mercoledì 12 ottobre 2011

SERPE IN SENO al Teatro de' Servi

In scena al Teatro de' Servi dal 11 al 30 ottobre 2011 SERPE IN SENO uno spettacolo scritto dal compianto Cesare Belsito, attore, fantasista e autore scomparso nel 2008 per un improvviso attacco di cuore a soli 46 anni, proprio mentre stava iniziando le prove della sua ultima commedia: Serpe in seno. Cesare Belsito allievo di Antonio Casagrande porta in scena l'esperienza del teatro di tradizione napoletano, con forme nobili e antiche contaminato dalle tensioni del nsotro tempo.
 Lo spettacolo è molto bello, tutto concorre alla sua bellezza e godibilità il testo in primis: ogni personaggio è concluso in se stesso e essprime la propria chiusura attraverso tic nervosi, o tramite l'ipocondria, o c'è chi svela la propria insoddisfazione a parole, o chi sembra non capire e invece controlla tutto. Gli attori ben esprimono la chiusura dei personaggi attraverso la mimica facciale e l'esspressività corporale, ai limiti del grottesco, ogni personaggio è ben caratterizzato. Quella che all'inizio sembra una commedia: i due fratelli Salvatore (Gianni Cannavacciuolo) e Sisina (Franca Abategiovanni) convivono nella stessa casa, sono entrambe maturi, lui è gay, lei ha un fidanzato Stefano (Fabio Maffei) che non vede mai perchè vive a Rovigo, con loro vive Sergio (Davide Paciolla) un giovane tombeur de femme con una fidanzata che lo tormenta sempre al telefono, la commedia inizia a volgere verso un caustico grottesco quando Stefano va a trovare Sisina contemporaneamente Salvatore  vince una grossa somma al gioco del lotto giocando però i numeri che aveva sognato Sisina e decide di andare a vivere da solo. Tutti gli equilibri, già per loro molto fragili, si spezzano, l'atmosfera già surreale nella prima parte dello spettacolo si fa crudele e ironica...
La regista Nadia Baldi è fondatrice insieme a Ruggero Cappuccio della compagnia teatro segreto fra i loro ultimi lavori si ricorda la regia del 2010 del Don Chisciotte drammaturgia Ruggero Cappuccio con Roberto Herlitzka e Lello Arena.
SERPE IN SENO
         di
Cesare Belsito
      Regia
Nadia Baldi
Personaggi                                Interpreti
Salvatore                                  Gianni Cannavacciuolo
Sisina                                        Franca Abategiovanni
Sergio                                       Davide Paciolla
Stefano                                     Fabio Maffei
nei seguenti giorni di spettacolo: 11,12,13, 18,19,20,21 ottobre Fabio Maffei sarà sostituito da Giulio Cancelli

Dall 11 al 30 ottobre 2011
Teatro de' Servi Via del Mortaro 22
Miriam Comito

Nessun commento:

Posta un commento