mercoledì 29 febbraio 2012

Ritratto di signora: IL TORMENTO DELLE FIGURE omaggio ad Alda Merini

"I miei amori cominciano nei tempi futuri. i veri amori sono dei sogni, sono delle invenzioni, sono dei parametri di poesia. Se questo o quell'altro uomo siano veramente esistiti, se abbiano toccato la mia carne, questo è un fenomeno secondario."

E' in scena al Teatro Trastevere dal 28 febbraio al 4 marzo 2012 "Ritratto di signora: Il tormento delle figure omaggio ad Alda Merini" di e con Elisa Pavolini.
La Pavolini ci porta con grazia e discrezione nel mondo di Alda Merini, quel mondo fatto di ombre,di sogni, di speranze, e di paure che si affollavano nella mente della poetessa milanese, dando suggestioni al pubblico ad approfondire, per chi non lo avesse già fatto, questa figura di donna reale e senza veli.
Il racconto "Il tormento delle figure" è stato pubblicato nel 1990 dalla casa editrice il melangolo, è un percorso sulle vie dell'anima, un'anima tormentata a volte compulsiva e auto logorante, ma con dei grandissimi sprazzi di razionalità che seguono una logica talmente spiazzante, da far rimanere l'ascoltatore, fisso su una realtà nuda e cruda, raccontata semplicemente per quella che è senza sovrastrutture. La dicotomia tra spirito e carne analizzata dal punto di vista femminile, il rapporto della Merini con l'amore che si sposa con il fare poetico, che tutto deve contenere, per poi poterlo rendere purissimo agli altri.
La Pavolini riesce bene a interpretare quella apparente leggerezza e delicatezza con cui la Merini descriveva il suo mondo, tormentato dalla depressione, dai ricoveri in manicomio, ma anche pervarsi di un certo misticismo che porta al sogno o alla consapevolezza dell'esistenza di un amore universale.
Miriam Comito
RITRATTO DI SIGNORA: IL TORMENTO DELLE FIGURE- OMAGGIO AD ALDA MERINI
di
Elisa Pavolini
Regia
Mario Schittzer
con
Elisa Pavolini
aiuto regia Arianna Di Pietro
Dal 28 febbraio al 4 marzo 2012
Teatro Trastevere Via Jacopa de'Settesoli 3

Nessun commento:

Posta un commento