimivsky
Musica. Sergio Vainikoff

dal 13 al 18 marzo 2012
Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano 17

Le tappe della tournée italiana a marzo 2012:

ROMA: dal 13 al 18 marzo al Teatro Olimpico al interno del Festival Internazionale della Danza dell'Accademia Filarmonica Romana
FERRARA:  20 marzo Teatro Nuovo di Ferrara
TORINO:  22 marzo Teatro Nuovo di Torino
MILANO: 23/24/25 marzo Teatro della Luna, Assago - Milano
BOLOGNA: 27 marzo Teatro delle Celebrazioni, Bologna

Nessun commento:

Posta un commento