mercoledì 26 ottobre 2011

AMERICAN BUFFALO PER LA PRIMA VOLTA IN TEATRO IN ITALIA



AMERICAN BUFFALO

Arriva a Roma American Buffalo uno dei più acclamati spettacoli della drammaturgia contemporanea, opera dello sceneggiatore e regista americano David Mamet.
Nominato due volte agli Oscar per la miglior sceneggiatura e vincitore di un Pulitzer (1984), Mamet è l'autore di indimenticabili capolavori quali Gli Intoccabili, Il Verdetto ed Il Postino suona sempre due volte


Definita dalla critica del 1975 come “la miglior commedia della decade”, American Buffalo ci immerge in un’amara riflessione sul senso morale e sulla dignità del mondo d’oggi, racchiuso simbolicamente – con le sue meschinità, le sue manie, le sue piccole invidie - in un negozio di rigattiere pieno ovviamente soltanto di scarti e beni rifiutati da precedenti proprietari.
Quando finalmente un’opportunità passa da quella porta, quattro uomini Don, Bob, Walter detto “Teach” e Fletcher decidono di puntare tutto, organizzare un colpo e confrontarsi con quell’avida, costante e misera lotta degli uomini verso il raggiungimento della vetta.



Dopo aver calcato le scene di Broadway e Chicago, con interpreti del calibro di Al Pacino e Rober Duvall, la versione cinematografica viene diretta nel 1996 da Michael Corrente e vede la partecipazione nella parte di Teach Dustin Hoffmann, impeccabile esecutore dei serratissimi dialoghi di Mamet.

Finalmente in Italia, American Buffalo sarà presentato dalla compagnia NOIGIOCHIAMO VOICHEFATE al Cometa Off, dal 25 ottobre al 6 novembre.
American Buffalo è un amara metafora di quella parte della società che per scelta o per obbligo vive in modo coatto nel senso di imposto la propria vita. La bottega del rigattiere e un microcosmo, fatto di cose rifiutate dagli altri, costrette a stare tutte insieme anche se totalmente differenti tra loro, e senza potersi scegliere il vicino, un po' come le persone che non hanno potuto scegliere la propria vita o non hanno avuto il coraggio di sceglierla e rimangono sospesi, sperando in una svolta improvvisa...come quella che accade a Don (Daniele De Martino) proprietario del negozio di cianfrusaglie nel momento in cui un avventore gli compra un nichelino per 90 dollari, decide di fare un colpo, ovvero, andare a "trovare" l'acquirente del nichelino, in questa impresa è affiancato dal giovane Bob (Gianluca Soli) e dal nervoso Teach (Mario Sgueglia), i quali cercano in modo diverso di scalzarsi vicendevolmente. La lode da fare alle giovani compagnie come la Noi giochiamo voi che fate è quella di avere il coraggio di prendere nuovi e inediti copioni, ben inteso inediti per il nostro paese e portarli in scena, sperimentandosi in ruoli che hanno visto come interpreti alcuni tra i maggiori attori statunitensi.
Miriam Comito
AMERICAN BUFFALO
di
David Mamet
regia
Gianluca Soli
aiuto regia
Benedetta Comito
con: Danile de Martino, Mario Sgueglia, Gianluca Soli
Teatro Cometa Off dal 25 ottobre al 6 novembre 2011
Via Luca Deòlla Robbia 47

Nessun commento:

Posta un commento