mercoledì 12 ottobre 2011

XXV EDIZIONE DEL FESTIVAL EUROVISIONI

XXV Festival Internazionale
Cinema di servizio pubblico
Rassegna di Anteprime di Film Tv e Fiction Europee

16-19 Ottobre 2011
I REGISTI  UWE JANSON, KRZYSTOF ZANUSSI,
JOSEE DAYAN E MARCO PONTECORVO alla  X edizione
DA DOMENICA 16 A MERCOLEDI 19 OTTOBRE IL FESTIVAL EUROVISIONI TORNA CON  IL DIBATTITO  SULLA TV IBRIDA E LE SFIDE DELLA CONVERGENZA, MA ANCHE  CON LE ANTEPRIME EUROPEE DEI MIGLIORI FILM REALIZZATI PER LA TV NELL'ULTIMA STAGIONE.
Si svolgerà a Roma dal 16 al 19 Ottobre, Eurovisioni, il Festival internazionale di Cinema e Televisione, giunto  alla 25esima edizione. Tra i luoghi scelti a far da cornice all'Evento, l'Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, l'Accademia di Francia di Villa Medici e il Goethe Institut.

Programma ricco e assortito per Eurovisioni 2011, che prevede  per il 17-18 Ottobre 2 giorni di Dibattito  dal titolo “La Tv scatenata? Digitale, Cinema, Televisione e Democrazia alla prova della Tv Ibrida”, tra relatori internazionali e ospiti d'eccellenza, più il ritorno della tradizionale GIORNATA ITALIANA il 19 Ottobre, quest'anno dedicata al Confronto fra gli operatori italiani per le politiche europee dell'audiovisivo. L'evento è ospitato da vari luoghi prestigiosi della Capitale.
GLI SPETTACOLI SERALI DI EUROVISIONI
Non solo dibattito: con il Festival Eurovisioni, torna anche la X edizione di “Cinema di Servizio Pubblico”, la Rassegna di Anteprime  serali di  Film e fiction europee realizzati per la TV.

Domenica 16 Ottobre, Goethe Institut – ore 20
Subito dopo la serata inaugurale, l'istituto tedesco ospiterà la proiezione dell'anteprima ARD – SWR – HARDY SPITZ/ PHOENIX FILM  “Am Kreuzweg – Il Bivio”, diretto dal regista Uwe Janson, che sarà presente alla serata. “Il Bivio” è la storia di un Prete cattolico il cui legame segreto con una donna da cui ha avuto due figli viene alla luce. Questo alimenta il vivo ed ampio dibattito in corso sull'obbligo del celibato, come emerso ancora in occasione della recente visita di Papa Ratzinger in Germania.  In v.o. Con sottotitoli in italiano.
Lunedì 17 Ottobre,  Palazzo Farnese - ore 20.00
Ambientazione francese per la Regista  Josée Dayan -  già regista de “I Miserabili” e “Le relazioni pericolose” - che sarà ospite della serata per l'anteprima Passionfilms/France Tv “La Mauvaise Rencontre”,  tratto dal Romanzo di Philippe Grimbert , con Jean-Hugues Anglade, Agnese Nano.
L'opera è anche l'ultima interpretazione di Jeanne Moreau. In sala , oltre alla regista, anche il produttore del film e la direzione di France Télévisions, che ha finanziato il film. In v.o. Con sottotitoli in italiano.
Martedì 18 Ottobre, Villa Medici - ore 20.00
Imperdibile per i cinefili, la serata-omaggio a  Krzysztof Zanussi,, in cui il regista sarà presente alla proiezione del suo ultimo lavoro prodotto da TOR “Revisited”, un film nel film che ripercorre i destini incrociati di tutti i protagonisti dei film di Zanussi degli anni settanta. Una chicca per chi ha amato i suoi personaggi, sempre alle prese con molteplici domande esistenziali. L'omaggio a Zanussi, a lungo presidente di Eurovisioni, si iscrive nel quadro delle iniziative culturali della Presidenza polacca dell'Unione Europea.
In v.o. Con sottotitoli in italiano.
Martedì 18 Ottobre, Villa Medici - ore 18.00
DLO Produciones e TVE hanno prodotto il film spagnolo “El Angel de Budapest”, di Luis Oliveros. L'Angelo di Budapest, interpretato dall'attore spagnolo  Francis Lorenzo,  è Angel Sanz Briz, addetto dell'Ambasciata di Spagna a Budapest nel 1948 che si adoperò con tutti i mezzi per salvare circa 5.000 ebrei dallo sterminio nazista, falsificando milioni di documenti diplomatici e affittando un gran numero di abitazioni per offrire protezione contro i nazisti. Il film narra la stessa storia raccontata in Italia dal film-tv Perlasca con Luca Zingaretti, in cui Perlasca era appunto il principale collaboratore del diplomatico spagnolo Sanz.
In v.o. Con sottotitoli in italiano.
Mercoledì 19 Ottobre , Villa Medici -  ore 19.30
A Eurovisioni anche il regista italiano Mario Pontecorvo, (Premio FRANCO CRISTALDI – REGIA OPERA PRIMA con Pa-ra-da; figlio di  Gillo Pontecorvo),  che sarà presente alla serata finale con l'anteprima del suo “Ragazze in web”, una coproduzione Rai Fiction-Ciao Ragazzi srl, prodotto da Claudia Mori. Un film sul controverso fenomeno delle “webcam girl”. Carolina Crescentini e Francesca Inaudi sono due studentesse che decidono di vendere la propria immagine senza veli su web. Una storia sulla violenza e sugli effetti collaterali della rete. Saranno presenti in sala oltre al regista anche la produttrice Claudia Mori e le due attrici protagoniste.  La serata è organizzata in collaborazione con Rai Fiction.
In v.o. Con sottotitoli in inglese.
Tutti gli Spettacoli sono a ingresso gratuito, previo accredito obbligatorio via fax allo 06 59606571 o via mail https://mail.google.com/mail/h/gwju2r0lp1h6/?&v=b&cs=wh&to=promozione@eurovisioni.it Sarà data priorità agli iscritti alla Fan Page facebook: www.facebook.com/Eurovisioni.Friends.

 I COMUNICATI STAMPA di Eurovisioni 2011 possono essere scaricati anche dal sito http://www.eurovisioni.it/

Nessun commento:

Posta un commento